1211 Visitatori + 0 Utenti = 1211


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Mercatino
| |-+  Vendo
| | |-+  Audi a4 b8 avant 120cv TDI
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 06, 2016, 08:03:03 am
webmaster, V12, 50851 posts
Alzo le mani...

Ma no dai, insisti ancora un po'  Tongue Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 06, 2016, 08:23:49 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Mettiamo le cose nella giusta dimensione.

Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni.
Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente.
Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura.
Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.

Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).

La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo.
Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere.
Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).

Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.



Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 06, 2016, 08:34:32 am
Utente standard, V12, 23763 posts
"Programmate per 240.000 km" non è che voglia dire molto.

240.00 km fatti in montagna o città da un vecchio di 95 anni probabilmente non sono 240.000 km fatti dal dogui o da me.

Oppure fatti in città, o con traino, ecc.



Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc
Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€...

IO non ne sborserei più di 3/4000... dovendo tirar fuori quella cifra, ho mostrato praticamente come mi muoverei... qualche settimana fa dal mio elettrauto c'era una a3 presa usata da un ragazzo che doveva rifare gli iniettori... parliamo di auto la cui delicatezza e i cui costi di ripristino impongono, secondo me, di ragionare diversamente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 06, 2016, 12:13:27 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Mettiamo le cose nella giusta dimensione.

Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni.
Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente.
Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura.
Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.

Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).

La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo.
Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere.
Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).

Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.




bravo ++
io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 06, 2016, 12:16:37 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Se ne è discusso tantissime volte, negli anni...  lo sanno benissimo... so' bravi ragazzi...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 12:18:43 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Io vorrei sapere come cazzo sono fatte le casalinghe di Voghera, perché alla fine ci cascano dentro sempre loro Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 06, 2016, 12:33:56 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Le avevano dedicato una statua, poi rimossa

* 42998bc0392e7ecbe80532fba6c3d5ef_f4853.jpg (22.85 KB - scaricato 44 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 12:45:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Cavolo, ma non sapevo che avesse un fondamento reale questa cosa Grin
https://it.wikipedia.org/wiki/Casalinga_di_Voghera
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 06, 2016, 12:50:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
bravo ++
io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km

Appunto, la differenza è tra appassionati (o comunque con una conoscenza del settore superiore alla media) e gente normale.
Un appassionato sa come lavorano le case oggi e di fronte ad un usato del genere si tutela con un prezzo basso.

Non escludo che per un non esperto (alias la casalinga di Voghera che ne è diventata il sinonimo), convinto che le premium tedesche siano automobili indistruttibili, in grado di percorrere 500 mila km senza problemi, il fatto di poter comprare una A4 di quattro anni a quel prezzo possa farla percepire come un ottimo affare, mentre una non-premium con 100 mila km viene percepita come una macchina "finita". Se poi il commerciante ci mette sopra un anno di garanzia (la solita polizza) che in questo caso escluderebbe molte cose in virtù del "normale uso", la vettura diventa invitante.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 06, 2016, 13:00:33 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
E per far contenti i sostenitori di Volvo vi mostro su cosa butterei soldi se volessi una macchina comoda per viaggiare a pochi soldi.

Una gasatina a questa e via ! 51.000 km !

http://ww3.autoscout24.it/classified/287283236?asrc=st|as

226 cv... Altro che A4 diesel da 200.000 km...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 06, 2016, 13:02:38 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc
Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€...

E su questo non ci piove...e secondo me é pió risultare ben piú stanca una vettura che ha fatto 120mila km in cittá e con guida allegra, di quanto invece una vettura con il doppio dei km fatti in autostrada, con guida tranquilla. Alla fine per un'auto (specie per il motore) contano anche le ore totali di utilizzo.

Fino a circa 15 anni fa le auto erano fatte per durare circa 250.000km (in passato erano ancora di meno), considerando peró un'uso piuttosto gravoso e senza particolari cure. Negli ultimi 15 anni quel valore é passato a circa 320.000km, sempre considerando un'uso non particolarmente curato, facendo semplice manutenzione. Certo, esistono casi particolari, con turbine che partono anche a 100mila km o trasmissioni automatiche che si spaccano a 150mila, ma non é la norma. Ma se un'auto viene trattata bene e si mette in conto la rettifica o sostituzione di certi componenti (turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00.

In ogni caso anch'io personalmente non spenderei certe cifre per un'auto con tanti km, specialmente senza conoscere ne il proprietario, come l'ha utilizzata e come la manteneva.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 06, 2016, 13:24:34 pm
Staff, V12, 89890 posts
(turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00.


con 250mila dollari ci comprava 3 range rover... Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Aprile 06, 2016, 13:44:22 pm
Visitatore, , posts
ragazzi chi la vuole provare, chi la vuole mettere sul ponte è libero di farlo, ma sbrigatevi poche settimane e quest'affare sarà venduto!!
Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 06, 2016, 13:46:55 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
con 250mila dollari ci comprava 3 range rover... Roll Eyes Roll Eyes

Qui come negli Stati Uniti le virgole si usano come separatore per le migliaia ed il punto con i centesimi. Se sul tuo Excel provi a cambiare le impostazioni di paese vedrai come decimali e migliaia vengono visualizzati così. Pero effettivamente trattandosi di un forum dove si scrive in Italiano, dovrei usare il sistema Europeo con i numeri...questione di abitudine Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi a4 b8 avant 120cv TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 06, 2016, 13:50:49 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma anche in Italia, se scrivi "2,500.00", è difficile interpretarlo come duecentocinquantamila  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.119 secondi con 37 queries.