|
1233 Visitatori + 0 Utenti = 1233
|
|
shiver |
|
|
Agosto 31, 2012, 16:14:38 pm |
Utente standard, L4, 116 posts |
|
Ecco il Cruise Control per i consumi (e per i velox ) è utilissimo, peccato che la mia Golf IV serie non ce l'ha Eh ma quest anno la cambio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 31, 2012, 16:55:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Il cruise per i velox è utilissimo, ma per i consumi faccio meglio io. La macchina da sola non riesce a prevedere le condizioni della strada e del traffico che un umano può anche sfruttare per riuscire a consumare meno. Per evitare lo stress da velox è effettivamente impagabile.
si, il discorso è che con il cruise si consuma meno perchè stressa meno tenere una velocità più bassa, e quindi si riesce a compensare...in pratica io visto che senza cruise magari cerco di tenere i 110, ma alla fine tengo i 111 (che va bene lo stesso a livello tutor) e consumo meno di quanto consumerei con il cruise a 111...mentre con il cruise riesci a tenere i 109 "secchi"..quindi alla fine si compensa.. Non so se mi son spiegato...cioè spesso vedo che "senza cruise" finisco col tenere una velocità più bassa di quella che terrei con in cruise, probabilmente dipende da come è tarato l'acceleratore, dall'angolo della mia caviglia a quella apertura di gas che causa affaticamento muscolare etc etc..ed anche questo fa.. « Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 16:58:19 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 01, 2012, 03:47:29 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Il cruise per i velox è utilissimo, ma per i consumi faccio meglio io. La macchina da sola non riesce a prevedere le condizioni della strada e del traffico che un umano può anche sfruttare per riuscire a consumare meno. Per evitare lo stress da velox è effettivamente impagabile.
approposito di consumi, io notai una bella differenza tra il guidare la E280cdi col cruise control e col limitatore se ricordo bene, col cruise stavo intorno ai 7,9-8,1 l/100km col limitatore 7,7-7,8 l/100km
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 01, 2012, 03:53:31 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
poi ricordo l'esperienza delle prove da pirla col limitatore in pratica col limitatore si attiva una sorta di interruttore di finecorsa del pedale dell'acceleratore che disattiva il limit. in caso di richiesta di potenza (ovvero basta pestare per disattivarlo) ... il problema è che l'ho scoperto in un modo un po', come dicevo prima, da pirla! camminando saggiavo la comodità di camminare senza dover pensare alla velocità, che con 190cv ... facendo il pirla pensavo <che "pariata"(termine in uso dalle mie parti per indicare una cosa divertente... anche se significa altro) posso camminare tenendo premuto e cambo la velocità dal levettino> ... quando all'improvviso si disattiva il limit. e l'auto si mette ad accelerare al massimo ... panico! 190cv e con cambio autom. ...
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 01, 2012, 11:03:01 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
il limitatore di velocità non mantiene la velocità senza che tu abbia il piede sul gas, ma fa si che anche se schiacci a tavoletta tu non superi una certa velocità...in pratica se hai le gomem da neve (ad esempio) o non vuoi superare i 165 kmh anche se la vettura fa i 220..te lo imposti e sei tranquillo che anche per sbaglio/distrazione non vai di più...(165 e 220 son casuali)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 01, 2012, 12:56:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Che differenza c'è fra cruise control e limitatore di velocità? Quello di cui parlo io, tiene la velocità impostata ma è possibile accelerare (poi, rilasciato il pedale, la macchina torna alla velocità impostata). Invece se freni o se cambi marcia, si disattiva. Mi sembra più un funzionamento come quello di cui parli chiamandolo "limitatore"... ma allora il cruise control qual è?
diciamo che sono entrambi limitatori di velocità, ma quello che viene chiamato Limitatore imposta la vel. max raggiungibile mentre il cruise c. imposta la velocità minima (come dici tu, se acceleri la velocità aumenta, se deceleri si riporta alla vel. (appunto, minima) impostata ) io ho notato una diff. di consumi a favore del limitatore... forse perchè il cruise quando deve riportare la velocità al val preimpostato, dopo aver preso un tratto in salita, accelera di più di quanto farebbe il conducente per raggiungere "l'obiettivo" nel minor tempo possibile
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 01, 2012, 16:00:22 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Parla come magni Che sarebbe il bottone che ti fa mantenere la velocità di crociera che imposti? Dalle mie parti "lu mieru" sarebbe "il vino", per cui ritengo che tu abbia bevuto abbastanza, giusto?
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 01, 2012, 16:07:14 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Il cruise per i velox è utilissimo, ma per i consumi faccio meglio io. La macchina da sola non riesce a prevedere le condizioni della strada e del traffico che un umano può anche sfruttare per riuscire a consumare meno. Per evitare lo stress da velox è effettivamente impagabile.
È così, infatti
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 01, 2012, 17:44:47 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
il limitatore di velocità non mantiene la velocità senza che tu abbia il piede sul gas, ma fa si che anche se schiacci a tavoletta tu non superi una certa velocità...
diciamo che sono entrambi limitatori di velocità, ma quello che viene chiamato Limitatore imposta la vel. max raggiungibile mentre il cruise c. imposta la velocità minima
Eh, ecco grazie, non avevo presente questo dispositivo. Quello non ce l'ho. Ma per la faccenda "gomme da neve" posso impostare un alert che mi avverte se supero una certa velocità (che comunque non uso, tanto anche se mettessi un alert ai 190, mica ci vado mai ai 190...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 02, 2012, 01:34:31 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
io avevo letto da qualche parte che il cruise consuma leggermente di più, perchè in molte situazioni (tipo una strada non lineare) accelera e taglia svariate volte più di un uomo (in maniera impercettibile)..nell'articolo in questione lo si paragonava al cruise degli aerei.. può essere vero?
sì
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 02, 2012, 12:02:14 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
io avevo letto da qualche parte che il cruise consuma leggermente di più, perchè in molte situazioni (tipo una strada non lineare) accelera e taglia svariate volte più di un uomo (in maniera impercettibile)..nell'articolo in questione lo si paragonava al cruise degli aerei.. può essere vero?
Si, dipende essenzialmente dalla strada. E comunque, nella media algebrica, bisogna impegnarsi per batterlo. Se poi si deve tener conto della difficoltà di mantenere le velocità di codice, risulta molto meno stressante usarlo.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
|