1258 Visitatori + 1 Utente = 1259

Anto
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  tuning
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 22, 2003, 15:37:02 pm
Visitatore, , posts

x Mtbsport: riesci a spiegarmi meglio come ha fatto il tuo amico con il concessionario con il concessionario?


Semplicemente è andato dal conce è gli han fatto la modifica, poi non so se nella fattura gli hanno messo la dicitura "Modifica Centralina". Più di tanto non so dirti
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 22, 2003, 15:38:27 pm
Visitatore, , posts
sinceramente mi sembra strano che il cassone da 140 cv della mia 166 jtd con una eprom rimappata arrivi a oltre 170.

La 166 del mio assicuratore gliela hanno rimappata a oltre 180CV poi se è una Bufala non lo so, non ho potuto verificare di persona. Sta di fatto che è una belva con oltre 150.000 KM
Email  Loggato 
   Rimappattura vs modulo aggiuntivo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 22, 2003, 15:41:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Invece è possibilissimo. Occorre però fare una netta distizione, il "chip-tuning" può essere diviso in due settori: quello caratterizzato dalla rimappattura della centralina e quello caratterizzato dall'installazione di un modulo aggiuntivo alla centralina di serie. Il primo sistema è il più efficace in quanto consente di lavorare praticamente su tutti i paramentri di funzionamento del motore, garantisce migliori risultati sia in termini di prestazioni che di consumi. Il secondo sistema consiste appunto in una seconda centralina che "dialoga" con quella standard dell'autoveicolo, controlla una quantità minore di parametri e, di conseguenza, le prestazioni ottenibili sono inferiori.
Il fatto che su auto come la Golf 1.8 T o la 166 JTD sono possibili incrementi di potenza di 30/40cv è da imputare semplicemente alla presenza della sovralimentazione. La centralina rimappata infatti fà lavorare il motore con pressioni di sovralimentazione maggiori.. su un motore aspirato, non essendoci il turbo, si ha un margine di intervento notevolmente inferiore..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 22, 2003, 15:46:52 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
sinceramente mi sembra strano che il cassone da 140 cv della mia 166 jtd con una eprom rimappata arrivi a oltre 170.

In effetti il guadagno di prestazioni è molto più elevato per motori turbo, un quanto possono agire in modo relativamente facile sulla pressione di sovralimentazione. Aumentare tale pressione anche solo di 0.1 bar equivale a conseguire con poca fatica un 10% di potenza e coppia in più...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 16:34:41 pm
Visitatore, , posts
Concordo, in un motore turbocompresso la semplice rimappatura della centralina consente di spremere parecchi cavalli. Praticamente si fa lavorare il motore in condizioni più gravose rispetto a quelle previste dal costruttore.
Ho letto un interessantissimo articolo sul taroccamento della Golf. Spremendo una trentina di cavalli in più i giri della turbina passavano da 150 a 200 mila, la pressione di iniezione del PDE era oltre i 2500 bar e a temperatura sul cielo del pistone saliva di 200°C.
Come tutte le cose, si può fare, basta farlo con un certo criterio, esserne coscienti e non pretendere la luna.
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 22, 2003, 16:50:56 pm
Visitatore, , posts
perfettamente d'accordo con voi. quando esiste una fata turbina su cui intervenire l'aumento della cavalleria è garantito , basta vedere cosa combinano i vari tuners svizzeri o tedeschi. Quello che non mi torna è come sia possibile solo cambiando una centralina , anche se il motore lavora con regimi diversi ottenere tutti questi cv in più. non si parla di interventi sulla pressione di alimentazione o modifiche alla valvola pup off . qui dicono solo. portateci il casson , noi mettiamod entro il chip mastruzzato ed avrete 30 cv in più . mi sembra davvero strano. altre che una rullata.........
Email  Loggato 
   supertaroccamento punto gt (quasi 300cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 22, 2003, 16:56:49 pm
Visitatore, , posts
...è stato molto bello leggere tempo fà il taroccamento di una punto gt (rimasta 1.3!!!) con una lettura al banco di quasi 300 cv.... in ordine è stato fatto:
1) scarico speciale con collettore speciale con filtro dinamico e nessun cat  Cry
2) sostituzione di tutta la centralina con una speciale da competizione
3) sostituzione del turbo
4) sostituzione del radiatore e del intercooler (passo molto importante anche per chi solo modifica le centraline... con 1000 euro sostituisci intercooler e radiatore + spese montaggio ma salvi in parte il motore)
5) sostituzione degli iniettori
6) nox
7) sostituzione di pistoni e bielle con componentistica racing e rilavorazione testata con diverse valvola pressione turbo
Cool sostituzione cambio semiassi e differenziale (con uno di tipo racing a slittamento controllato...)

