|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 17, 2012, 10:07:49 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
I commenti (stringati) dei piloti al termine dei test di ieri: Jorge Lorenzo “Oggi abbiamo fatto 40 giri. Abbiamo lavorato per migliorare il setup della moto rispetto alla gara e anche provato alcune specifiche del motore diverse per aiutarci a scegliere la direzione dove lavorare per il futuro.”
Casey Stoner “Oggi dovevamo testare il nuovo motore e il nuovo telaio. Per quanto riguarda il motore, abbiamo riscontrato dei progressi: è un po’ più dolce e ha più potenza. Non ho trovato invece dei reali benefici con il nuovo telaio, abbiamo provato varie soluzioni, ma non sono riuscito a migliorare il feeling. Ci sono alcune cose positive, ma non in termini di prestazione o tempo sul giro, solo una migliore sensazione in frenata. Non è proprio il risultato che ci aspettavamo, speravamo infatti di ridurre il chattering e migliorare a centro curva, ma purtroppo non abbiamo trovato quello che cercavamo. Il miglior compromesso sarebbe avere il nuovo motore e il telaio attuale, non so sarà possibile per Laguna Seca, dobbiamo aspettare e vedere”.
Dani Pedrosa “C’erano molte cose da provare e sono contento perché ho raccolto sensazioni positive con il nuovo motore e il nuovo telaio, che ci possono essere utili nella seconda parte della stagione. Speravo proprio in un miglioramento dopo i problemi che abbiamo avuto con l’aumento del peso dovuto al nuovo regolamento, il chattering e la nuova gomma anteriore e sono soddisfatto perché oggi abbiamo fatto un passo in avanti. Honda sta lavorando veramente senza sosta e sono sicuro che faranno il massimo per portare queste nuove parti a Laguna, ma vedremo se sarà conciliabile con la dotazione dei motori. Il motore è migliore in ingresso curva, il freno motore è più progressivo e la moto è meno “scorbutica” quando chiudi il gas, e questo ti aiuta a curvare meglio. Ho fatto il mio miglior tempo con la moto che ho usato ieri, ma questo è normale perché sono abituato e la conosco bene."
Nicky Hayden “Oggi non abbiamo provato cose sostanziali, ma è stato comunque un test importante perché immediatamente precedente le mie due gare di casa. Abbiamo provato alcuni dettagli di assetto e anche la Ohlins aveva un paio di idee. Abbiamo perso parecchio tempo dopo il problema avuto da Valentino perché il team ha voluto verificare che tutto fosse a posto sulla mia moto. Alla fine della giornata ho montato la morbida per vedere che tempo poteva uscirne ma ho avuto un piccolo problema con la pompa della benzina e hanno dato bandiera. In ogni caso il “best” che avevo fatto fino a quel momento è in linea con la mia qualifica. A questi livelli avvicinarsi ulteriormente al top è sempre più difficile, ma lasciamo il Mugello con sensazioni promettenti.”
Andrea Dovizioso “Oggi ci siamo concentrati a provare modifiche al setup che normalmente non riusciamo a fare nei weekend di gara per mancanza di tempo. Abbiamo cambiato la geometria della moto per aiutarmi a capire come si comporta la M1 con le varie opzioni che possiamo sperimentare in futuro e alla fine la moto andava anche più forte rispetto a ieri. Siamo migliorati sull’anteriore e questo mi ha agevolato nell’ingresso curva e la cosa buona è che questi cambiamenti potranno essermi utili già dalla prossima gara di Laguna Seca. Inoltre ho lavorato un pò anche sul mio stile di guida con la M1 e ora mi sento pronto per la gara americana dove sono sicuro che potrò lottare per il podio”
Cal Crutchlow “Oggi ero abbastanza stanco sia perchè veniamo da un periodo intenso della stagione, sia perchè faceva davvero caldo. Ma comunque è stato un buon test ed ho avuto la chance per lavorare sulla moto specie ad inizio gara. Ogni volta che sono sceso in pista avevo sempre il serbatoio pieno e alla fine abbiamo fatto dei buoni progressi. Posso ancora migliorarmi ma ora andrò a Laguna Seca fiducioso di poter essere tra i più veloci fin dall’inizio della gara. Abbiamo lavorato anche su diversi setting ed è stato interessante capire come il setup influenzi il comportamento della moto”
Valentino Rossi "Oggi avevano qualche cosa da provare ma soprattutto in ottica futura nel senso che le modifiche sostanziali sulle quali in Ducati stanno lavorando per l’erogazione del motore ancora non erano pronte quindi questo era un primo passo, una gestione intermedia del motore attraverso una nuova centralina. Abbiamo cominciato a provarla questa mattina e le prime sensazioni erano buone, ho fatto subito un buon tempo con una gomma usata. Purtroppo quando sono ripartito, dopo la pausa, la moto si è spenta al Correntaio e sono scivolato. Fortunatamente in quel punto ero molto piegato quindi mi sono solo appoggiato, non è successo niente. Per ragioni di sicurezza abbiamo deciso di fermarci perche gli ingegneri devono analizzare i dati e capire cosa è successo. Poi avevamo delle parti diverse di ciclistica, ma non abbiamo potuto lavorarci molto, considerando che abbiamo finito prima. Alla fine purtroppo non è stata una giornata particolarmente fruttuosa però, detto questo, il primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono.”
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 17, 2012, 14:42:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 17, 2012, 15:01:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì certo, però mi fanno sempre ridere queste cose, "ah se avessi la sua moto bla bla bla", come quando Niggi Schmassmann diceva che in curva andava più forte di Doohan... Puoi pensarlo, diciamo che può anche essere vero, ma suonano come frasi da rosicone, anche quando l'intenzione non è quella.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Luglio 17, 2012, 15:15:16 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Sì certo, però mi fanno sempre ridere queste cose, "ah se avessi la sua moto bla bla bla", come quando Niggi Schmassmann diceva che in curva andava più forte di Doohan... Puoi pensarlo, diciamo che può anche essere vero, ma suonano come frasi da rosicone, anche quando l'intenzione non è quella.
Andrea, di solito son anch'io contro a questi paragoni.. ma qui la differenza di moto è talmente palese che nemmeno Agostini/Doohan/Rossi/Stoner assieme riuscirebbero a battere una MotoGP con una CRT. Ecco.. forse riuscirebbero battere Rossi in prova
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 17, 2012, 15:15:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|