|
865 Visitatori + 0 Utenti = 865
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 02, 2012, 22:31:51 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S.3 La breve prima giornata del Rally di Finlandia si chiude com'era iniziata, ossia con il solito Sebastien Loeb a recitare il ruolo del padrone indiscusso. Il campione del Mondo in carica ha vinto anche la PS3 di Mynnila (14.22 km), in cui ha fermato i cronometri in 6'34”7. Loeb ha inferto distacchi interessanti ai suoi inseguitori, con Mads Ostberg (Ford) tornato alla ribalta grazie al 2° crono di manche a 3”2 e un discreto 4° posto classifica in generale alle spalle di Mikko Hirvonen (Citroen) e Jari-Matti Latvala, i quali nella terza prova hanno pagato rispettivamente 3”5 e 5”0 e nell'assoluta sono appaiati a 7”3 dalla vetta. Thierry Neuville (Citroen) e soprattutto Petter Solberg (Ford) sono scesi in classifica alla chiusura della prima giornata: il belga, sorpresa della PS1, si è confermatotra i top 5 a Mynnila e ora in classifica generale ha un ottimo 5° posto. Il norvegese, invece, dopo aver vinto la prova spettacolo di Jokimaa è sprofondato nella speciale finale, avendo ceduto 7”7 a Loeb. La generale vede il norvegese della Ford scendere in sesta posizione con 9”2 da recuperare. Chris Atkinson (Citroen) si è confermato al settimo posto avvantaggiandosi sul tris di piloti Ford Evgeny Novikov, Ott Tanak e Jari Ketomaa. Domani sono in programma nove speciali, per un totale di 133.82 km.
Classifica dopo la P.S.3
1. Loeb-Elena - Citroen - 15'07"1 2. Latvala-Anttila - Ford - + 7"3 = Hirvonen-Lehtinen - Citroen - + 7"3 4. Ostberg-Andersson - Ford - + 7"5 5. Neuville-Gilsoul - Citroen - + 9"0 6. Solberg-Patterson - Ford - + 9"2 7. Atkinson-Prevot - Citroen - + 15"6 8. Novikov-Giraudet - Ford - + 18"2 9. Tanak-Sikk - Ford - + 21"1 10. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 33"1
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 02, 2012, 22:44:25 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il rally di Finlandia ha fatto registrare anche il ritorno alle gare per Crag Breen, lo sfortunato pilota che era alla guida della Peugeot 207 S2000 al rally Targa Florio nel quale perse la vita il suo navigatore Gareth Roberts. Ad affiancare il pilota irlandese c'e il connazionale Paul Nagle. L'auto utilizzata è la Fiesta S2000. Attualmente sono 18° in clasifica generale.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 07:45:46 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 08:14:46 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Certo che in Finlandia sono mattinieri!!!! La 1° prova della giornata, la P.S.4, è gia in archivio ed è stata vinta la Loeb che a quanto pare non patisce le levatacce. Alle sue spalle il compagno di squadra Hirvonen a 3 decimi poi a seguire il duo Ford con Latvala a 9 decimi e P.Solberg a 1"4. Seguono più distaccati Neuville a 4"1, Novikov a 4"3 Ostberg e Tanak a 4"6 atkinson a 8" netti e Ketomaa a 9"7 che chiude la top-ten. In generale Solberg risale ai piedi del podio mentre perdono posizioni Ostberg e Neuville.
Classifica dopo la P.S.4 1. Loeb-Elena - Citroen - 21'06"6 2. Hirvonen-Lehtinen - Citroen + 7"6 3. Latvala-Anttila - Ford - + 8"2 4. Solberg-Patterson - Ford - + 10"6 5. Ostberg-Andersson - Ford - + 12"1 6. Neuville-Gilsoul - Citroen - + 13"1 7. Novikov-Giraudet - Ford - + 22"5 8. Atkinson-Prevot - Citroen - Ford - + 23"6 9. Tanak-Sikk - Ford - + 25"7 10. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 42"8
Altissima la media oraria tenuta sugli sterrati e dossi finlandesi, siamo ad oltre i 121 km/h
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 08:39:45 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S.5: Anche su questa prova continua il dominio incontrastato delle Citroen ufficiali, questa volta però è Hirvonen a staccare il miglior tempo con un vantaggio di 3"2 sul compagno di squadra. 3° posizione di speciale per Solberg a 4"9 che scavalca in generale Latvala che termina la prova a 7"4 dalla vetta preceduto anche da Ostberg di 5 decimi. Seguono Neuville a 9"5, Tanak a 13"8, Ketomaa a 16"8, Pantanen a 20"8 e Prokop a 27"2. In questa prova si ferma il russo Novikov per un'uscita di strada senza conseguenze per l'equipaggio quando era 7° in classifica generale. Nelle S2000 Ogier precede con la sua Skoda le vetture gemelle di Paddon e Mikkelsen.
