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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 02, 2012, 07:22:28 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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punto di partenza: sono andato a chiedere per portare la sedici appena arriva, a cambiare le gomme, per mettere su 4 termiche o 4 all seasons, dato che non dovrebbe percorrere lunghissime percorrenze in autostrada , ma semmai potrebbe venire utile per andare a sciare, e dato che non ho voglia/tempo di gestire i cambi gomme su 3 auto , penso che convenga lasciarla sempre gommata invernale. Economicamente, dato il costo dei pneumatici , i 30+30 euro di smontaggio/rimontaggio annuale dovrebbero compensare il maggior consumo in estate. Poi, pur curiosità, mi son messo a prestare attenzione ai pneumatici, e vedo parecchie vetture che hanno ancora su le termiche, non ultima, ieri, una Cayenne S, tender di uno yacht (ce n'erano 3 in porto, di 104, 77 e 65 mt...non so di quale fosse) . Quando stavo in Georgia (USA) dove la norma è passare dai -2 del mattino ai 25 gradi delle 14.00 a dicembre..ed in estate ci sono 40 °C la quasi totalità delle vetture aveva gomme M+S. Morale....effettivamente le termiche sulla neve vanno meglio....però , mi sta venendo il sospetto che ci sia un pò di "pressione" da parte gommisti etc..a cambiare le gomme. Mi diceva il gommista che nei periodi di "transizione" arrivano ad oltre 50 auto al giorno, iniziano alla 7.00 e finiscono alle 20.00.... Io mi sto convincendo che, visto anche il fatto che ormai vado piano, per i discorsi già fatti di autovelox, carburante etc...quasi quasi conviene lasciare su le termiche ...diciamo che, secondo me, su vetture "medie" come prestazioni, cioè roba sino a 120 cv..e magari non troppo pesanti credo possa convenire. Magari un BMW 530d o una E350 o una Giulietta QV no, meritano le gomme adatte ad ogni stagione. però, per me, c'è la tecnologia di fare delle gomme più 4 stagioni, è in Europa, in Italia soprattutto, che ci si marcia.
Ovviamente il discorso non vale per chi vive in Sicilia etc...io mi riferisco a quelle regioni del nord..piemonte, Lombardia etc..dove comuqnue da metà settembre a metà maggio, può capitare la "botta di caldo" ma comunque in media la temperatura è abbastanza temperata verso l'alto.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 02, 2012, 08:38:13 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Valerio, non è una moda, ma una necessità, una data dal fatto che molto strade qui al nord hanno l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo, ed oggi sono molte le vetture non catenabili; la seconda, ma non meno importante, è che negli ultimi anni le auto sono diventate sempre più pesanti, caratteristica negativa in caso di sede stradale viscida e/o coperta da neve; inoltre, questo fattore ha costretto le case automobilistiche a montare pneumatici con battistrada sempre più larghi (per ovviare appunto al maggior peso delle vetture e garantire tenuta di strada, spazi di frenata e grip in accelerazione) altro elemento molto negativo in caso di marcia su fondo innevato; infine, i primi 2 elementi, si sono scontrati con la richiesta di diminuzione di consumi e aumento del comfort acustico, per cui, per i pneumatici estivi, siam passati, da battistrada non dico a tasselli ma quasi, a pneumatici scanalati solo longitudinalmente, che, anche in questo caso, vanno contro le logiche di trazione e grip su fondi innevati
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Settembre 02, 2012, 08:40:12 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Alberto, guarda che Valerio non sostiene che non siano necessarie le termiche ma il contrario Io non sono d'accordo, per come guido io le termiche sono molto limitanti come rigidità di spalla e tenuta sull'asciutto...non ho mai provato (se non in USA) gomme m+s quindi non ho termini per dare opinioni sulla loro effettiva sfruttabilità anche d'estate...diciamo che su auto non sportiveggianti come assetto e come prestazioni sono propenso a darti ragione! « Ultima modifica: Settembre 02, 2012, 08:42:39 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 02, 2012, 10:23:18 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Infatti Alberto, Homer ha capito il mio discorso: io volevo dire che, secondo me, su moltissime vetture si potrebbero benissimo tenere su le invernali tutto l'anno, oppure che sarebbe possibilissimo fare dei pneumatici invernali che magari durino un filo di più su asciutto (magari rinunciando a qualcosina su neve) soprattutto per tante vetture. Invece, sempre secondo me, si spinge su dichiarazioni di moda o terroristiche, tipo "le invernali in estate si distruggono" per spingere alla rotazione/sostituzione.
