|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 24, 2012, 00:01:04 am |
Visitatore, , posts |
|
si e no, ad esempio alcune migliorie sono d'apportare.
Io cosa farei
- introduzione paratia "tagliafuoco strutturale" tra motore e abitacolo (vedi incidente kubica e green)
- divieto di corse notturne, già è difficile garantire la sicurezza di giorno, il buio non aiuta certo a controllare la folla, ne ad individuare i mezzi incidentati, idem il fatto che correre alle 4.00 di notte è assurdo , tutto il personale è troppo stanco e sfasato per reagire sempre correttamente.
- controllare meglio i pneumatici cercando di contenere le prestazioni di questi ultimi
- controllare meglio i percorsi
- montare a bordo una sirena allarmata per incidente
Oltre a vietare i cambi sequenziali ipertronici!
Sennò continuino cosi e saranno vietati per legge....
noto che sui vari forum tamiatic si discute delle stesse proposte che avevo avanzato io. Del resto è inconcepibile avere delle gomme che durano 60 km..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 24, 2012, 00:41:50 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
noto che sui vari forum tamiatic si discute delle stesse proposte che avevo avanzato io.
Del resto è inconcepibile avere delle gomme che durano 60 km..
non ci vuole una grande intelligenza per apportare queste migliorie ma evidentemente gl'interessi sono maggiori.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Luglio 25, 2012, 16:37:59 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Oltre ai vari sistema di sicurezza da riguardare (GPS, impianto di estinzione + efficace, eliminazione dei catalizzatori, uso di gomme stradali, ecc ecc...) altra cosa sono le troppe gare. I soldi sono sempre meno però l'organizzatore organizza ugualmente la gara di casa, limando ogni spesa con conseguenza abbassamento notevole della sicurezza sul percorso: n° commissari, sistemi di sicurezza lungo le prove ecc ecc....Se i vari organizzatori unissero le proprie forze e organizzassero meno gare ma fatte con tutto quello che serve per limitare i rischi dell'equipaggi si avrebbe oltre all maggiore sicurezza per piloti e spetttatori un aumento dello spettacolo, un maggiore numero di iscritti nel singolo evento e gare che si trasformano in eventi.
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 25, 2012, 21:54:28 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
E' una lotta impari quella dei troppi rally, pensa che vorrebbero reintrodurre i rallysprint dopo un solo anno di purgatorio!!!
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 25, 2012, 22:35:47 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Proprio come pensavo, Daniela e Valerio forse potevano essere salvati. I due sfortunati rallysti non sono infatti morti per le lesioni riportate nel rocambolesco fuoristrada sulla via di S.Ilario di Brancoli, ma probabilmente per gli effetti del successivo rogo della loro Peugeot 207 S2000. Sono rimasti in vita per quei tre minuti trascorsi tra l’impatto e il divampare delle fiamme, prigionieri nell’abitacolo della vettura rovesciata e incastrata in quella maledetta conca a bordo strada. Ad ucciderli, dopo averli storditi, sono stati i fumi tossici sprigionati dalle fiamme, prima che il fuoco li devastasse. Sono morti asfissiati (la certezza scientifica arriverà però solo dai riscontri tossicologici), ma potrebbero avere avuto il tempo di capire a quale destino spaventoso andavano incontro. Sono queste le conclusioni alle quali sarebbe giunta l’autopsia eseguita dal medico legale Stefano Pierotti su incarico del pm Elena Leone. Un esame necroscopico proseguito per sei ore e mezza, al quale ha assistito anche il dottor Maurizio Ratti consulente per la famiglia Catelani. I funerali slittano a giovedì alle 15,30 a Forte dei Marmi: si attende il nullaosta della Procura.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 25, 2012, 22:38:31 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
C’E’ ANCHE un elemento nuovo emerso in queste ore. La vettura numero 7 dell’equipaggio Catelani-Bertoneri, circa 500 metri prima del tragico schianto, aveva già avuto un problema serio durante quella maledetta prova speciale sulle colline di Brancoli. La Peugeot 207 era infatti finita in testacoda mentre affrontava una curva a destra, finendo forse per urtare anche un muretto proprio con la parte posteriore sinistra. Lo documenta il video amatoriale di una spettatrice, nel quale si vede con chiarezza che la vettura sbanda e si ferma. Una sosta che deve aver messo al pilota la fretta di recuperare. Il motore si spegne e Valerio Catelani impiega almeno 18-20 secondi a farlo ripartire, dopo tre frenetici tentativi. Si sentono anche voci di spettatori che commentano: «Ora arriva l’altra macchina...». La Peugeot, incalzata dal concorrente successivo, distanziato in partenza di un solo minuto, riparte a tutta velocità nel buio, ma non si può escludere che abbia riportato un danneggiamento della ruota posteriore sinistra oppure un problema meccanico o elettrico. O forse, poche centinaia di metri dopo, la coppia di rallysti ha affrontato con troppa foga quella curva che deve essere percorsa in prima a 50-60 chilometri orari. Toccherà al perito fare chiarezza.