Classifica dopo la P.S.5 1. Loeb-Elena - Citroen - 31'43"8 2. Hirvonen-Lehtinen - Citroen + 4"4 3. Solberg-Patterson - Ford - + 12"3 4. Latvala-Anttila - Ford - + 12"4 5. Ostberg-Andersson - Ford - + 15"9 6. Neuville-Gilsoul - Citroen - + 19"4 7. Tanak-Sikk - Ford - + 36"3 8. Atkinson-Prevot - Citroen - Ford - + 39"6 9. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 56"4 10. Rantanen-Lukka - Ford 1'14"0
La media oraria del capoclassifica continua a salire: 122,8 Km/h; bisogna tener presente che la P.S. 2 ha contribuito parecchio ad abbassarla in quanto è stata corsa alla media dei 77 km/h
Ora tutti alla'assistenza e poi a partire dalle 11,30 ci saranno 6 p.s. che potrebbero dare il volto quasi definitivo alla classifica del rally.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 09:56:24 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 10:45:41 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Novikov è giunto al traguardo della 5° P.S. con oltre 26' di ritardo ed è nelle ultime posizioni della classifica generale. Vedremo se in assistenza riusciranno a mettere in sesto la macchina che è ridotta così:
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 11:10:46 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S.6 Continua la lotta in famiglia tra i due piloti Citroen. E' ancora Hirvonen ad aggiudicarsi la prova ed a rosicchiare altri 6 decimi al compagno di squadra Loeb. Piuù distaccato il duo ufficiale della Ford Latvala/Solberga rispettivamente a 2"4 e 4"7 che si scambiano il gradino più basso del podio nella classifica generale. Seguono Ostberg a 5"1, Neuville a 6"3, Aykinson a 6"7, Tanak a 7"4, Rantanen a 9"9 e Ketomaa che chiude la top ten a 13"7
Classifica dopo la P.S. 6
1. Loeb-Elena - Citroen - 37'14"0 2. Hirvonen-Lehtinen - Citroen + 3"8 3. Latvala-Anttila - Ford - + 14"2 4. Solberg-Patterson - Ford - + 16"4 5. Ostberg-Andersson - Ford - + 20"3 6. Neuville-Gilsoul - Citroen - + 25"1 7. Tanak-Sikk - Ford - + 43"1 8. Atkinson-Prevot - Citroen - Ford - + 45"7 9. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 1'09"5 10. Rantanen-Lukka - Ford 1'23"3
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 11:55:12 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S.7 Loeb cerca di ristabilire le distanze e si aggiudica la speciale n°7 davanti al pilota Ford, Latvala con un vantaggio di 1"9. Solberg è 3° a 2"2 mentre Hirvonen deve cedere al compagno 2"4. Il 1° dei non ufficiali è Ostberg che chiude a 3"8 seguito da Neuville a 5"1, Atkinson a 9"8, Tanak a 10"1, Rantanen a 16"5 e Ketomaa a 19"netti In classifica generale le posizioni rimangono uguali a quelle della prova precedente.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 21:40:00 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S. 8/9/10/11 Passano le speciali ma le cose non cambiano nella parte alta della generale: Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen si spartiscono le PS e in Ford continua il serrato duello tra Jari-Matti Latvala e Petter Solberg per la medaglia di bronzo. Ad una speciale dal termine della seconda giornata, nel Rally di Finlandia ormai si sono composti due gruppetti che corrono gare a sé stanti. In Citroen si lotta per la gloria mentre in Ford c'è in ballo il rammarico di non avere una Fiesta competitiva al momento