|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 17:25:02 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
n questo caso Marchionne, manager che peraltro ho sempre stimato Mah io non riesco proprio a vedere le ragioni di una stima elevata...l'unica cosa positiva e' che a volte dice la verita' su come stanno le cose in Italia (quando gli fa comodo a lui) Poi quando spara cazzate del genere si rende ridicolo Mi incuriosisce il fato che possa essere competitivo produrre negli usa e non in europa....
Conflittualita' sindacale minima (per non dire inesistente) maggiore flessibilita'...e poi ormai se apri uno stabilimento nel sud degli Stati Uniti hai costi di manodopera quasi da paese sudamericano (tutte le case straniere che producono in USA sono nel sud e recentemente persino Airbus ha annunciato uno stabilimento di assemblaggio in Alabama) Per me è molto chiaro. Inizia a battere cassa..... ossia dice ai sindacati che non può tenere 4 fabbriche in Italia...... si lamenta dei prezzi dei competitor (mai che parli di prodotti)........ nel frattempo dilaziona gli investimenti promessi.......... e cerca nuovi luighi dove impiantare fabbriche con sussidi statali da paura (vedi serbia)..... E' un grande procacciatore di aiuti (vedi chrysler) ma non certamente uomo prodotto. E certamente dell'Italia checchè dica non gli importa una mazza. Ha salvato FIAT, tanti complimenti. Il resto è solo fumo. Analisi impietosa ma vera.....non bisogna mai dimenticare chi e' Marchionne, dove si e' formato, quale e' il suo background......un'operazione come il cambio delle etichette alla 300C per farla diventare Thema poteva venire solo da una persona come lui che di prodotto non ne capisce una mazza diciamo anche che le condizioni di acesso al credito in germania...le infrastrutture e cc ecc fanno partire le aziende nostrane con una bella zavorrina....per la serie ti piace vincere facile Vero fino ad un certo punto...per anni Fiat ha avuto il controllo della politica Italiana e poteva avere tutto quello che voleva, finanziamenti a fondo perduto compresi....sicuramente ha avuto piu' potere in Italia Fiat che VW in Germania ed è riuscito nel colpo di acquistare Chrysler. Ma quale colpo?? Chrysler gliela hanno data praticamente "a gratise" era un'osso che non voleva nessuno....Daimler ha persino dato soldi a Cerberus affinche' se la prendess prima di Fiat... I risultati cominciano a vedersi.....gli investimenti languono...certo vendono a colpi di supersconti, finanziamenti a tasso 0 e "channel stuffing" (quando una casa consegna un veicolo ai concessionari lo considera come venduto anche se rimane nei piazzali per 6 mesi) Cosa ha prodotto veramente di nuovo Chrysler dalla gestione Fiat?? Niente....tutti rimaneggiamenti di cose gia' fatte.... « Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 17:35:02 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 27, 2012, 17:29:10 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Questo è chiaro, nel 2002 c'era una situzione disperata, con una casa automobilsitca presente solo in Europa (o meglio in Italia) e Sudamerica e l'importante era evitare di finire con i libri in tribunale. Oggi c'è un gruppo globale, che ha dalla sua sia mercati asfittici, come quello europeo, sia mercati che vanno molto bene. Se, vista l'esperienza Peugeot non ha senso rinnovare la gamma in Europa in un momento di crisi in cui la clientela dei costruttori generalisti compra a prezzo, non può pensare di stare a galla continuando a riciclare sempre gli stessi prodotti, prima o poi la gamma la dovranno rinnovare anche solo per vendere in Brasile, per esempio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 27, 2012, 17:38:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questo è chiaro, nel 2002 c'era una situzione disperata, con una casa automobilsitca presente solo in Europa (o meglio in Italia) e Sudamerica e l'importante era evitare di finire con i libri in tribunale. Oggi c'è un gruppo globale, che ha dalla sua sia mercati asfittici, come quello europeo, sia mercati che vanno molto bene. Se, vista l'esperienza Peugeot non ha senso rinnovare la gamma in Europa in un momento di crisi in cui la clientela dei costruttori generalisti compra a prezzo, non può pensare di stare a galla continuando a riciclare sempre gli stessi prodotti, prima o poi la gamma la dovranno rinnovare anche solo per vendere in Brasile, per esempio.
il punto è quello phormula, nel 2002 avevi qualche cosa da presentare etc etc Oggi in prospettiva cos'ha da presentare che novità hai? Un domani gli altri generralisti scontano le loro novità attuali, tu cosa fai sconto uno sconto??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 17:40:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Oggi c'è un gruppo globale, che ha dalla sua sia mercati asfittici, come quello europeo, sia mercati che vanno molto bene. Se, vista l'esperienza Peugeot non ha senso rinnovare la gamma in Europa in un momento di crisi in cui la clientela dei costruttori generalisti compra a prezzo, non può pensare di stare a galla continuando a riciclare sempre gli stessi prodotti, prima o poi la gamma la dovranno rinnovare anche solo per vendere in Brasile, per esempio.