Ripeto: posso capire su certe vetture, io ne faccio un discorso "statistico" , la mia vecchia Delta 1.9 tds montava delle normalissime gomme da 185/65 codice "T" ...che andavano abbastanza bene anche su neve..invece adesso ti trovi che qualsiasi utilitaria esce con delle H o delle V, ora onestamente io non credo che una invernale con codice H o V montata su una vettura che ha una velocità massima di 170-180-190 kmh ...quindi comunque ben al di sotto del valore massimo nominale della gomma si squagli in una giornata di agosto. Sulla A4 avevo le Pirelli P2500 all season...uscite di produzione....idem Michelin....peccato invece che su altri mercati producano e vendano senza problemi gomem cosi. Vredestein fa delle gomme al seasons giudicate ottime , con doppio battistrada...lamellato e tradizionale...ma in Italia le montano in pochi. Questo intendevo. Poi appunto ci sono gli "obblighi all'italiana" ...cioè scatta l'obbligo per tutti, con multa per tutti....ma se uno si mette di traverso e blocca l'0autostrada ed il paese per 1 gg, non è che la sanzione è corrispettiva..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 02, 2012, 10:27:57 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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io non ho mai provato delle all season (tranne forse al ring, dove si sono dimostrate assolutamente inadeguate), ma siccome i compromessi sono compromessi, credo che sia preferibile (nei luoghi dove comunque d'inverno la neve è probabilissima ed il ghiacco pure) avere due set di gomme: estive ed invernali "vere", magari con due set di cerchi; questo soprattutto se si tiene la macchina per almeno 4/5 anni per un minimo di 70/100mila chilometri, in quanto si sfruttano a fondo entrambi i set (quindi non ci sono duplicazioni di spesa, ed il costo del set aggiuntivo di cerchi è certamente minore di 8/10 montaggi/smontaggi, specie se si compra una pistola elettrica da 30 euro).
Nel caso si utilizzi poco l'auto, potrebbe semmai starci usare solo delle invernali.
infatti Paolo, su un set di gomme da 450 euro...conviene tenere su le termiche e cambiarle un pò più spesso..su un set da 1000-1100 magari no..
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 02, 2012, 12:37:09 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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La nostra vetusta alte ha monta le invernali estate ed inverno , per l'uso che se ne fa e le percorrenze va benissimo cosi'.
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 02, 2012, 14:19:12 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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secondo me la discriminante non è tanto il prezzo di un treno, bensì il fatto di sapere se in 5 anni si consumino o meno due treni.... con swift, certamente sì, e quindi doppio treno; per x1 ho i miei seri dubbi, ma antepongo considerazioni di sicurezza e soprattutto di utilizzabilità ad un risparmio che potrebbe ammontare a poche decine di euro/anno, e quindi doppio treno anche qui (sebbene, in futuro, quando fossero consumate le estive, potrei non sostituirle, però la guidabilità è decisamente diversa - anche alle andature moderate che tengo con X1 - e poi il secondo set di cerchi ce l'ho già, e quindi penso proseguirò con il doppio treno anche con X1).
La mia considerazione più generale sulle gomme rimane la stessa: su 500/1000 euro di gomme "reggiamo" 15/50mila euro di auto e LE NOSTRE VITE: qualsiasi scelta dettata da considerazioni economiche e non di sicurezza/efficienza la trovo assurda. Idem per gli ammortizzatori (che la gente considera molto meno delle gomme). Quindi sono contrario ai risparmi sulle gomme (sia in termini di tipologia che di marca/modello).