quanto la DS3 WRC dei transalpini. Il terzo “loop” comincia nel segno di Hirvonen che si conferma il più veloce a Mokkipera (11.38 km) con un vantaggio di 1”7 su Loeb: il finnico si avvicina al francese portandosi a 3”3. Latvala s'impadronisce del terzo crono per 2 decimi su Solberg. La prova di Palsankyla (13.92 km) rivede in grande spolvero Loeb che scaccia di 4 decimi la pressione di Hirvonen. Latvala in questa circostanza si avvantaggia di 8 decimi sul compagno Solberg, con quest'ultimo che si riscatterà a Lankamaa (23.06 km) dove fa segnare il miglior riferimento cronometrico e il record del percorso in 11'03”2. Il duo di testa è sempre ai ferri corti e Hirvonen recupera, con gli interessi, i decimi persi nella speciale precedente, mentre Latvala cede 2”9 al vichingo e dovrà difendere il terzo posto nella prova spettacolo con 9 decimi all'attivo. Il computo della generale dopo 11 prove vede Loeb sempre al comando ma con un vantaggio di appena 3” su Hirvonen; Latvala invece è lontano 20” rispetto ai 20”9 di Solberg. Nella bagarre per il quinto posto un fuori strada di Thierry Neuville (Citroen) a 4 km dal termine della PS11 ha offerto molta più tranquillità a Mads Ostberg (Ford), il quale può amministrare 49”4 su Ott Tanak (Ford). Salgono di un'altra posizione nell'ordine Jari Ketomaa, Matti Rantanen, Martin Prokop e Ken Block, tutti su Ford. Ritiro per Chris Atkinson (Citroen), che ha colpito una pietra ed è stato costretto a fermarsi con l'albero della trasmissione e il mozzo della ruota anteriore destra danneggiati.
La seconda tappa terminerà stasera con la prova spettacolo di Kileri (2.06 km).
Classifica dopo la P.S. 11
1. Loeb-Elena - Citroen - 1h19'07"6 2. Hirvonen-Lehtinen - Citroen - + 3"0 3. Latvala-Anttila - Ford - + 20"0 4. Solberg-Patterson - Ford - + 20"9 5. Ostberg-Andersson - Ford - + 45"4 6. Tanak-Sikk - Ford - + 1'34"8 7. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 2'25"7 8. Rantanen-Lukka - Ford - + 2'44"0 9. Prokop-Hruza - Ford - + 3'15"8 10. Block-Gelsomino - Ford - + 4'44"3
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 03, 2012, 21:43:43 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
P.S. 12 Sebastien Loeb ha vinto l’ultima speciale di giornata di Kileri lunga 2.06 km col miglior crono di 1’22”8 e ha preceduto di appena tre decimi Jari-Matti Latvala, alfiere della Ford. In qualsiasi caso, alle spalle del campione francese persiste la figura di Mikko Hirvonen nella classifica generale e il distacco fra i due conducenti del marchio Citroen ammonta a cinque secondi; il virtuale podio è completato dallo stesso Latvala, che sta precedendo il compagno di squadra Solberg.
Il distacco dal capolista della graduatoria comincia a farsi pesante dalla quinta posizione, detenuta da Mads Ostberg e assolutamente non minacciata da Ott Tanak, distante ben 1’36”4 dalla vetta. L’unico inconveniente della prova ha riguardato Sebastian Lindholm, la cui Ford Fiesta RS #19 ha accusato un problema col dispositivo di avviamento.
“In un punto del tracciato ho allargato un po’ troppo la traiettoria ed è per questo motivo che Loeb ha vinto la frazione” ha dichiarato Jari-Matti Latvala. “È stato comunque positivo inscenare prestazioni così vicine al pilota della Citroen in una superspeciale”.
Classifica alla fine della 2° tappa.
