|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:39:20 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Terminate le vacanze estive, il prossimo weekend la Formula 1 farà ripartire i motori per la gara più bella ed attesa di tutto l’anno: il Gran Premio del Belgio sul mitico circuito di Spa-Francorchamps. Il circus della Formula 1 riprende a girare il mondo dopo un mese di pausa ed un Gran Premio d’Ungheria che aveva visto il trionfo di Lewis Hamilton che si era imposto sulle due Lotus di Raikkonen e Grosjean. Con la vittoria in Ungheria, Hamilton è divenuto insieme ad Alonso e Webber l’unico pilota che quest’anno è riuscito a vincere più di un Gran Premio. Ma veniamo al Gran Premio del Belgio che riaccenderà i motori del circus. La gara si disputa sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps nel mezzo della foresta delle Ardenne, per essere precisi nei pressi del villaggio di Francorchamps ad una quarantina di chilometri a sud-est di Liegi. Il tracciato è unico nel suo genere: saliscendi, curvoni, lunghi rettilinei, cambi di direzione.Questo circuito è considerato da tutti i piloti, tecnici ed appassionati, l’università dell’automobilismo. Vincere a Spa è un’emozione speciale, una gemma nella propria collezione personale con i successi di Monte Carlo e Monza, altri due circuiti ricchi di storia e fascino. Vediamo un po’ di storia: nel 1925 si corse il primo Gran Premio del Belgio, l’idea di costruire un circuito automobilistico nella zona si deve a Jules de Their, proprietario del quotidiano locale La Meuse, e a Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga che pensarono di ricavare un tracciato unendo le strade che collegavano le cittadine di Francorchamps, Malmedy e Stavelot. Quel Gran Premio era valido anche come Gran Premio d’Europa e incluso nella prima edizione del cosiddetto “Campionato Automobilistico del Mondo”, vide la schiacciante vittoria dell’Alfa Romeo di Antonio Ascari che, avviatosi a diventare il pilota di riferimento di quell’epoca, morirà invece pochi mesi dopo, durante il Gran Premio di Francia. Suo figlio Alberto, con la Ferrari, trionferà poi sulle Ardenne nel 1952 e 1953. La prima edizione valevole per il Campionato del Mondo di Formula 1 fu quella del 1950, a dimostrazione che il Belgio è presente nel calendario da quando la massima categoria è nata. La permanenza di questo Gran Premio nei 61 Campionati finora disputati è stata quasi totale: gli unici anni in cui non si è corso in Belgio infatti sono stati il 1957, 1959, 1969, 1971, 2003 e 2006. Eccetto qualche rara eccezione, il Gran Premio del Belgio si è quasi sempre disputato sulla pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne. Fino al 1979 Spa non aveva la configurazione attuale, ma era lunga più del doppio (14.1 km), e sfruttava le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. Poi per ragioni di sicurezza, dal 1972 al 1982, il Belgio abbandonò Spa correndo due volte a Nivelles e nove volte a Zolder: da ricordare in particolare l’edizione del 1982, in cui durante le prove del sabato Gilles Villeneuve tamponò Jochen Mass perdendo la vita. Nel 1983 il Gran Premio del Belgio tornò dunque a Spa-Francorchamps, questa volta su un circuito completamente rivisto: dimezzata la lunghezza (7 km), del vecchio tracciato rimangono solo il primo tornante della Source, il rettilineo del Kemmel e la curva Blanchimont che riporta sul traguardo. Tra questi due, una serie di curve veloci che si snodano tra le foreste delle Ardenne. Fino ad oggi il tracciato ha subito qualche leggera modifica: in particolare sono state ampliate alcune vie di fuga, è stato rallentato l’ingresso della curva Raidillon (in seguito alla morte di Stefan Bellof nel 1985), ed è stata modificata la chicane Bus-Stop. Nonostante questo, Spa rimane "La pista" per eccellenza ed è unanimemente considerata l’Università della Formula 1: una vittoria sullo storco circuito belga è quasi una consacrazione. Molto del fascino di questa pista è legato al complesso di curve dell’Eau Rouge-Raidillon, una sinistra-destra-sinistra da sempre mozzafiato: le vetture, infatti, dopo il tornante della Source, arrivano in picchiata nella sinistrorsa dell’Eau Rouge, una curva in discesa, per poi essere proiettate in alto dalla destra-sinistra del Raidillon, una piega in forte salita, che mette a durissima prova la tenuta dei piloti. Fino a pochi anni fa non tutti riuscivano a fare l’Eau Rouge-Raidillon in pieno, e si poteva stilare una classifica di chi alzava di più il piede; ora, con l’aerodinamica estrema e l’elettronica, tutti riescono ad uscire da questa curva in piena accelerazione. L’Eau Rouge rimane comunque una curva dal grandissimo fascino, nonché una delle più famose di tutto il Mondiale di Formula 1. Una curiosità: il tratto che va dal traguardo fino alla frenata di Les Combes, comprendendo quindi La Source, l’Eau Rouge e il rettilineo