Si ma che qualita' e profondita' di prodotto ha questo "gruppo globale"?? Gira e rigira il "colpaccio" (messo tra virgolette) e' stato Chrysler.....figurati non la voleva nessuno......alla fine Fiat non ha prodotti competitivi (salvo qualche cosa) ne' in Europa ne' in USA e poca e nessuna integrazione tra le due sponde dell'atlantico.....alla fine i soldi li devi spendere altrimenti non vai da nessuna parte... Ad es. quanto ci puoi continuare campare con il vecchio pianale Mercedes della 300C rimaneggiandolo?? Certo in USA vende con i Pick Up e qualche modello Jeep da sempre i punti di forza Chrysler....che te ne fai dei Pick Up in Europa??? « Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 17:42:32 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 27, 2012, 17:48:09 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
per quanto mi riguarda, sic stantibus, marchionne, in più di 6 anni non ha fatto altro che scaricare sulla dipendenza i debiti, con licenziamenti, revisione dei contratti etc. e quindi ha chiuso il rubinetto delle uscite, chrysler gliel'han regalata sulla base di progetti che certo non erano i suoi (500, motori jtd, multiair)... ma ora dovrebbe metter mano a fondi per lo sviluppo di progetti... fondi che non sono mai saltati fuori.... mi spiegate come si fa a dire che fiat sia stata salvata?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 27, 2012, 17:53:55 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Si ma che qualita' e profondita' di prodotto ha questo "gruppo globale"?? Gira e rigira il "colpaccio" (messo tra virgolette) e' stato Chrysler.....figurati non la voleva nessuno......alla fine Fiat non ha prodotti competitivi (salvo qualche cosa) ne' in Europa ne' in USA e poca e nessuna integrazione tra le due sponde dell'atlantico.....alla fine i soldi li devi spendere altrimenti non vai da nessuna parte...
Ad es. quanto ci puoi continuare campare con il vecchio pianale Mercedes della 300C rimaneggiandolo??
Certo in USA vende con i Pick Up e qualche modello Jeep da sempre i punti di forza Chrysler....che te ne fai dei Pick Up in Europa???
invece c'è e ci sara' molta integrazione tra f e c...intanto la dart che è su pianale c evo...c'è un discreto fermento collaborativo su motori e cambi ....le due aziende sono molto complementari...c sui piccoli non ha niente e sta drenando molte tecnologie dando in realta' poco per il momento....le tecnologia jeep su off road potra' essere utile a fiat...il diesel e il metano prenderanno sempre piu' piede anche in america....per contro chry è molto piu' avanti su elettrico e ibrido...la 500 elettrica è stata sviluppata da chry... freemont nel suo piccolo è stata una bella operazione ....e pure il gc con la motorizzazione 3l d....... certo x competere ci vuole che la famiglia metta una bella mano al portafoglio ed investire..se ci crede
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 27, 2012, 18:00:40 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Alcune decisioni, tipo chiudere Termini Imerese, erano dolorose ma necessarie, non credo che il Piech di turno si sarebbe comportato diversamente, del resto VW negli anni '80 ha chiuso Westmoreland. Quel che manca, e su questo siamo d'accordo più o meno tutti, è lo sviluppo di nuovi prodotti, necessario per assicurare la competitività dell'azienda nel lungo periodo. Secondo me Piech e Marchionne sono uno l'opposto dell'altro, il primo è l'uomo di prodotto per antonomasia, a costo di fare macchine che sono flop, e per fortuna è finito in una azienda che se lo può permettere, prima di farla diventare premium, Audi era un buco nero nelle casse VW, e non so quanto Seat renda, oggi. L'altro invece mi sembra molto più preoccupato della situazione finanziaria piuttosto che dei prodotti, e in questo in Fiat ha trovato terreno fertile, del resto Fiat è la casa che nel 1964 fece la 850 riciclando la cellula dell'abitacolo della 600 e questo valse un editoriale al vetriolo di Gianni Marzocchi, fece la 125 riciclando parte di 1500 e 124, ... salvo fare ogni tanto dei prodotti che fanno scuola, vedi 127 o Uno.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 18:19:45 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
invece c'è e ci sara' molta integrazione tra f e c...intanto la dart che è su pianale c evo...c'è un discreto fermento collaborativo su motori e cambi ....le due aziende sono molto complementari...c sui piccoli non ha niente e sta drenando molte tecnologie dando in realta' poco per il momento....le tecnologia jeep su off road potra' essere utile a fiat...il diesel e il metano prenderanno sempre piu' piede anche in america....per contro chry è molto piu' avanti su elettrico e ibrido...la 500 elettrica è stata sviluppata da chry... freemont nel suo piccolo è stata una bella operazione ....e pure il gc con la motorizzazione 3l d....... certo x competere ci vuole che la famiglia metta una bella mano al portafoglio ed investire..se ci crede
