|
1203 Visitatori + 1 Utente = 1204
mauring
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 23, 2012, 13:11:20 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
In effetti leggendo vari forum su internet ho notato una certa confusione sull'argomento gpl. Alcuni dicono che i motori nativi gpl durano quanto se non più dei benzina. Altri dicono che comnque il GPl ha una vita minore. Se però mi fa 180.000 mi reputo soddisfatto
conta che col gpl hai comunque alcune componenti che normalmente non hai. piu' componenti => maggiore possibilita' che qualcosa si rompa. conta che il motore e' addattato per bruciare gpl, ma non progettato da zero con quello scopo => alcune componenti ne risentiranno. es: sedi valvole poco lubrificate inoltre conta che la manutenzione sara' un pelo piu' cara. es: ogni tot bisogna cambiare la membrana (aka polmone) del riduttore di pressione del gas, etc. inoltre, perche' qualcuno con una punto gpl la vende dopo appena 27kkm? e perche' ha preso una punto gpl se ha fatto appena 9kkm/anno? detto questo, prendila se a te sembra un buon affare e ti piace. perche' se c'hai sfiga puoi anche prendere la mercedes 3000 salcazz e allo scadere della garanzia il motore grippa.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 23, 2012, 13:15:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
inoltre, perche' qualcuno con una punto gpl la vende dopo appena 27kkm? e perche' ha preso una punto gpl se ha fatto appena 9kkm/anno?
Nel 2009 c'erano incentivi sul GPL di 1500€, in pratica l'impianto ti veniva aggratis
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
sandro10 |
|
|
Agosto 24, 2012, 13:04:45 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
|
In primis grazie a tutti per le risposte. in questi giorni ho chiesto pareri anche a meccanici (non fiat). Sostanzialmente mi hanno detto che la punto evo gpl ha unicamente le sedi valvole rinforzate ma il motore è identico al benzina. Mi è stato confermato che il mantenimento di un'auto gpl, di qualsiasi marca è di circa il 15-20% maggiore di una a benzina si a causa delle componenti aggiuntive, sia a causa del maggior consumo di olio. Inoltre mi hanno detto che ogni 4-5 pieni di gpl è meglio fare un centinaio di km a benzina per questioni di lubrificazione. Insomma pare che comunque il gpl incida sulla vita del motore accorciandola di un 20% rispetto al benzina. Per quanto riguarda il mio quesito iniziale, sia voi che 2 meccanici mi hanno detto che una punto evo 77cv in considerazione anche della scarsa potenza arriva tranquillamente ai 150.000 Km e probabilmente anche ai 200.000. Mi sa perciò che procederò all'acquisto
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Agosto 24, 2012, 13:41:53 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Non so nulla riguardo alla Punto, però ho potuto riscontrare che non tutte le auto a gpl sono uguali. Ad esempio delle Fiesta ho sentito dire peste e corna proprio da un concessionario Ford il quale ad un mio amico (che poi ha preso una 500 mjet) consigliava spassionatamente la versione diesel o benzina. In famiglia (mio fratello) abbiamo una Mito 1.4 turbo 120CV gpl che oggi ha circa 2 anni e mezzo e 50000 km: problemi ZERO. Va veramente bene e non tradisce assolutamente il tipo di alimentazione. Ad ogni modo l'esempio portato da Homer è ancora più tranquillizzante visto il chilometraggio molto più elevato.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
sandro10 |
|
|
Agosto 24, 2012, 14:12:07 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
|
Chiaramente la componente fortuna varia l'acquisto da una fregatura ad un ottimo affare, io ho iniziato il post per sapere in linea di massima e mediamente quanti Km posso attendermi di fare con adeguata manutenzione. In molti mi hanno sconsigliato l'acquisto ma poi ho capito che quasi tutti avevano avuto esperienze negative con motori gpl NON nativi, cioè con impianto successivo. A quanto pare il fire 77cv è solo modificato nelle sedi valvole per il resto è un normale fire a benzina, ma da quello che ho capito sono le sedi valvole il vero grasso problema del gpl...incrocio le dita!!!
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 24, 2012, 15:09:08 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
inoltre esistono prodotti aftermarket di facile installazione che dosano un po' di lubrificante per appunto lubrificare le sedi valvole. "flashlube" dovrebbe chiamarsi quello che conoscevo io. cerca in internet
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 24, 2012, 15:53:56 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 25, 2012, 04:04:01 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
In primis grazie a tutti per le risposte. in questi giorni ho chiesto pareri anche a meccanici (non fiat). Sostanzialmente mi hanno detto che la punto evo gpl ha unicamente le sedi valvole rinforzate ma il motore è identico al benzina. Mi è stato confermato che il mantenimento di un'auto gpl, di qualsiasi marca è di circa il 15-20% maggiore di una a benzina si a causa delle componenti aggiuntive, sia a causa del maggior consumo di olio. Inoltre mi hanno detto che ogni 4-5 pieni di gpl è meglio fare un centinaio di km a benzina per questioni di lubrificazione. Insomma pare che comunque il gpl incida sulla vita del motore accorciandola di un 20% rispetto al benzina. Per quanto riguarda il mio quesito iniziale, sia voi che 2 meccanici mi hanno detto che una punto evo 77cv in considerazione anche della scarsa potenza arriva tranquillamente ai 150.000 Km e probabilmente anche ai 200.000. Mi sa perciò che procederò all'acquisto
considera che gli impianti nuovi (almeno quelli aftermarket, non so i "nativi", ma credo sia lo stesso) lasciano partire il motore a benzina per poi commutare a gpl una volta ragiunta una det. temp. dell'acqua (se non erro 60°C) quindi le sedi valvole si lubrificheranno ad ogni avvio (a motore caldo parte a benzina cmq per poi commutare subito a gpl) negli impianti vecchi invece partiva abenzina e commutava a gpl dopo aver dato un colpo sull'acceleratore (in quelli ancora più vecchi partiva direttamente a gpl ... ma aveva non pochi problemi nelle partenze a freddo) e questi erano quelli che davano più problemi alle sedi valvole « Ultima modifica: Agosto 25, 2012, 04:07:51 am da pasquale83 »
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|