del Kemmel, è praticamente lo stesso da quasi cento anni. Quattro piloti hanno segnato la storia di questo tracciato in modo indelebile, tanto da poter essere definiti Re di Spa. Jim Clark vinse sulla pista belga, quando era ancora nella vecchia configurazione, quattro volte consecutive (1962-1965) tutte con la Lotus. Ayrton Senna fece meglio, trionfando cinque volte, nel 1985 con la Lotus e nel periodo 1988-1991 con la McLaren. Ma chi ha vinto di più sulla storica pista di Spa è Michael Schumacher, che ha ottenuto ben sei successi (la vittoria del 1992, con la Benetton, è stata fra l’altro la prima in Formula 1 per Schumacher). L’ultimo Re di Spa è Kimi Raikkonen, che qui ha vinto quattro volte (tre consecutivamente), due con la McLaren e due con la Ferrari, andando vicino a vincere una quinta edizione nel 2008, quando a pochi giri dal termine uno scroscio di pioggia improvviso lo costrinse al ritiro quando era in testa. Caratteristiche del circuito: Lunghezza del circuito: 7,004 km Giri da percorrere: 44 Distanza totale: 308,052 km Numero di curve: 19 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 70% della percorrenza Progettista: Jules de Their
RECORD Giro prova: 1:45.994 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009 Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 16 – Ferrari Pole pilota: 4 – J Fangio, A Prost, A Senna Pole team: 13 – Ferrari Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher Km in testa team: 5.466 – Ferrari Migliori giri pilota: 6 – A Prost Migliori giri team: 17 – Ferrari Podi pilota: 9 – M Schumacher Podi team: 44 – Ferrari
Albo d'oro (ultime 20 edizioni): 1991 A Senna – McLaren Honda 1992 M Schumacher – Benetton Ford 1993 D Hill – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 M Schumacher – Ferrari 1998 D Hill – Jordan Mugen Honda 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes 2000 M Häkkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2007 K Raikkonen – Ferrari 2008 F Massa – Ferrari 2009 K Raikkonen – Ferrari 2010 L Hamilton McLaren Mercedes 2011 S Vettel Red Bull-Renault
Podio del 2011: 01. Vettel - Red Bull-Renault - 1h26'44"893 02. Webber - Red Bull-Renault - +3"741 03. Button - McLaren-Mercedes - +9"669
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:40:24 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Orari del GP del Belgio ed appuntamenti TV.: Venerdi' 31 Agosto 2012 Prove Libere 1 10:00 - 11:30 Prove Libere 2 14:00 - 15:30 Sabato 1 Settembre 2012 Prove Libere 3 11:00 - 12:00 Qualifiche 14:00 Rai Due/Rai HD Domenica 2 Settembre 2012 Gara 14:00 Rai Uno/Rai HD
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:51:29 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:51:58 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Previsioni meteo: Basse temperature (massima sui 17 gradi) e pioggia intermittente caratterizzeranno il venerdì di prove libere. Farà ancora freddo ma diminuirà l’intensità delle precipitazioni nella giornata di sabato e uscirà addirittura un timido sole per domenica che porterà la temperatura di poco al di sopra dei 21 gradi. Queste le previsioni che ho letto oggi 29 agosto a 4 giorni dalla gara, dato che in zona il clima è abbastanza ballerino è meglio prenderle con le molle
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:52:54 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Lo scorso anno aveva festeggiato proprio qui a Spa i 20 anni di F1 Michael Schumacher: proprio qui a Spa, correrà il Gran Premio numero 300 in Formula 1, diventando così il secondo pilota dopo Rubens Barrichello a raggiungere tale traguardo
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 10:53:31 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Anche la McLaren potrebbe far debuttare il suo double DRS a Spa per il GP Belgio di Formula 1. Qualche settimana fa si è appreso che il team inglese avrebbe imitato Mercedes e Lotus nello sviluppo del sistema che migliora la velocità di punta in rettilineo
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
MRC |
|
|
Agosto 29, 2012, 11:52:53 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
gomme dure e 17 gradi la vedo dura per la ferrari a sfruttare bene le Hard
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 22:12:00 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Penso che saranno in molti a soffrire con queste gomme abbinate a temperature così basse!! « Ultima modifica: Agosto 29, 2012, 22:16:51 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 22:18:52 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sarà Eliseo Salazar il pilota che rivestirà il ruolo di steward FIA durante il week-end del Belgio a Spa-Francorchamps. Originario di Santiago del Cile, Salazar ha militato in Formula 1 dal 1981 al 1983 in cui ha guidato per March, Ensign, ATS e RAM. Il suo miglior risultato è stato un quinto posto al Gran Premio di San Marino del 1982