1. Loeb-Elena - Citroen - 1h20'30"4 2. Hirvonen-Lehtinen - Citroen - + 5"0 3. Latvala-Anttila - Ford - + 20"3 4. Solberg-Patterson - Ford - + 21"4 5. Ostberg-Andersson - Ford - + 47"7 6. Tanak-Sikk - Ford - + 1'36"4 7. Ketomaa-Stenberg - Ford - + 2'28"3 8. Rantanen-Lukka - Ford - + 2'47"4 9. Prokop-Hruza - Ford - + 3'18"4 10. Block-Gelsomino - Ford - + 4'47"0
Con questo chiudo bottega per una ventina di giorni. Può darsi che, magari....forse... un'incursione potrei anche farla altrimenti ci sentiamo il 27 agosto.
Buone ferie!!!!!!
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 07, 2012, 09:15:11 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
E dopo soli 3 giorni sono già ai box. assalto da un qualche oggetto misterioso alle gambe sono relegato a stare all'ombra per 2 giorni facendo incetta di pomate al cortisone!!! Alora dato che ho un po' di tempo libero vediamo com'è andata l'ultima tappa del rally di Finlandia. La situazione dopo 16 P.S. era abbastanza eloquente. Nove secondi e quattro, poca roba dopo quasi due ore di gara a ritmi forsennati fra i boschi e gli acquitrini finlandesi. E prima della doppia sfida sui trentatré chilometri di Ouniphoja. Ma è il margine più ampio che, da giovedì sera, ha diviso Sébastien Loeb da Mikko Hirvonen. Grandi, grandissimi, i due della Citroen sono andati avanti divertendosi, visto il vantaggio tranquillizzante, un sacco. Meno, invece, si diverte Jari-Matti Latvala che pure è a meno di mezzo minuto dalla vetta e meno ancora Petter Solberg che pare soddisfatto da un quarto posto che Ott Tanak non può più insidiargli. La classifica dopo la PS 16 1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 1.57'23”9 2. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 9”4 3. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 25”4 4. P. Solberg-Patterson (Ford Fiesta Wrc) a 45”4 5. Tanak-Sikk (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'01”7 6. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) 2'03”8 7. Rantanen-Lukka (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'02"2 7. Ketomaa-Stenberg (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'32"8 9. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'44”6 10. Ogier-Ingrassia (Skoda Fabia S2000) a 7'02”9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 07, 2012, 09:17:12 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Finale garahanno duellato fino all'ultimo metro dell’ultima prova speciale per provare a vincere anche quella. Sébastien Loeb ha questo e quello ed ha affrontato anche il secondo passaggio sui trentatré chilometri della mitica Ouninpohja con il coltello fra i denti. Battendosi come se in quel tratto si stesse giocando tutto, come se i tre punti supplementari in palio fossero davvero importanti. Ha perso la battaglia, l’alsaziano, battuto di un secondo e uno da Mikko Hirvonen e da mezzo secondo da Petter Solberg. Ma ha vinto la guerra centrando la sesta vittoria stagionale – la numero settantatrè in carriera – e incamerando ventisei punti che lo avvicinano di un altro po’ al nono titolo. Due Citroen, allora, sui due gradini più alti di un podio completato da Jari-Matti Latvala per una volta capace di tenere connesso il cervello pur andando sufficientemente forte da tenersi dietro l’effervescente (a parole) compagno di squadra. A completare la top five, il solito concreto Mads Ostberg che sul finire ha riscavalcato Ott Tanak. La classifica finale 1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 2.28'11”4 2. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 6”1 3. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 35”0 4. P. Solberg-Patterson (Ford Fiesta Wrc) a 56”1 5. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) 2'32”1 6. Tanak-Sikk (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'47”6 7. Rantanen-Lukka (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'51"7 8. Ketomaa-Stenberg (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'01"9 9. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'04”3 10. Ogier-Ingrassia (Skoda Fabia S2000) a 8'46”0 A riuguardo del team ford voglio far notare che non è stato adottato alcun aiuto verso petter Solberg da parte di JM Latvala. Qualche punicino in più al norvegese sarebbe servito per la classifica iridata in quanto avrebbe potuto avvicinare Hirvonen al 2° posto nella classifica iridata. « Ultima modifica: Agosto 07, 2012, 09:38:54 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 07, 2012, 09:30:45 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 07, 2012, 09:33:08 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|