|
1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2012, 10:06:34 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
La maledizione dei rally nel 2012 sembra non finire mai. Nella notte a Lucca durante una PS del rally Coppa Città di Lucca la Peugeot 207 S2000 dell'equipaggio Catelani / Bertoneri (37 e 34 anni,coppia anche nella vita) è uscita di strada in una curva veloce prendendo fuoco dopo l'impatto. I due sono rimasti imprigionati nella vettura e sono morti carbonizzati.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 22, 2012, 11:15:26 am |
Visitatore, , posts |
|
La maledizione dei rally nel 2012 sembra non finire mai.
SIcuramente c'è poca fortuna, ma come dico da alcuni mesi, il movimento dei rally deve ripensare a tante, troppe cose. E lo dovrebbero dire i veri appassionati e i piloti stessi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2012, 11:35:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Le macchine su cui sono avvenuti questi incidentI mortali sono quasi tutte auto di qualche anno fa, non è un problema di regolamenti nuovi o di eccessive velocità come negli anni 80 con le gruppo B. Sicuramente bisogna rivedere soprattutto i percorsi, troppo spesso (come purtroppo nella vita reale di tutti i giorni) le gravi conseguenze degli incidenti sono causate dalle infrastrutture stradali
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2012, 14:30:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2012, 15:11:31 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Al tg2 al giornalista è partita la routine "incidente stradale" e imputato l'incidente all'alta velocità...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2012, 15:17:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Al tg2 al giornalista è partita la routine "incidente stradale" e imputato l'incidente all'alta velocità... Se Rispettassero i limiti di velocità nelle strade chiuse al traffico durante le gare queste cose non succederebbero...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 22, 2012, 19:49:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le macchine su cui sono avvenuti questi incidentI mortali sono quasi tutte auto di qualche anno fa, non è un problema di regolamenti nuovi o di eccessive velocità come negli anni 80 con le gruppo B. Sicuramente bisogna rivedere soprattutto i percorsi, troppo spesso (come purtroppo nella vita reale di tutti i giorni) le gravi conseguenze degli incidenti sono causate dalle infrastrutture stradali
si e no, ad esempio alcune migliorie sono d'apportare. Io cosa farei - introduzione paratia "tagliafuoco strutturale" tra motore e abitacolo (vedi incidente kubica e green) - divieto di corse notturne, già è difficile garantire la sicurezza di giorno, il buio non aiuta certo a controllare la folla, ne ad individuare i mezzi incidentati, idem il fatto che correre alle 4.00 di notte è assurdo , tutto il personale è troppo stanco e sfasato per reagire sempre correttamente. - controllare meglio i pneumatici cercando di contenere le prestazioni di questi ultimi - controllare meglio i percorsi - montare a bordo una sirena allarmata per incidente Oltre a vietare i cambi sequenziali ipertronici! Sennò continuino cosi e saranno vietati per legge....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 22, 2012, 20:15:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
aggiungo e mi pare doveroso ... una bella inchiesta su questo incidente, sopratto pe ril lato aci/csai/fia . Poissible che oggi una S2000 omolgoata con tutti i crisi s'incendi in una maniera cosi violenta? COsa è successo veramente? Si vedono su yuotube botte spettacolari e zer ofiamme, qui un muretto e arriva un incendio del genere? Ps ma la macchina spero sia sottosequestro per accurate analisi, non la lascierei in un campo all'aria aperta....... http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/07-2012/rally-lucca/variabili-911939247521.shtml#6
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 22, 2012, 22:29:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Eccomi qua a commentare nuovamente una triste giornata per il mondo dei rally. Purtroppo ho saputo solo nel primo pomeriggio quanto accaduto a Lucca e mi sono subito attivato sentendo qua e la tra amici e conoscenti quanto sia accaduto. Da quello che sono riuscito a mettere assieme sembra che sia sfiga al 1000%. Lasciamo perdere il fatto che si corresse di notte e l'equipaggio era stanco, la gara era iniziata da meno di 4 ore e gli equipaggi di testa (loro erano 10° ad 1'24" dalla testa della classifica che era guidata da un pilota mica BauBau MicioMicio la dal pluricampione italiano Paolo Andreucci) avevano percorso meno di 30' di prove speciali. La macchina non era "vecchia" ma una 207 S2000 del 2008 gestita da uno dei preparatori storici e più affidabili del rallysmo italiano: Terrosi Non andavano forte: la velocità di percorrenza di quel tratto è al max di 70 Km/h I soccorsi sono stati celeri ed il primo estintore entrato in azione lo ha fatto dopo poco più di un minuto dall'incidente ma le fiamme erano troppo alte per toter essere domate con un "brandeggiabile" La macchina era appena uscita dalla zona refuel e quindi a serbatoio pieno. Sfiga vuole che si sia incastrata sotto un ponticello che ha impedito ai piloti di uscire dai finestrini o dalle porte. Probabilmente si sono resi conto di quello che accadeva senza poter fare nulla dato che l'impatto quasi certamente ed a questo punto sfortunatamente non gli ha fatto perdere i sensi!!!! Le cause dell'uscita di strada non sono state ancora accertate e speriamo sia l'inchiesta ha chiarire il tutto ma qualche testimone ha rilasciato alle televisioni che la macchina anzichè svoltare a SX abba "tirato dritto" incastrandosi in quella trappola.