Faccio notare che in alcune foto si vede che la riota posteriore SX è strappata, conseguenza del fatto riportato sopra?
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 26, 2012, 22:23:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Riporto l'integrale dichiarazione di Silvio Terrosi, preparatore della 207 S2000 di Catelani/Bertoneri: “L'incidente all'equipaggio Catelani-Gazze sulla Ps 4 del 47. Rally Coppa Città di Lucca è stato causato presumibilmente da un errore umano. L'equipaggio si era girato, con spegnimento della vettura, al tornante situato a circa un chilometro e duecento metri prima della curva dell'incidente. Dalle traiettorie e dalla violenza dell'urto la cosa più probabile che può essere successa è che il pilota non abbia capito che la curva "chiudeva". Testimoni hanno sentito che, nel punto in cui le altre auto hanno scalato, Catelani ha messo un'altra marcia. La corta frenata, ben poco ha potuto rallentare la vettura. L'urto è stato violentissimo come riportato dai testimoni e come testimoniano i danni alla vettura. Nel primo impatto, sul lato destro ha strappando completamente la sospensione, andando a incastrarsi a metà portiera, proseguendo poi fino ad urtare frontalmente l’altro muro che era situato alla fine della buca. Non essendoci più il muretto di protezione la vettura è caduta dentro il fosso capottando quasi completamente e appoggiandosi sul fianco Dx. La dinamica esatta sarà ricostruita comunque dai periti. La cosa importante è che non è vero che la macchina aveva perso la ruota posteriore Sx. Le colonnette ed i relativi dadi sono al loro posto, come si vede bene in molte foto, ma essendo il punto più alto e subito sopra al serbatoio, le alte temperature raggiunte dal fuoco hanno fuso sia la ruota posteriore Sx, sia la carpenteria dell’ammortizzatore, sia il montante, la ruota di scorta e comunque tutti i materiali in lega o composti. Chi è arrivato sul luogo dell'incidente nei primi momenti del rogo ha dichiarato di aver visto chiaramente che la vettura aveva tutte e quattro le ruote al proprio posto. Anche il fatto che la vettura procedesse lentamente, non corrisponde assolutamente a verità almeno a sentire le dichiarazioni dei testimoni. Dopo essersi girati, Valerio e Daniela sono ripartiti molto forte come si può vedere dai filmati. Le dinamiche esatte e le eventuali responsabilità sono al vaglio della magistratura e non riteniamo questa la sede in cui affrontarle. Invitiamo tutti coloro che non sono a conoscenza dei fatti a non continuare a diffondere notizie prive di ogni fondamento in un momento così delicato e triste per tutti noi. Chiediamo solo un po’ di rispetto in memoria di quei due ragazzi. Valerio deve aver fatto uno errore credendo di essere ancora nel dritto: c’è una frenata di 2,30 metri prima dell’impatto. Praticamente non è riuscito a rallentare. Siamo andati anche a vedere se aveva toccato dove aveva fatto il testacoda, ma non abbiamo trovato dei segni. Certo che anche lì è arrivato ad una velocità superiore al dovuto e ha usato il freno a mano per fermarsi…”.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 27, 2012, 21:23:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 27, 2012, 21:50:48 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima
Se ti riferisci a me sto solo riportando quello che sento da conoscenti che bazzicano nel mondo dei rally e quanto riportato da giornali (faccio una cernita di quelli che reputo seri). L'aria e pesantissima non solo in Toscana, proprio ieri ho avuto modo di parlare con alcuni piloti che correranno in questo fine settimana il rally del Tartufo e ti assicuro che non c'è la solita aria di festa e spensieratezza che avevo visto in altre occasioni, le sbrfuffonate e le prese per il c..o sono state accantonate e si parla quasi solo ed esclusivamente dei fatti accaduti a Lucca, con incazzature, proposte e scoramenti per tante cose che si son sempre dette e mai fatte. Ho provato a dare un'occhiata anche ai forum che trattano l'argomento ed ho riscontrato che per questo incidente le discussioni vanno sempre a finire nella stessa direzione: si potrebbe fari, si sarebbe dovuto fare, la colpa è di...., la casa è....
