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1106 Visitatori + 0 Utenti = 1106
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alura |
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Aprile 06, 2016, 08:03:03 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Aprile 06, 2016, 08:23:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Mettiamo le cose nella giusta dimensione.
Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni. Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente. Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura. Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.
Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).
La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo. Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere. Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).
Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Aprile 06, 2016, 08:34:32 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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"Programmate per 240.000 km" non è che voglia dire molto.
240.00 km fatti in montagna o città da un vecchio di 95 anni probabilmente non sono 240.000 km fatti dal dogui o da me.
Oppure fatti in città, o con traino, ecc.
Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€... IO non ne sborserei più di 3/4000... dovendo tirar fuori quella cifra, ho mostrato praticamente come mi muoverei... qualche settimana fa dal mio elettrauto c'era una a3 presa usata da un ragazzo che doveva rifare gli iniettori... parliamo di auto la cui delicatezza e i cui costi di ripristino impongono, secondo me, di ragionare diversamente...
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 06, 2016, 12:13:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mettiamo le cose nella giusta dimensione.
Le automobili moderne sono progettate per durare 240 mila km o 12-15 anni. Il che non vuol dire che a 240001 km la macchina si guasti irreparabilmente. Significa che sono le specifiche di progetto per i componenti "for life", cioè quelli pensati per non essere sostituiti nel corso della vita utile della vettura. Se volessero, le case potrebbero sovradimensionare questi componenti per farli durare di più (e in passato lo si faceva), così come se potessero li sottodimensionerebbero per farli durare di meno (così cambieresti macchina più spesso). Chiaramente nella progettazione di questi componenti ci si prende un margine, non tutti usano la macchina allo stesso modo, alcuni tipi di impiego sono più gravosi di altri. Quindi i 240 mila km sono da considerare come da associare ad un utilizzo "medio" che in realtà è un "medio-gravoso", dal momento che le case devono condensare le prove in un breve arco di tempo e i collaudatori o i banchi prova non trattano certo la meccanica con i guanti. Man mano che i sistemi di progettazione e le conoscenze sui materiali migliorano, il margine di sicurezza si riduce. Il cambio del Maggiolino degli anni '60 (motore 1200 da 34 cavalli) regge tranquillamente elaborazioni con potenze fino a 120-130 cavalli, dubito che un cambio moderni regga una potenza doppia, oggi.
Questa è la situazione dal punto di vista dei progettisti. Dal punto di vista dell'utente quando compri una macchina compri il tuo personale biglietto della lotteria, nel senso che tutto quello che puoi fare è trattarla bene e fare la manutenzione, sperando che duri. Tutti noi conosciamo persone (parenti, amici, conoscenti, cuggini...) che hanno accumulato chilometraggi importanti senza grossi problemi. Ma una rondine non fa primavera, nel senso che per qualcuno che ha fatto un milione di miglia (ho una amica negli USA che ha una macchina come la mia, unica differenza è che la sua è automatica e ci fa 300 km di autostrada ogni giorno per andare al lavoro) senza aprire il motore, c'è qualcun altro che ha buttato (o comunque affrontato riparazioni importanti) prima del tempo e ben prima dei fatidici 240 mila km (il mio vicino di casa, Touran 2.0 TDI del 2010, pompa gasolio sbriciolata ed iniettori danneggiati a 95 mila km).
La macchina del Dogui non si sottrae a questa regola. E' una macchina vicina ai limiti di progetto, il che non vuol dire che possa durare ancora a lungo. Nessuno ha la certezza che avrà bisogno di riparazioni importanti, così come nessuno le può escludere. Tutto quello che possiamo dire è che all'aumentare dei chilometri aumenti la probabilità (lapalissiano).
