|
1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2012, 08:38:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ieri ho soccorso un tapino motociclista rimasto in panne. Poveretto, spingeva la moto sotto un sole africano, non potevo non fermarmi (chiaramente se fosse stato uno sputerista, l'avrei fatto marcire al sole ). Honda CB1000R, quindi moto piuttosto nuova (Pasquale godi!). Gli si è spenta mentre andava e non ne ha più voluto sapere di ripartire. Non è che io abbia fatto granché, la batteria era ormai a zero a furia di tentativi, l'ho solo aiutato a spingerla su per una rampa di uscita dal vialone dove si trovava (dopodiché c'erano poche centinaia di metri per arrivare a casa sua). Rampa che con quel caldo e i 200kg di moto, sarebbe stata abbastanza dura da risalire. Gli ho detto che ero stupito di un problema del genere, di solito sono moto affidabilissime... lui mi ha detto, a metà fra l'esausto e l'incazzato "Ho comprato una Honda proprio per quello...". E io "Eh, la mia è la nonna di questa e c'ha cinquantamila km..." E lui "Non le fanno più come una volta!" L'ho salutato con un In bocca al Lupo, spero per lui che non sia nulla di grave. Ma dovevo raccontarvela per pareggiare un po' i conti con un paio di ducatisti qua dentro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 22, 2012, 10:15:27 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non gli si è accesa nessuna spia? Morta improvvisamente? Ho idea che gli unici che godranno del caldo saranno i meccanici a settembre...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2012, 10:23:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non lo so, perché ormai anche il quadro era praticamente morto... non sono stato a fargli troppe domande, perche tanto non avrei saputo come interpretare il guasto, e già gli giravano le scatole poveraccio... Quello che mi meraviglia è che si tratta di una moto con elettronica molto collaudata: quel motore nasce ad iniezione ed è stato montato, negli anni, su tre modelli diversi, con diversi livelli di potenza e modifiche minime. Il mio invece nasce a carburatori e l'unica applicazione dell'iniezione (piuttosto primitiva rispetto a quella di un CB1000R) è stata sull'Hornet 900. Quindi, nel complesso, è ben meno collaudato. Sarei curioso di sapere che problema ha avuto. (parlo di elettronica perché scarterei un problema meccanico per un motore che nasceva con 170CV e su quella moto è portato a 125, quindi è più che dimensionato, certo non si sa mai...) « Ultima modifica: Agosto 22, 2012, 10:25:18 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 22, 2012, 10:29:02 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Avrà finito la benzina
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 22, 2012, 10:43:08 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
domanda da ignorante: ma è ipotizzabile che fosse rimasto con veramente poca benzina nel serbatoio, e che la stessa si sia vaporizzata nel serbatoio per effetto del caldo? ...per assurdo due bottiglie di acqua fredda sul serbatoio l'avrebebro fatta condensare? ...chiedo, perchè io ieri ho preso la macchina alle 19, dopo averla lasciata tutto il giorno al sole, ho preso la bottiglietta d'acqua che lascio nella tasca portiera...ed era veramente caldissima...sui 60°-65° ... almeno...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Agosto 22, 2012, 11:00:39 am |
Visitatore, , posts |
|
domanda da ignorante: ma è ipotizzabile che fosse rimasto con veramente poca benzina nel serbatoio, e che la stessa si sia vaporizzata nel serbatoio per effetto del caldo? ...per assurdo due bottiglie di acqua fredda sul serbatoio l'avrebebro fatta condensare? ...chiedo, perchè io ieri ho preso la macchina alle 19, dopo averla lasciata tutto il giorno al sole, ho preso la bottiglietta d'acqua che lascio nella tasca portiera...ed era veramente caldissima...sui 60°-65° ... almeno...
io ho lo scooter al sole, equando lo riprendo puzza di benzina..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 22, 2012, 11:02:24 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Metto i miei 50 centesimi su un elemento bruciato della batteria... è successo a un mio amico col CBR600F a iniezione, non c'era verso di farla partire neanche con i cavi! lui pensava alle cose più impensabili, alla fine ha provato a cambiare la batteria come gli avevo detto e...magia!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2012, 11:10:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Metto i miei 50 centesimi su un elemento bruciato della batteria... è successo a un mio amico col CBR600F a iniezione, non c'era verso di farla partire neanche con i cavi! lui pensava alle cose più impensabili, alla fine ha provato a cambiare la batteria come gli avevo detto e...magia!
Però lui ha detto che si è spenta mentre andava. Ma se una batteria ha un elemento in corto, chissà cosa può succedere in effetti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2012, 11:12:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La CB1000 R è favolosa...
Già, peccato che non sia proprio adatta a girare in due. Ho letto che dovrebbero presentare un CB1100F a Colonia o a Milano, chissà... (che non sia un pachiderma però) « Ultima modifica: Agosto 22, 2012, 11:15:07 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2012, 12:46:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|