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2012, 22:11:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Se ti riferisci a me sto solo riportando quello che sento da conoscenti che bazzicano nel mondo dei rally e quanto riportato da giornali (faccio una cernita di quelli che reputo seri). .
Penso ce l'avesse con dogui...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 27, 2012, 22:24:13 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Leggo ora che forse qualche cosa si sta muovendo dove ci sono le teste pensanti. Si è tenuta oggi la riunione del Comitato Esecutivo della CSAI che ha deciso di convocare un tavolo tecnico per analizzare in maniera dettagliata quanto accaduto nel corso del Rally Città di Lucca. A questo tavolo saranno invitati a partecipare rappresentanti dei piloti, dei navigatori, dei team, delle case costruttrici, dei tecnici e quelli delle sottocommissioni Sicurezza, Tecnica e Rally. I componenti del tavolo tecnico, indicati dall’Esecutivo, saranno immediatamente convocati per la prima riunione che si terrà il 2 agosto a Roma.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 27, 2012, 22:38:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 27, 2012, 23:01:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma perche alcuni utenti continuano a scrivere puttanate? Lo bannate per favore? Io sono in Toscana qui l aria del mondo rally e pesantissima
tornA a respirare l' aria del mare, il mondo dei rally lascialo stare!!! Poi ovvio che le tue idee sono le migliori e io capisco niente...... Del resto il tuo palmares comprende 4 monte e 2 acropoli!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 27, 2012, 23:05:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Il tuo problema dogui oltre a continuare a scrivere post degni di un nerds di 3 media e' quello di sparare continuamente sentenze su mondi che non conosci, capisco ed accetto una valutazione di subaruaimont o di chi comunque sa di cosa parla, ma tu ad ogni incidente parti col disco rotto della sicurezza non sapendo nemmeno come e' fatta una macchina e cosa dice l allegato J Poi fai tu, continua a organizzare raduni utopici che magai ti senti realizzato
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 27, 2012, 23:51:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il tuo problema dogui oltre a continuare a scrivere post degni di un nerds di 3 media e' quello di sparare continuamente sentenze su mondi che non conosci, capisco ed accetto una valutazione di subaruaimont o di chi comunque sa di cosa parla, ma tu ad ogni incidente parti col disco rotto della sicurezza non sapendo nemmeno come e' fatta una macchina e cosa dice l allegato J Poi fai tu, continua a organizzare raduni utopici che magai ti senti realizzato
io ho il buon senso di vedere che oggi un s2000 va troppo, idem le r3 Poi tu sei un pilota e valente meccanico, sai i regolamenti e tutto, io sono un umile stronzo che di nottte andava al app.reggiano, andava a vedere il legend, ha conoscenti con s2000 etc etc Ma se per te i rally van bene cosi. ?..... Ne capisci meno di niente!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|