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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 20, 2012, 13:00:28 pm
Staff, V12, 23947 posts
posto qui per riprendere un discorso in risposta a Kaiser:

in sintesi...IO non ho niente contro un 3000 cc turbodiesel ipercavallato da 310 cv , se va sensibilmente di più dello stesso motore da 245 cv...ma se va quasi uguale e costa un bel pò di più...allora piglio il 245 cv....tutto li...verso il basso, io non avrei mai preso il 2.7 TDI Audi..che va poco di più del 2.0 TDI...ma sarei saltato subito al 3000 TDI a piena potenza...
se non sbaglio la Porsche Panamera turbo sulla pista di Auto ha segnato un tempone da paura, migliore di tante sportive pure...ecco...la Panamera turbo ha girato in 2'51"31 , la 911 turbo in 2'49"40 , la Cayenne turbo in 3'02"20 . in questo caso niente da dire...una bestia di berlina del genere...in 2'51"....

ecco, questo è un caso in cui il discorso di kaiser di dire "anzichè la sportiva delle cui superprestazioni posso godere ogni tanto, mi piglio una superberlina che uso sempre" mi trova totalmente d'accordo. Nel caso di A6 e 550d...no. Ma farei lo stesso identico dicorso se venisse fuori, per ipotesi, che la Golf GTI va poco di più di una ipotetica Golf 1.4 TSI da 160 cv...o una Giulietta QV vs 1.4 multiair turbo ....e facevo lo stesso ragionamento nei confronti del 2.7 TDI Audi , che secondo me costava e consumava come il 3.0 TDI, ma andava pochissimo più del 2.0 TDI, a quel punto prendo il 2000 ....o nei confronti dei vari 3000 "depotenziati" di MB , Audi e BMW...infatti io ho preso la E320 CDI, ma ero partito per la E280 pensando di avere uno sconto più favorevole, gomme più piccole etc etc...una volta visto che cosi non era...fine dei discorsi.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2012, 17:11:15 pm
Staff, V12, 37777 posts
posto qui per riprendere un discorso in risposta a Kaiser:

in sintesi...IO non ho niente contro un 3000 cc turbodiesel ipercavallato da 310 cv , se va sensibilmente di più dello stesso motore da 245 cv...ma se va quasi uguale e costa un bel pò di più...allora piglio il 245 cv....tutto li...verso il basso, io non avrei mai preso il 2.7 TDI Audi..che va poco di più del 2.0 TDI...ma sarei saltato subito al 3000 TDI a piena potenza...
se non sbaglio la Porsche Panamera turbo sulla pista di Auto ha segnato un tempone da paura, migliore di tante sportive pure...ecco...la Panamera turbo ha girato in 2'51"31 , la 911 turbo in 2'49"40 , la Cayenne turbo in 3'02"20 . in questo caso niente da dire...una bestia di berlina del genere...in 2'51"....

Mariner, sono pienamente d'accordo sul discorso generale.
E come dicevo anche di la, non volevo affatto contestare i detrattori dei diesel ultracavallati, anzi...mi fa piacere che una volta tanto ci sia un thread che trovi interessante per gli argomenti trattati, ed è giusto che si confrontino opinioni diverse.

Il mio intervento era volto ad evidenziare come un thread (questo), che sulla carta parla di auto e motori che non interessano a nessuno  (forse eccetto me che le apprezzo), sia uno dei rari oggi sul pistone in cui si confrontano auto, ci sia stata una discreta partecipazione, ecc ecc.

Per il resto, probabilmente neanch'io avrei messo sul piatto 5k euro in più per avere questo 60cv scarsi ulteriori...va già una cannonata così Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2012, 17:21:05 pm
Staff, V12, 89890 posts
Per il resto, probabilmente neanch'io avrei messo sul piatto 5k euro in più per avere questo 60cv scarsi ulteriori...va già una cannonata così Grin

il problema è che non sono 5k...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2012, 18:09:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
il problema è che non sono 5k...
di listino base l'A7 245cv viene 62, mentre la 313 67 Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2012, 18:18:56 pm
Staff, V12, 89890 posts
non ho precisato, mi riferivo alla serie 5

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 20, 2012, 18:37:23 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
non ho precisato, mi riferivo alla serie 5

Si infatti, immaginavo. Wink

Riassumendo:

A6 3.0 Tdi 245cv: 53,900 Euro
A6 3.0 Tdi 313cv: 58,500 Euro (+4,600 Euro, +68cv)

Bmw 530xd 258cv: 56,900 Euro
Bmw 535xd 313cv: 62,300 Euro (+5,400 Euro, +55cv)
Bmw M550xd 381cv: 87,200 Euro (30,300 Euro, +123cv) Rispetto a 530d.

