|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2012, 14:38:24 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Infatti non ho scritto che la Musa è pericolosa. Però scrivo che è estremamente frustrante.
ed è un'opinione più che lecita che non si mette in discussione. Quello che si stigmatizza è quando si dice "eh no, della musa devi comprare il 1.6 m-jet da 120cv sennò non riesci a superare manco gli skateboard"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 05, 2012, 14:38:57 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Parliamo di 118d: avendola usata recentemente per quasi 2000km spalmati su ogni tipologia d'uso, devo dire che i suoi 122cv (è una prima serie) bastano ed avanzano sempre. Magari ogni tanto si sente la mancanza di allungo, ma la rapportatura del cambio e l'ottima coppia sopperiscono. Benissimo la risposta al pedale nei transitori. E' comunque un'auto che ti permette di raggiungere e mantenere velocità demenziali.
PS: con l'assetto della versione Attiva e i cerchi da 16" la si intraversa facilmente, senza scomodare il DTC...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 05, 2012, 14:53:46 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
io ho guidato la 116d (1a serie) e l'ho trovata molto gradevole, sia come sterzo che come risposta all'acceleratore. Chiaramente per essere una Seg. C senza troppo pretese ma non ho riscontrato per esempio quella assoluta mancanza di feeling con l'acceleratore che ho trovato su altri modelli recenti
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 05, 2012, 16:14:49 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Ciao a tutti, vi dirò quello che ho riscontrato facendo prove sui miei motori con diverse fasature delle camme. L'essere umano è molto sensibile alla variazione di accelerazione, quindi n auto con una coppia distribuita in modo irregolare può dare l'impressione che vada di più di una che ha la coppia ripartita in modo regolare su un ampio range di giri. L'esempio lampante l'ho avuto con l'ultimo motore che ho chiuso, che ha un comportamento molto regolare ed accelera gradualmente dai 3000 fino ai 6500-7000 giri. All'inizio mi aveva deluso, perchè quello vecchio dava un bel "calcio" verso i 4500, ma poi mi son reso conto, dati alla mano, che quello nuovo è molto più prestante e lo si nota bene togliendo il piede dal pedale e poi ripremendolo di botto. Stesso comportomento l'ho visto passando da una mondeo del 99 1.8 td 98cv ad una del 2008 2.0 td mi pare 140cv (non capisco perchè in giro danno 160cv per il duratorq 2.0, forse è il modello più nuovo...). Poi c'è tutta la parte relativa ai freni ed alle sospensioni/freni, migliorando tutto si ha meno sensazioni a favore di maggior comfort. Certo è che le sudate e le strizze prese con le "vecchie carriole" se portate al limite, sono una cosa troppo eccitante che difficilmente si rimpiazzerà.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Settembre 05, 2012, 17:01:29 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Io ricordo benissimo la Clio 1.2 del mio povero nonno che quando guidavo gli tiravo le marce fino al limitatore. E che rabbia!! E il taglio del limitatore era brusco, netto, spezzava un crescendo! piccola, con 3 cavalli in croce ma peperina! Oggi guido la ibiza 1.2 della mia ragazza, pare morta, zero brio, salire di giri sembra inutile, non cresce la verve, arriva a 5000 giri e sale lentamente senza praticamente arrivare mai al limitatore.... Bho, route piu grosse, piu pesa, ecc... ma almeno in seconda mi aspetto un po di rabbia, invece manca proprio di cattiveria.... Eppure sicuramente va molto piu veloce della vecchia clio del mio nonno...
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 05, 2012, 18:35:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
scusate, io non discuto che come sensazioni la Tipo 1.4 i.e. o la Uno 45 fossero più divertenti....idem la Delta tds , 401 cm di auto, 90 cv, 20 kgm, 0-10 in 12.1 sec, 180 kmh di massima..però appunto, come dice Tony, numeri equivalenti NON sono da "gatto in tangenziale". Quando mi danno a noleggio una Punto Evo col mjet 75 cv..o col 1.2 69 cv...(e ci faccio Catania Messina e Ritorno ...) ovviamente mi accorgo che non sono una EVO , però resta il fatto che tengono i 130-140 kmh ...basta tararsi...come appunto dice anche Emi. Qui si contestano certi atteggiamenti..le sensazioni sono una cosa...i numeri un'altra....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 05, 2012, 20:21:04 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Mariner non vorrei che mi capissi male, sto dicendo pure io che le auto moderne chiamate sottomotorizzate in realtà sono addirittura sovradimensionate per l'uso effettivo che se ne dovrebbe fare, sto dicendo solo che ci si affida alle sensazioni per giudicarle, sensazioni che ci ingannano.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Settembre 06, 2012, 09:24:32 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Esatto, i numeri sono numeri, le attuali auto hanno sempre prestazioni piu che sufficienti, sono le sensazioni ad essere sfumate negli anni ed è per questo secondo me che si continuano a scegliere auto sempre piu potenti
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 06, 2012, 12:44:17 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
Esatto, i numeri sono numeri, le attuali auto hanno sempre prestazioni piu che sufficienti, sono le sensazioni ad essere sfumate negli anni ed è per questo secondo me che si continuano a scegliere auto sempre piu potenti
quoto, sottoscrivo, appoggio e spingo. e aggiungo che purtroppo nonostante la corsa alle potenze non si ritrovano comunque le stesse sensazioni di una volta.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 06, 2012, 12:51:37 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
no grazie, ho già il mio rottame Prossimi soldi che spenderò saranno per un auto fruibile tutti i giorni senza patemi d'animo, naturalmente la 5 rimarrà sempre nel box
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Settembre 06, 2012, 16:49:20 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
quoto, sottoscrivo, appoggio e spingo. e aggiungo che purtroppo nonostante la corsa alle potenze non si ritrovano comunque le stesse sensazioni di una volta.
Quoto anchio! Per il discorso di un auto vecchia sinceramente mi piacerebbe non poco, è piu una questione di sicurezza e affidabilità a farmi desistere, visto che per lavoro sono sempre in autostrada.... Per la moto l'ho fatto, sto vendendo la mia suzuky Sv650S che non ha un problema, va perfetta, mai un problema, insomma niente da criticarle, veramente una gran moto ma non ha anima e mi sono preso una Gilera Nordwest che borbotta scoppietta ho dovuto smontare e rimontare 10 volte ma che mi regala emozioni! Pur andando molto meno....
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 06, 2012, 16:51:27 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Oh se proprio avete tanta nostalgia, Autoscout24 è pieno di vecchiume in vendita Appunto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 06, 2012, 16:55:33 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Per il discorso di un auto vecchia sinceramente mi piacerebbe non poco, è piu una questione di sicurezza e affidabilità a farmi desistere, visto che per lavoro sono sempre in autostrada.... (...)
Diciamo che io intendevo più un acquisto in aggiunta al mezzo "moderno", non in sostituzione. Chiaro che bisogna avere il posto dove tenerla, tutta la ferraglia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 06, 2012, 21:09:55 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ahahah guarda caso oggi spulciavo auto motor und sport e avevano un articolo tagliato quasi apposta per questo thread... non confrontavano vecchio vs nuovo ma stessa auto con 2 diversi motori: - una vw up con 60 e 75 cv (entrambe 1000cc) - una focus 1000 3 cilindri (125cv?) e 1600 (150cv) - un'a4 col 2.0td in 2 varianti (136 e 177cv mi pare) indovinate un po' su quale suggerivano servisse il motore piu' prestante?
|
|
|
|
|
|