il risultato è stata una bomba micidiale.... che è durata 2/3.000 km... ma tanto il tipo si vantava di fare tutti gli aggiustamenti di persona a poco costo....

insomma si può far tutto ma con testa... ad esempio se prendi un golf 130 tdi gli rimappi la centralina, gli cambi l'intercooler ed il radiatore ottieni un buon lavoro... ma o lo fai te o sei un pirla se non hai comprato subito la 150 cv tanto il costo è uguale

ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 22, 2003, 17:02:12 pm
Visitatore, , posts
secondo me hanno visto troppo spesso the fast and the furious . Un mostro del genere che diavolo di senso ha ?
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 22, 2003, 17:09:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sull'ultimo Elaborare c'è una Punto GT con 244cv, 178cv/l! E' rimasta con la cilindrata originaria.. ma le hanno montato il turbocompressore della Coupè 20v Turbo (Garrett T25) che lavora, in overboost, a 1,9 bar!! Eh eh..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 22, 2003, 17:14:49 pm
Visitatore, , posts
follia , assoluta follia. la peggiore che ho letto è stata una renault clio a cui era stato trapiantato il motore della sierra cosworth con tanto di trazione integrale. ah ovviamente il motore era stato pompato fino ad oltre 430 cv per un costo allora di circa 45 milioni di vecchie lire. le prestazioni erano da brivido ma dio mio , che spreco.
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 22, 2003, 17:17:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cose così esagerate non piacciono neanche a me.. cmq.. esagerazione per esagerazione.. su un Elaborare di qualche mese fà c'era una 500 con telaio ricostruito e meccanica Sierra Cosworth, motore portato a 360cv..  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 22, 2003, 17:26:31 pm
Visitatore, , posts
miki il corso di pilotaggio per liners alitalia era compreso nel prezzo di questo tunig ? a questo punto sparo quello che secondo me è il padre di tutti i tuning. Renault Espace con motore Williams Renault F1. 4 posti motore centrale in mezzo all'abitacolo. Per la cronaca il motore era stato depotenziato a circa 580-600 hp. Ma l'erogazione era quella da F1. ..........ricordo che al tg2 motori avevano usato prost per la prova in pista...........
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 22, 2003, 18:08:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sapevate che la Ford fece il Transit F1? Si, proprio il furgone! La penultima serie, con evidenti modifiche aerodinamiche e compagnia bella.. il motore mi pare fosse un Cosworth di non sò quale F1.. cmq.. c'è nel video "Clarkson's best 100 cars of the centuty", un video realizzato da quel matto di Top Gear. Non ci volevo credere!  Grin
« Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 18:09:44 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 22, 2003, 18:21:00 pm
Visitatore, , posts
x Diabolik: sono da Treviso, ho un concessionario oettinger in città, dove tra l'altro importano anche le auto che si vedono nei giornali di tuning modificate dalla oettinger stessa. Nel sito www.oettinger.it ci sono le curve rimappate (da verificare logicamente al banco) in cui promettono oltre 190cv, anche se logicamente mi sembra un pò strano.
x Mtbsport: riesci a spiegarmi meglio come ha fatto il tuo amico con il concessionario con il concessionario?

ah...ok!!!

effetivamente 190cv solo di centralina mi sembrano tantini......

oltretutto alla cosa che devi fare + attenzione è il n di giri della turbina....se salgono troppo rischia di spaccare.....e considerando la piccolezza della turbina da 150 il rischio è dietro l'angolo.......

i casi son 2...o ti accontenti di 170cv ma in tutta affidabilità....oppure io andrei a farmi un preventivo per la sostituzione di turbina+scarico completo!!in questo caso potresti volare a oltre 200cv senza alcun problema!
Email  Loggato 
   Re:tuning   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 22, 2003, 18:21:41 pm
Visitatore, , posts
Cose così esagerate non piacciono neanche a me.. cmq.. esagerazione per esagerazione.. su un Elaborare di qualche mese fà c'era una 500 con telaio ricostruito e meccanica Sierra Cosworth, motore portato a 360cv..  Shocked

e la Skyline da 892cv rullati dove la mettiamo Grin
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.