Da considerare peró che laM550xd ha un'allestimento ben piú completo rispetto a 530 e 535xd. Aggiungendo Navigatore Professional, sedili con memoria, Kit M-Sport, Fari Xeno, clima 4 zone, sensori parcheggio, cambio automatico Sport (ed altri piccoli dettagli di serie sulla M550xd rispetto a 530 e 535xd), otteniamo:

Bmw 530xd 258cv: 69,100 Euro
Bmw 535xd 313cv: 74,500 Euro (+5,400 Euro, +55cv)
Bmw M550xd 381cv: 87,200 Euro (+18,100 Euro e +123cv rispetto a 530d) oppure (+12,700 Euro e +68cv rispetto a 535d).

Ripeto, sicuramente le 535xd oppure A6 da 313cv sono a buon mercato rispetto alle versioni da circa 250cv, ma a paritá d'equipaggiamento la differenza reale fra M550xd e le versioni meno cavallate si assottiglia di circa 12.000 Euro... Wink

Considerando per esempio che fra Porsche 911 Carrera VS Porsche 911 Carrera S (dove l'equipaggiamento base é analogo) c'é una differenza di prezzo di circa 15,000 Euro per circa 50cv di differenza...i 123cv in piú fra 530xd e M550xd per 18,100 Euro di differenza di prezzo non mi paiono un'assurditá totale.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 19:35:47 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 21, 2012, 07:15:47 am
Staff, V12, 23947 posts
Pata, occhio però che in Italia da 313 cv a 245 cv cìè di mezzo il superbollo, credo un 1000 euro l'anno....


aggiungo un'altra considerazione: la differenza di prezzo tra le varie Audi (A6, A7) con il 313 cv vs il 245 cv è sui 4500 euro, che magari potrebbero anche starci , visto che poi si avrebbe il cambio a 8 rapporti , 68 cv etc etc. a questo punto quello che mi pare esagerato è il sovraprezzo richiesto da BMW....rispetto alla 530xd o alla 535xd
Per me, quellla che esce peggio dal confronto è la BMW in questo caso...

poi tu parli di "differenza di prezzo per i cv in più"  ed hai ragione, ma se poi le prestazioni son quelle....ripeto, la Panamera turbo ha prestazioni mostruosamente superiori alle altre versioni, gira in pista in 2'51"....praticamente più veloce delle Porsche "normali"...in questo caso niente da dire...evidentemente oltre al motore super ha anche assetto sterzo, etc di un livello superiore...qui sembra che BMW abbia solo trapiantato un supermotore su una normale serie 6, ma non è bastato...
« Ultima modifica: Luglio 21, 2012, 08:09:00 am da mariner »

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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 22, 2012, 11:46:30 am
Staff, V12, 19424 posts
tra l'altro stamattina mi sono letto tutta la prova e ne emerge che se il risultato in pista è "solo" a causa delle runflat (o almeno così dicono...) è proprio nell'analisi dei singoli aspetti relativi alla dinamica di marcia (sterzo, tenuta di strada, frenata, stabilità) che Audi risulta superiore a BMW.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2012, 11:52:14 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 22, 2012, 15:44:29 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Pata, occhio però che in Italia da 313 cv a 245 cv cìè di mezzo il superbollo, credo un 1000 euro l'anno....

Certamente, dopo l'intruduzione del superbollo, personalmente in Italia non mi spingerei mai oltre le versioni da circa 250cv. Ma anche se non fosse per il superbollo, dubito che la prenderei comunque...ormai fra una cosa e l'altra in Italia non puoi correre in nessuna circostanza. Ma ci sono tanti paesi dove le cose sono diverse, e dove i cv in più li puoi sfruttare eccome, specie quando si tratta di affrontare tratti in salita.

aggiungo un'altra considerazione: la differenza di prezzo tra le varie Audi (A6, A7) con il 313 cv vs il 245 cv è sui 4500 euro, che magari potrebbero anche starci , visto che poi si avrebbe il cambio a 8 rapporti , 68 cv etc etc. a questo punto quello che mi pare esagerato è il sovraprezzo richiesto da BMW....rispetto alla 530xd o alla 535xd
Per me, quellla che esce peggio dal confronto è la BMW in questo caso...