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 29, 2012, 22:23:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La McLaren ha preso la sua decisione: non utilizzerà il Super DRS a Spa in occasione del Gran Premio del Belgio. Solamente la Lotus adotterà tale soluzione sia in qualifica che in gara sulle vetture. La McLaren, invece, che in un primo momento pareva orientata sulla stessa scia, apporterà delle soluzioni aerodinamiche studiate appositamente per la veloce e impegnativa pista belga.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 30, 2012, 22:47:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Michael Schumacher,ha ricevuto la cittadinanza onorario di Spa, a 3 giorni dal via del Gran Premio del Belgio dove il pilota tedesco ex Ferrari ha vinto ben sei volte.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 31, 2012, 10:31:16 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La temperatura del tracciato è ancora più bassa di quanto ci aspettavamo: 12 gradi per l'atmosfera, solamente 13 per quanto riguarda l'asfalto e piove a dirotto. dopo mezz'ora un solo tempo a referto: quello di Kobayashi in 2:17.705
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 31, 2012, 12:08:34 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 1 Al termine di questa sessione, Kobayashi è stato il più veloce con 2:11.389. Il giapponese ha chiuso davanti a Maldonado e Ricciardo. Quarto Vergne, quinto Webber, sesto Perez, settimo Rosberg, ottavo Bottas, nono Vettel e decimo Schumacher. Terz'ultimo tempo, invece, per Fernando Alonso (Ferrari), che ha chiuso in 2'40''749). Massa con motere arrosto.
1 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 2'11”389 2 Pastor Maldonado Williams-Renault + 0"552 3 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 0"615 4 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 1"435 5 Mark Webber Red Bull-Renault + 1"802 6 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 2"472 7 Nico Rosberg Mercedes + 2"821 8 Valtteri Bottas Williams-Renault + 3"271 9 Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 3"471 10 Michael Schumacher Mercedes + 4"013 11 Paul di Resta Force India-Mercedes + 4"423 12 Timo Glock Marussia-Cosworth + 5"020 13 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 5"397 14 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 5"399 15 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 5"438 16 Jenson Button McLaren-Mercedes + 5"472 17 Charles Pic Marussia-Cosworth + 6"130 18 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 6"810 19 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth + 8"157 20 Dani Clos HRT-Cosworth + 8"300 21 Romain Grosjean Lotus-Renault + 27"312 22 Fernando Alonso Ferrari + 29"360 23 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 35"191 24 Felipe Massa Ferrari s.t.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 31, 2012, 22:49:56 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 2 Tanta pioggia e pochi giri: nessuna voglia di rischiare al ritorno in pista della Formula 1 dopo la pausa estiva. Nella 2/a sessione di prove libere sul circuito di Spa-Francorchamps, in vista del Gp del Belgio, il francese della Marussia Charles Pic registra il miglior tempo in 2'49''354, 38'' piu' di Kobayashi al mattino, effettuando appena 4 giri. La Ferrari, che oggi festeggia i 65 anni del presidente Luca di Montezemolo, si e' limitata a 77 km totali per provare un paio di partenze.
1 Charles Pic Marussia-Cosworth 2'49”354 2 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 0"396 3 Fernando Alonso Ferrari + 1"143 4 Paul di Resta Force India-Mercedes + 1"979 5 Pastor Maldonado Williams-Renault + 2"306 6 Timo Glock Marussia-Cosworth + 2"722 7 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 3"878 8 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 8"878 9 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 9"771 10 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 23"547
Gli altri senza tempo
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 31, 2012, 22:51:02 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Lotus sembra intenzionata a rinviare l'esordio del suo Double DRS dopo aver annunciato che non sarà utilizzato sulle E30 nella terza sessione di libere di domani. Ad aver ostacolato l'introduzione del dispositivo è stata la pioggia, scesa in maniera copiosa nel corso della giornata e che ha praticamente frenato tutte le squadre nelle seconde libere. Il direttore tecnico della Lotus James Allison ha dichiarato: “La pioggia di oggi ci ha impedito di vedere il comportamento del dispositivo nelle condizioni di gara previste. Domani nelle terze libere porteremo un pacchetto aerodinamico convenzionale piuttosto che azzardare nuove valutazioni in grado di farci perdere del tempo prezioso”.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|