Ieri ho soccorso un tapino motociclista rimasto in panne.
Poveretto, spingeva la moto sotto un sole africano, non potevo non fermarmi (chiaramente se fosse stato uno sputerista, l'avrei fatto marcire al sole
).
Honda CB1000R, quindi moto piuttosto nuova
(Pasquale godi!).
Gli si è spenta mentre andava e non ne ha più voluto sapere di ripartire.
Non è che io abbia fatto granché, la batteria era ormai a zero a furia di tentativi, l'ho solo aiutato a spingerla su per una rampa di uscita dal vialone dove si trovava (dopodiché c'erano poche centinaia di metri per arrivare a casa sua). Rampa che con quel caldo e i 200kg di moto, sarebbe stata abbastanza dura da risalire.
Gli ho detto che ero stupito di un problema del genere, di solito sono moto affidabilissime... lui mi ha detto, a metà fra l'esausto e l'incazzato "Ho comprato una Honda proprio per quello...".
E io "Eh, la mia è la nonna di questa e c'ha cinquantamila km..."
E lui "Non le fanno più come una volta!"
L'ho salutato con un In bocca al Lupo, spero per lui che non sia nulla di grave.
Ma dovevo raccontarvela
per pareggiare un po' i conti con un paio di ducatisti qua dentro la st....a ha pensato bene di raccogliere una vite con testa a croce da terra con la ruota posteriore!!!
cmq un "segreto" per scongiurare le rotture a statore e regolatori di tensione è il mantenere la batteria sempre a piena carica
così sarà richiesta meno corrente da questi elementi e il loro funzionamento si riduce e di conseguenza l'usura