Sicuramente 5400 Euro di differenza (caso Bmw) non sono pochi, ma non mi sembrano neanche esagerati...fra una Carrera Normale ed una Carrera S (dove l'unica differenza sono 400cc di cilindrata a 50cv), l'incremento di prezzo per il solo motore è di 15.000 Euro; il resto dell'equipaggiamento è praticamente identico. Non discuto sul fatto che sono tanti soldi e che "non sia giusto", ma è una politica che usano in tanti. Ed il caso Bmw, anche tenendo in considerazione la circostanza più grave (535xd vs 550xd), tenendo in conto l'equipaggiamento base, l'incremento di prezzo è si molto elevato, ma in linea con quello che fanno altri sia con vetture nell'alto di gamme che vetture sportive. Quello che non capisco è l'accanimento verso queste versioni Diesel in particolare...il caso della M5 vs 550i è molto più grave, se vogliamo....il motore è identico (non ci sono Turbo in più o dettagli tecnici di differenza importante) eppure a parità d'equipaggiamento la differenza di prezzo è molto elevata, ben più di quanto non lo sia per l'appunto fra 535xd e 550xd.

poi tu parli di "differenza di prezzo per i cv in più"  ed hai ragione, ma se poi le prestazioni son quelle....ripeto, la Panamera turbo ha prestazioni mostruosamente superiori alle altre versioni, gira in pista in 2'51"....praticamente più veloce delle Porsche "normali"...in questo caso niente da dire...evidentemente oltre al motore super ha anche assetto sterzo, etc di un livello superiore...qui sembra che BMW abbia solo trapiantato un supermotore su una normale serie 6, ma non è bastato...

Non so quanti siano quelli che portano queste vetture in pista e le spingono fino al limite....le differenze sono nell'uso reale su strada, e quanto più aumenta la velocità, quanto più le differenze sono marcate. Probabilmente nella tipica ripresa/accellarazione da 50 a 120km/h le differenze saranno sicuramente minime, ma fra i 180 ed i 250 km/h le differenze saranno sicuramente ben più marcate, sia a livello numerico che specie a livello di sensazione di spinta. Smiley

Panama: "Where the World meets"
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 22, 2012, 20:29:41 pm
Staff, V12, 23947 posts
ale, nessun accanimento da parte mia contro il diesel anzi. Dico solo che, secondo me, in questo caso, per bmw, i risultati mi han deluso un pò. Il che non esclude ci sian altre auto anche del gruppo vw che mi posson deludere. Diciamo che se si accetta che i cv non son tutto per la veyron, allora trovo corretto applicarlo anche in questo caso.

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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 22, 2012, 23:28:25 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
ale, nessun accanimento da parte mia contro il diesel anzi. Dico solo che, secondo me, in questo caso, per bmw, i risultati mi han deluso un pò. Il che non esclude ci sian altre auto anche del gruppo vw che mi posson deludere. Diciamo che se si accetta che i cv non son tutto per la veyron, allora trovo corretto applicarlo anche in questo caso.

Perfect, detta cosi Valerio il discorso mi pare ragionevolissimo Smiley "Difendo" la 550xd in quanto per me ha ragione di esistere, anche se personalmente non la comprerei mai Wink

Panama: "Where the World meets"
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 23, 2012, 07:54:06 am
Staff, V12, 23947 posts
Perfect, detta cosi Valerio il discorso mi pare ragionevolissimo Smiley "Difendo" la 550xd in quanto per me ha ragione di esistere, anche se personalmente non la comprerei mai Wink

ma anche per me ha ragione di esistere un superdiesel, come  ha ragione di esistere una Veyron, un Aventador, un E55 AMG , un M5 un RS6....solo che se costa "tot" di più vorrei andasse "tot" di più..ho fatto le stesso discorso per la Golf R32 o 36 che alla fine andava come una "normale" A3 2.0 TFSI quattro....e pochissimo di più di una GTI normale, a quel punto tanto valeva prendere il GTI e piazzarci su l'Haldex ...