Purtroppo per la sicurezza non si fa mai abbastanza e forse è vero bisogna rivedere un po' i regolamenti e vedere cosa fare; la cosa più veloce è intervenire sui pneumatici adottandei i normali stradali e basta. Poi visti gl'incidenti di Kubica e Gareth inserire delle paratie tra cofano motore ed abitacolo; Le S1600 e le S2000 che per statstiche sono le macchine più assassine di questi ultimi anni non sono più vetture ma prototipi che non hanno più un rollbar ma una gabbia che si aiuta ma tante volte a causa della rigidezza sottopone i pilodi a deccelerazioni letali. Se si torna ai semplici rollbar a 6 punti le macchine flettono e soprattutto non permetterebbero più gli assetti di adesso e le velocità in curva si ridurebbero e, forse, si troverebbe una via di uscita dalla vettura. Oltretutto contrariamente ai prototipi ed alla macchine di F1 queste non devono essere sottoposte a crash test per l'omologazione. Ci sono tante cose che si potrebbero rivedere o migliorrare ma purtroffo se ne parla sempre e solo dopo questi tragici eventi poi passa tutto nel diemnticatoio e nel frattempo altri 2 amanti del motorsport su strada che si ritagliavano un po' di tempo per se seguire la loro passione da oggi correranno con McRae, Michael Park, Garteh, Pedrazzoli, Loris Roggia, Pozzi, Lucie Vauthier, Bohuslav Ceplecha, Ballerini ecc.
R.I.P:
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 23, 2012, 07:42:43 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ed ecco arrivare la notizia di un altro brutto incidente: Il finlandese Toni Gardemeister, che dal 2012 si è lanciato nella categoria dei rally raid con la Mitsubishi Pajero, al Silk Way Rally 2012, che si svolge in Russia, nel corso della terza tappa è caduto con il suo mezzo in un fossato a velocità sostenuta, accusando forti dolori alla schiena. Il suo copilota, Agris Petersonsin, è uscito illeso dall’abitacolo. E’ rientrato in patria, ad Helsinki, dove ha già subito un intervento, in quanto ha patito la frattura di diverse vertebre e stando a quanto si dice sul web la sua rarriera agonistica potrebbe essere finita.. Il suo copilota, Agris Petersonsin, è uscito illeso dall’abitacolo.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 23, 2012, 09:02:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
a me non sembra normale continuare a far finta di non capire che i rally non siano uguali alle corse su pista, e che è quello che li tiene in vita...non è normale che prendan fuoco neanche le auto in pista, eppure una volta su 100 incidenti capita (vedi i botti alle ultime 24h del ring e di le mans ad esempio). Se sei in pista e hai un commissario ogni 200 metri di percorso con l'estintore nel 99% dei casi ti salvi. In un rally su strada aperta non è così semplice, non ci sono commissari ogni 5 metri e in casi come questo dove l'auto finisce in un fossato a testa in giù i soccorsi sono difficili. L'intervento tempestivo bisogna capire come lo intendi, se l'auto prende fuoco basta un minuto...
I rally non potranno mai essere sicuri come una corsa su pista, fa parte del gioco. Ma è anche il fatto che siano estremamente più accessibili per tutti a renderli popolari. Già con le nuove norme di sicurezza (hans in primis) han dato una bella mazzata agli appassionati che fanno una corsa ogni tanto con budget limitatissimi, bisogna sicuramente lavorare sulla sicurezza ma non è possibile snaturarli completamente.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 23, 2012, 09:04:49 am |
Visitatore, , posts |
|
a me non sembra normale continuare a far finta di non capire che i rally non siano uguali alle corse su pista, e che è quello che li tiene in vita...non è normale che prendan fuoco neanche le auto in pista, eppure una volta su 100 incidenti capita (vedi i botti alle ultime 24h del ring e di le mans ad esempio). Se sei in pista e hai un commissario ogni 200 metri di percorso con l'estintore nel 99% dei casi ti salvi. In un rally su strada aperta non è così semplice, non ci sono commissari ogni 5 metri e in casi come questo dove l'auto finisce in un fossato a testa in giù i soccorsi sono difficili. L'intervento tempestivo bisogna capire come lo intendi, se l'auto prende fuoco basta un minuto...
I rally non potranno mai essere sicuri come una corsa su pista, fa parte del gioco. Ma è anche il fatto che siano estremamente più accessibili per tutti a renderli popolari. Già con le nuove norme di sicurezza (hans in primis) han dato una bella mazzata agli appassionati che fanno una corsa ogni tanto con budget limitatissimi, bisogna sicuramente lavorare sulla sicurezza ma non è possibile snaturarli completamente.
Ok , partiamo dalle cose semplici, vietiamo le corse notturno (eccetto magari il mondiale che ha seguito ed equipaggiamenti superiori).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 23, 2012, 09:22:34 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ho visto le foto dell'incidente..è assurdo. Il problema sta ancora più a monte del rally, un buco a lato strada dove la macchina si incastra perfettamente è solo una questione di "quando" succederà un incidente mortale
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 23, 2012, 09:29:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ho visto le foto dell'incidente..è assurdo. Il problema sta ancora più a monte del rally, un buco a lato strada dove la macchina si incastra perfettamente è solo una questione di "quando" succederà un incidente mortale il buco c'era, ma c'era anche un muretto di protezione che è stato tirato giù dalla macchina... chiaro che se invece di una 207S2000 ci fosse stata la 500ED della sciura camilla magari il muretto avrebbe tenuto, ma se il botto l'avesse fatto l'Ing.Brambilla con il suo X6 oltre al muretto si tirava giù anche il ponte...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|