Al che il discorso si riduce al classico "il gioco vale la candela?", ovvero quanto (poco) devo pagare la macchina per tutelarmi contro i problemi che io penso possa avere nei prossimi 100 mila km o 5-6 anni (non compri una macchina del genere per fare 10 mila km/anno). E qui le valutazioni divergono, perché noi che siamo un gruppo di appassionati la pagheremmo meno di quanto potrebbe fare la casalinga di Voghera che nulla sa dei 240 mila km e che ragiona con l'ottica di una macchina di 4 anni. Non dubito che il valore di mercato sia quello, se lo è Dogui non avrà difficoltà a trovare la casalinga di cui sopra, fine. Quel che posso dire è che per la conoscenza che ho io di come lavorano le case a livello di progettazione oggi, una macchina del genere la comprerei solo se costa poco, molto meno dei quasi 12 mila Euro chiesti dal Dogui.
bravo ++ io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Aprile 06, 2016, 12:33:56 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Le avevano dedicato una statua, poi rimossa
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 06, 2016, 12:45:27 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 06, 2016, 12:50:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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bravo ++ io non avevo gana di scrivere sto papirone ma pensavo che una comune di appassionati ci arrivasse da sola alla frase sono progettate per 240 k km
Appunto, la differenza è tra appassionati (o comunque con una conoscenza del settore superiore alla media) e gente normale. Un appassionato sa come lavorano le case oggi e di fronte ad un usato del genere si tutela con un prezzo basso. Non escludo che per un non esperto (alias la casalinga di Voghera che ne è diventata il sinonimo), convinto che le premium tedesche siano automobili indistruttibili, in grado di percorrere 500 mila km senza problemi, il fatto di poter comprare una A4 di quattro anni a quel prezzo possa farla percepire come un ottimo affare, mentre una non-premium con 100 mila km viene percepita come una macchina "finita". Se poi il commerciante ci mette sopra un anno di garanzia (la solita polizza) che in questo caso escluderebbe molte cose in virtù del "normale uso", la vettura diventa invitante.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 06, 2016, 13:00:33 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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E per far contenti i sostenitori di Volvo vi mostro su cosa butterei soldi se volessi una macchina comoda per viaggiare a pochi soldi. Una gasatina a questa e via ! 51.000 km ! http://ww3.autoscout24.it/classified/287283236?asrc=st|as 226 cv... Altro che A4 diesel da 200.000 km...
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 06, 2016, 13:02:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Certo... immagino che il discorso si basi su valori medi... certamente una mia auto neanche ci arriva sana ai 240000, facendo quasi solo città e sempre con tanta fretta e spesso con nervosismo... Ma quando entri in concessionaria o contatti il privato non lo sai se si tratta del mauring o di marzullo... o magari della swift di losna che nel we ci andava in pista etc etc Di base rimane un'auto con 200000km a 11000€...
E su questo non ci piove...e secondo me é pió risultare ben piú stanca una vettura che ha fatto 120mila km in cittá e con guida allegra, di quanto invece una vettura con il doppio dei km fatti in autostrada, con guida tranquilla. Alla fine per un'auto (specie per il motore) contano anche le ore totali di utilizzo. Fino a circa 15 anni fa le auto erano fatte per durare circa 250.000km (in passato erano ancora di meno), considerando peró un'uso piuttosto gravoso e senza particolari cure. Negli ultimi 15 anni quel valore é passato a circa 320.000km, sempre considerando un'uso non particolarmente curato, facendo semplice manutenzione. Certo, esistono casi particolari, con turbine che partono anche a 100mila km o trasmissioni automatiche che si spaccano a 150mila, ma non é la norma. Ma se un'auto viene trattata bene e si mette in conto la rettifica o sostituzione di certi componenti (turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00. In ogni caso anch'io personalmente non spenderei certe cifre per un'auto con tanti km, specialmente senza conoscere ne il proprietario, come l'ha utilizzata e come la manteneva.
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Aprile 06, 2016, 13:24:34 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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(turbo, trasmissioni, bracci sospensioni, frizioni, ecc.) un'auto puó tranquillamente fare moltissimi km senza particolari affanni. Proprio ieri sera parlavo con un'amico (Mitsubishi L200 2.5 Td con 280mila km, sfruttato in maniera pesante), che dopo un problema agli iniettori ha deciso di far rigenerare tutto il motore, con una spesa fra pezzi e manodopoera di $ 2,500.00.
con 250mila dollari ci comprava 3 range rover...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 06, 2016, 13:46:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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con 250mila dollari ci comprava 3 range rover... Qui come negli Stati Uniti le virgole si usano come separatore per le migliaia ed il punto con i centesimi. Se sul tuo Excel provi a cambiare le impostazioni di paese vedrai come decimali e migliaia vengono visualizzati così. Pero effettivamente trattandosi di un forum dove si scrive in Italiano, dovrei usare il sistema Europeo con i numeri...questione di abitudine
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Panama: "Where the World meets"
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