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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 23, 2012, 09:04:07 am
Staff, V12, 89890 posts
ma anche per me ha ragione di esistere un superdiesel, come  ha ragione di esistere una Veyron, un Aventador, un E55 AMG , un M5 un RS6....solo che se costa "tot" di più vorrei andasse "tot" di più..ho fatto le stesso discorso per la Golf R32 o 36 che alla fine andava come una "normale" A3 2.0 TFSI quattro....e pochissimo di più di una GTI normale, a quel punto tanto valeva prendere il GTI e piazzarci su l'Haldex ...

li è diverso, non c'è la possibilità di comprare una GTI e trasformarla in 4x4. Qui la scelta fra 530xd e 550xd c'è, e ognuno può valutare se il supplemento di costo è giustificato dall'incremento di prestazioni. Per me e per te no, per Alessandro si...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 23, 2012, 10:32:51 am
Staff, V12, 23947 posts
li è diverso, non c'è la possibilità di comprare una GTI e trasformarla in 4x4. Qui la scelta fra 530xd e 550xd c'è, e ognuno può valutare se il supplemento di costo è giustificato dall'incremento di prestazioni. Per me e per te no, per Alessandro si...

si siamo d'accordo, ma quando io dicevo "tanto valeva prendere una GTI e metterci l'haldex" mi riferivo non al compratore ma al progettista, molte delle mie critiche sono da leggere in questo senso, l'altro giorno avevo davanti in autostrada un Touareg V10 TDI....e non ho potuto fare a meno di pensare.."scelta tecnica ridicola..313 cv per un un motore che di peso sull'anteriore si mangia tutto il vantaggio..."..cosi come a questo punto , viste le prestazioni del V6 313 cv Audi, mi dico che IO non sarei tanto propenso a pigliare una Porsche Panamera TDI...solo TP e 245 cv.... e resto convinto che sulla Panamera dovevano mettere un motore rivisitato...magari questo TDI biturdo.

Una considerazione personale "filosofica" su queste superberline vitaminizzate: è sicuramente vero il discorso di soddisfazione, che magari in certi paesi strade le puoi ancora utilizzare etc etc., però non dimentichiamo che esiste un oggettivo limite "fisico"..la 535i degli anni '80 aveva 218 cv, la M5 ne aveva 286..la Ferrari 288 GTO aveva 400 cv..quando 4R nel 1981 (mi pare) provò la 911 turbo, cambio a 4 marce perchè gli ingranaggi del 5 eran piccoli e si sgranavano e 300 cv, segnò 4.8 sec sullo 0-100 e 260 kmh.....ed era una cosa mostruosa, adesso sti transatlantici da 2200 kg fanno la stessa cosa. Quindi , è vero che le prestazioni ci piacciono, non faccio il falso moralista "che ci fai con 350 cv ?" (risposta: ci vado a 240 in un attimo appena posso perchè farsi un 80-240 kmh in un attimo  è una goduria  poche palle... Grin Grin Grin Grin)   , però prendo anche atto del fatto che il progresso tecnologico ha spostato in alto il limite e che c'è sempre più traffico, per cui negli anni '80 farsi un Parma - Rimini a 180-190 kmh con una Thema tds a tavoletta era una cosa, (tralasciamo per un attimo il discorso legale , tanto ci capiamo) farselo adesso  con una vettura analoga significherebbe voler andare a 230-240 , ed è un'altra cosa...a parte il discorso "legge", sia per il traffico , che per un effettivo discorso "fisico" ...le vetture magari inccrementano la loro velocità del 30% ma la "macchina uomo" come tempi di reazione etc... non ha un miglioramento paragonabile. L'energia cinetica resta proporzianale al quadrato della velocità..etc etc..per cui se le "superprestazioni" di una BMW M5 del 1987 rispetto a quelle di una 524tds le potevi usare chessò nel 75% dei casi, adesso le superprestazioni di una M550d o una M5 rispetto ad una 520d le utilizzi nel 20%...

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   Re: Audi più sportiva di BMW?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 23, 2012, 10:38:21 am
Staff, V12, 28735 posts
IMHO c'è anche un problema "sensoriale".
Tra una 911 lissssiaaaaa...e una GT3 la differenza la senti ancora prima a pelle che a cronometro. Senti che va di più, che ha più rabbia, più cattiveria, più precisione, più rumore, più sudore.

Tra la 550xd e 530xd, magari in allestimento M-sport, è tutto più evanescente...vedi il tachimetro che sale più velocemente, ma non riesci a quantificarlo e a sentirlo. Quindi a godertelo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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