E cosa c'e' di nuovo?? La Dart appunto su un pianale esistente che e' tra le poche cose buone che ha Fiat...sulle grandi Chrysler non e' competitiva come raffinatezza di prodotto con la concorrenza, vende perche' punta sul prezzo...le tecnologie Chrysler ibride non sono farina del sacco Chrysler.... Freemont e' andata bene vero...ma in quella tipologia di SUV e' relativamente facile accontentare la clientela (ad es. sono stati i primi prodotti con cui si sono affermati i Coreani) Grossi diesel competitivi: nulla SUV "automobilistici"/crossovel: nulla Sportive: nulla Premium : nulla La 500 e' stata criticata per le finiture qui in USA...i prodotti Jeep sono quasi costantemente agli ultimi posti nelle prove comparative.....certo vendono grazie al prezzo... Insomma il prodotto USA non e' forte come immagine e qualita' (percepita e reale) « Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 18:26:20 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 18:24:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Secondo me Piech e Marchionne sono uno l'opposto dell'altro, il primo è l'uomo di prodotto per antonomasia, a costo di fare macchine che sono flop, e per fortuna è finito in una azienda che se lo può permettere "finito in un'azienda che se lo puo' permettere??" Piech e' stato quello che ha fatto di VW quello che e' oggi......non per niente nel mondo dell'auto lo chiamano il manager del secolo.... « Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 19:33:42 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 27, 2012, 18:26:24 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
E cosa c'e' di nuovo?? La Dart appunto su un pianale esistente che e' tra le poche cose buone che ha Fiat...sulle grandi Chrysler non e' competitiva come raffinatezza di prodotto con la concorrenza, vende perche' punta sul prezzo...le tecnologie Chrysler ibride non sono farina del sacco Chrysler....
Freemont e' andata bene vero...ma in quella tipologia di SUV e' relativamente facile accontentare la clientela (ad es. sono stati i primi prodotti con cui si sono affermati i Coreani)
Grossi diesel competitivi: nulla
Premium : nulla
La 500 e' stata criticata per le finiture qui in USA...i prodotti Jeep sono quasi costantemente agli ultimi posti nelle prove comparative.....certo vendono grazie al prezzo...
Insomma il prodotto USA non e' forte come immagine (percepita e reale)
non ho mica detto che chrysler è il non plus ultra della tecnologia.....anzi è la fiat d' america... ho solo detto che integrazione c'è stata e ci sara'....molto di piu' di quella che c'è mai stata con daimler.... marchionne è stato bravisssimo a tagliare le spese...forse fin troppo....sbaglia quando si mette a prendere decisioni sul prodotto xè non ne capisce...e se c'è qualcuno che ne capisce non ha il coraggio di contraddirlo non plus ultra non puoi pensare di fare profitti se non investi no pain no gain
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 18:29:15 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
non ho mica detto che chrysler è il non plus ultra della tecnologia.....anzi è la fiat d' america... ho solo detto che integrazione c'è stata e ci sara'....molto di piu' di quella che c'è mai stata con daimler.... marchionne è stato bravisssimo a tagliare le spese...forse fin troppo....sbaglia quando si mette a prendere decisioni sul prodotto xè non ne capisce...e se c'è qualcuno che ne capisce non ha il coraggio di contraddirlo non plus ultra non puoi pensare di fare profitti se non investi no pain no gain
Infatti....integrano alla buona la robetta che si ritrovano....io l'ho detto da anni qui sul pistone, quando Maglionne era considerato un "mago" per il colpo su Chrysler, che la vera sfida arrivava al momento di mettere mano al portafogli.....e finora, non per vantarmi, ho avuto ragione...quanti modelli nuovi hanno sfornato i Coreani da quando Fiat ha preso Chrysler?? Marchionne?? Te la ricordi la canzone "Parole Parole" di Mina ed Alberto Lupa?? Bocca taci....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 27, 2012, 18:31:20 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Infatti....integrano alla buona la robetta che si ritrovano....io l'ho detto da anni qui sul pistone, quanto Maglionne era considerato un "mago" per il colpo su Chrysler, che la vera sfida arrivava al momento di mettere mano al portafogli.....e finora, non per vantarmi, ho avuto ragione...
la mano al portafogli la deve mettere la famiglia...la fiat non credo abbia da scialare ora come ora il colpo chrysler si rivelera' quando verra' quotata
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 27, 2012, 18:45:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
la mano al portafogli la deve mettere la famiglia...la fiat non credo abbia da scialare ora come ora
il colpo chrysler si rivelera' quando verra' quotata
Verissimo.....se il cda non gli da i soldi Marchionne ha poco da fare...pero' potrebbe sempre parlare meno che non fa mai male...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 27, 2012, 18:59:49 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Verissimo.....se il cda non gli da i soldi Marchionne ha poco da fare...pero' potrebbe sempre parlare meno che non fa mai male...
ti do ragione ho idea che sia un po' stanco e stressato....e che ogni tanto gli parta la vena in cut off.....poi anche sto look con la barba e i vestiti sdruciti....mah piu ' di qualcuno mi ha detto che nn l' ha visto molto bene
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|