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1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
Anto
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mtbsport |
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Aprile 22, 2003, 15:37:02 pm |
Visitatore, , posts |
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x Mtbsport: riesci a spiegarmi meglio come ha fatto il tuo amico con il concessionario con il concessionario?
Semplicemente è andato dal conce è gli han fatto la modifica, poi non so se nella fattura gli hanno messo la dicitura "Modifica Centralina". Più di tanto non so dirti
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Loggato
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mtbsport |
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Aprile 22, 2003, 15:38:27 pm |
Visitatore, , posts |
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sinceramente mi sembra strano che il cassone da 140 cv della mia 166 jtd con una eprom rimappata arrivi a oltre 170.
La 166 del mio assicuratore gliela hanno rimappata a oltre 180CV poi se è una Bufala non lo so, non ho potuto verificare di persona. Sta di fatto che è una belva con oltre 150.000 KM
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 22, 2003, 15:41:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Invece è possibilissimo. Occorre però fare una netta distizione, il "chip-tuning" può essere diviso in due settori: quello caratterizzato dalla rimappattura della centralina e quello caratterizzato dall'installazione di un modulo aggiuntivo alla centralina di serie. Il primo sistema è il più efficace in quanto consente di lavorare praticamente su tutti i paramentri di funzionamento del motore, garantisce migliori risultati sia in termini di prestazioni che di consumi. Il secondo sistema consiste appunto in una seconda centralina che "dialoga" con quella standard dell'autoveicolo, controlla una quantità minore di parametri e, di conseguenza, le prestazioni ottenibili sono inferiori. Il fatto che su auto come la Golf 1.8 T o la 166 JTD sono possibili incrementi di potenza di 30/40cv è da imputare semplicemente alla presenza della sovralimentazione. La centralina rimappata infatti fà lavorare il motore con pressioni di sovralimentazione maggiori.. su un motore aspirato, non essendoci il turbo, si ha un margine di intervento notevolmente inferiore..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 22, 2003, 15:46:52 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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sinceramente mi sembra strano che il cassone da 140 cv della mia 166 jtd con una eprom rimappata arrivi a oltre 170.
In effetti il guadagno di prestazioni è molto più elevato per motori turbo, un quanto possono agire in modo relativamente facile sulla pressione di sovralimentazione. Aumentare tale pressione anche solo di 0.1 bar equivale a conseguire con poca fatica un 10% di potenza e coppia in più...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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vigggi |
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Aprile 22, 2003, 16:56:49 pm |
Visitatore, , posts |
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...è stato molto bello leggere tempo fà il taroccamento di una punto gt (rimasta 1.3!!!) con una lettura al banco di quasi 300 cv.... in ordine è stato fatto: 1) scarico speciale con collettore speciale con filtro dinamico e nessun cat 2) sostituzione di tutta la centralina con una speciale da competizione 3) sostituzione del turbo 4) sostituzione del radiatore e del intercooler (passo molto importante anche per chi solo modifica le centraline... con 1000 euro sostituisci intercooler e radiatore + spese montaggio ma salvi in parte il motore) 5) sostituzione degli iniettori 6) nox 7) sostituzione di pistoni e bielle con componentistica racing e rilavorazione testata con diverse valvola pressione turbo sostituzione cambio semiassi e differenziale (con uno di tipo racing a slittamento controllato...) il risultato è stata una bomba micidiale.... che è durata 2/3.000 km... ma tanto il tipo si vantava di fare tutti gli aggiustamenti di persona a poco costo.... insomma si può far tutto ma con testa... ad esempio se prendi un golf 130 tdi gli rimappi la centralina, gli cambi l'intercooler ed il radiatore ottieni un buon lavoro... ma o lo fai te o sei un pirla se non hai comprato subito la 150 cv tanto il costo è uguale ciao ciao
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 22, 2003, 17:09:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sull'ultimo Elaborare c'è una Punto GT con 244cv, 178cv/l! E' rimasta con la cilindrata originaria.. ma le hanno montato il turbocompressore della Coupè 20v Turbo (Garrett T25) che lavora, in overboost, a 1,9 bar!! Eh eh..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 22, 2003, 18:08:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sapevate che la Ford fece il Transit F1? Si, proprio il furgone! La penultima serie, con evidenti modifiche aerodinamiche e compagnia bella.. il motore mi pare fosse un Cosworth di non sò quale F1.. cmq.. c'è nel video "Clarkson's best 100 cars of the centuty", un video realizzato da quel matto di Top Gear. Non ci volevo credere! « Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 18:09:44 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Diabolik82 |
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Aprile 22, 2003, 18:21:00 pm |
Visitatore, , posts |
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x Diabolik: sono da Treviso, ho un concessionario oettinger in città, dove tra l'altro importano anche le auto che si vedono nei giornali di tuning modificate dalla oettinger stessa. Nel sito www.oettinger.it ci sono le curve rimappate (da verificare logicamente al banco) in cui promettono oltre 190cv, anche se logicamente mi sembra un pò strano. x Mtbsport: riesci a spiegarmi meglio come ha fatto il tuo amico con il concessionario con il concessionario? ah...ok!!! effetivamente 190cv solo di centralina mi sembrano tantini...... oltretutto alla cosa che devi fare + attenzione è il n di giri della turbina....se salgono troppo rischia di spaccare.....e considerando la piccolezza della turbina da 150 il rischio è dietro l'angolo....... i casi son 2...o ti accontenti di 170cv ma in tutta affidabilità....oppure io andrei a farmi un preventivo per la sostituzione di turbina+scarico completo!!in questo caso potresti volare a oltre 200cv senza alcun problema!
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Loggato
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