A proposito, devo cambiare almeno due gomme su sguif, è ancora troppo presto per montare le invernali.
no Paolo aspetta, io non ne faccio una questione di risparmio economico, sai che la penso come te e non uso gomme cinesi o cose simili...anzi, se vogliamo il mio discorso "invernali sempre" va in quella direzione: mentre sotto la canicola estiva per essere in sicurezza è sufficiente ridurre la velocità del 5% , se devo frenare/curvare in inverno la situazione non è cosi facile (son sicuro che capisci cosa intendo) quindi preferisco avere sempre su le gomme che danno la maggiore garanzia di tenuta nella condizione in cui è più difficile controllare l'auto. Diciamo che mi ponevo la domanda sul quanto questo discorso del cambio gomme sia effettivamente rispondente ad una esigenza tecnica e quanto, almeno su certe vetture, non sia pilotato e quanto non si potrebbero produrre gomme più efficienti. Nel mio caso aggiungo, dati i ridotti chilometraggi, propenderò per le invernali proprio per un discorso di sicurezza: preferisco cosi cambiarle ogni 3 anni, (30-33000 km circa) che averle vetrificate ..E' anche ovvio che, comuqnue, si sia di fronte ad un compromesso , da un lato, gomme estive, dovremmo avere la massima sicurezza con delle mescole morbidissime per l'asciutto, con grandissimo grip, dall'altra , gomme invernali, dovremmo montare le chiodate , che però su asfalto si sa rendono meno...quindi è ovvio che comunque si cerchi sempre un compromesso.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 02, 2012, 14:39:14 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Girare tutto l'anno con le invernali stavamo pensarlo di farlo con la 500...tanto fa 3000km l'anno, e con i 14" va anche meglio visto che son più nuove. Proposito morto il giorno che aprendo il garage l'abbiamo ritrovata nuovamente con i 16" montati dai genitori di lei...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Settembre 02, 2012, 14:40:52 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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La mia considerazione più generale sulle gomme rimane la stessa: su 500/1000 euro di gomme "reggiamo" 15/50mila euro di auto e LE NOSTRE VITE: qualsiasi scelta dettata da considerazioni economiche e non di sicurezza/efficienza la trovo assurda. Idem per gli ammortizzatori (che la gente considera molto meno delle gomme). Quindi sono contrario ai risparmi sulle gomme (sia in termini di tipologia che di marca/modello).
sembra che se giri con le termiche d'estate non puoi superare i 40 all'ora pena incidente sicuro... ma per favore...io l'ho detto che non mi soddisfano, ma perchè mi piace andare e soprattutto avere una risposta allo sterzo di un certo tipo...ma se tenessi sulla evo le invernali tutto l'anno non riuscirei mai a raggiungere i limiti della macchina lo stesso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 02, 2012, 16:07:15 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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sembra che se giri con le termiche d'estate non puoi superare i 40 all'ora pena incidente sicuro... ma per favore...io l'ho detto che non mi soddisfano, ma perchè mi piace andare e soprattutto avere una risposta allo sterzo di un certo tipo...ma se tenessi sulla evo le invernali tutto l'anno non riuscirei mai a raggiungere i limiti della macchina lo stesso...
ecco , fermo restando che ho capito quello che dice Losna (e mi pare anche tu, solo lui non si è capito ...ma è Losna...lo teniamo lo stesso.. ) , questo tuo commento centra il problema, è a questo che mi riferivo quando parlavo di complotto..ad un discorso "riviste, rivendite ".. poi ovviamente, noto anche io che con le invernali la risposta cambia...ho scritto che mentre sulla A4 quasi non si percepivano le Pirelli snowsport , la Passat invece si sente che ha le invernali . sul discorso portarle al limite di usura....non sono tanto d'accordo..sarei curioso di sapere se su bagnato sia più sicura una estiva a 2 mm..(limite 1.6 ) o una invernale a 3 mm. E comunque, nel "complotto" ci metto anche appunto un NON voler vendere o produrre pneumatici con una minimo di caratetristiche intermedie. se ricordate le P200 Chrono in vendita nei primi anni 90, e vedete le attuali Vredestein quatrac 3 http://www.gorettigomme.com/public/pneu/view.php?ccode=126815131533867&startitem=&startpage=&endpage=¤t=&category=&make=&model=&vin=&interior=&doors=&pricea=&priceb=&condition1=capite cosa intendo. « Ultima modifica: Settembre 02, 2012, 17:21:55 pm da mariner »
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