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   POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Aprile 22, 2003, 16:16:19 pm
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Salve a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su un dubbio che mi è venuto a proposito della potenza dei motori.
Allora, sappiamo che la potenza è data dalla coppia moltiplicata per la vel. dell'albero, secondo la formula W= nm x Rad/s. Quindi, parlando teoricamente e da assoluto profano, la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi.
Domanda: se si montassero un turbocompressore soft (molto soft), in modo da soddisfare la prima condizione, e contemporaneamente per la seconda un variatore di fase/alzata di quelli seri (tipo VTEC)Huh??

Parto dal presupposto che non sia una pensata particolarmente acuta (siete pregati di non prendere troppo x i fondelli  Tongue), se no l'avrebbero già messa in pratica: ma allora dove sta l'inghippo?

Regards (ehm..)
« Ultima modifica: Maggio 02, 2003, 16:50:55 pm da Sonata_Arctica »
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 16:38:43 pm
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Il guaio del turbocompressore è che se si monta una turbina piccola, allora il motore risponde subito ma poi in alto non può dare più di tanto. Viceversa se si monta una turbina grande, fin che il turbo non va in coppia, il motore è vuoto. Un certo progresso si è avuto con i turbocompressori a geometria variabile.

L'ideale sarebbe accoppiare un compressore volumetrico (da usarsi in basso) con un turbocompressore sovradimensionato (da usarsi in alto). Praticamente l'evoluzione della mitica Delta S4.
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Aprile 22, 2003, 16:48:28 pm
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Quindi la mia pensata rischierebbe di arrivare a regimi molto alti ma trovarvisi "vuota"Huh
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 22, 2003, 18:11:40 pm
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Salve a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su un dubbio che mi è venuto a proposito della potenza dei motori.
Allora, sappiamo che la potenza è data dalla coppia moltiplicata per la vel. dell'albero, secondo la formula W= nm x Rad/s. Quindi, parlando teoricamente e da assoluto profano, la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi.
Domanda: se si montassero contemporaneamente un turbo soft (molto soft), in modo da soddisfare la prima condizione, e contemporaneamente per la seconda un variatore di fase/alzata di quelli seri (tipo VTEC)Huh??

Parto dal presupposto che non sia una pensata particolarmente acuta (siete pregati di non prendere troppo x i fondelli  Tongue), se no l'avrebbero già messa in pratica: ma allora dove sta l'inghippo?

Regards (ehm..)

quello che hai pensato te è esattamente quello che fanno alla Mitsu per spremere 320cv da un 2L turbo!!

e cioè rapporti di compressione e fasatura da aspirato (infatti arrivano anche a 8000giri) abbinati a turbince di generose dimensioni ma non troppo!!

per ovviare al ritardo di risposta usano gli "impulsi" dei gas di scarico....ma la trattazione è enormemente complicata.....

altra soluzione è la doppia sovralimentazione sequenziale...usata da Rx-7 e Supra.....in pratica un turbo piccolo per avere subito coppia che a u sua volta alimenta un turbo enorme (se non la T-66 Tongue) per avere un macello di potenza agli alti......

risultato....anche 600cv e oltre Cool
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 22, 2003, 18:12:34 pm
Visitatore, , posts
Quindi la mia pensata rischierebbe di arrivare a regimi molto alti ma trovarvisi "vuota"Huh

no....semplicemente a 7000 giri non puoi avere 1 bar di sovrapressione ma meno........altrimenti.....PUUUUUM......e addio turbina Undecided
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Aprile 22, 2003, 19:50:31 pm
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Allora non è così idota la mia idea  Tongue Tongue Tongue Quasi quasi mi vado a proporre in Fiat

La 'doppia sovralimentazione sequenziale' non la usava mica anche la mitica 959?
« Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 19:50:58 pm da Sonata_Arctica »
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 22, 2003, 19:51:51 pm
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Allora non è così idota la mia idea  Tongue Tongue Tongue Quasi quasi mi vado a proporre in Fiat

La 'doppia sovralimentazione sequenziale' non la usava mica anche la mitica 959?


mah....io non lo farei.....per loro è troppo "intelligente" (scusate la cattiveria)

959.....non mi pare...ma non vorrei dire una boiata
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 22, 2003, 23:40:45 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
...la via + valida per ottenere HP a profusione sarebbe quella di avere una curva di coppia il + possibile piatta e contemporaneamente un motore capace di raggiungere alti regimi...

La soluzione ideale per raggiungere tale risultato c'è, e costa pure poco: si chiama motore elettrico. Un motore elettrico infatti ha una coppia costante in tutto l'arco di utilizzo, quindi soddisfa le specifiche da te richieste!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 23, 2003, 09:00:40 am
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Anche la soluzione delle biturbo Maserati adottata vent'anni fa non era proprio una boiata (visto che adesso l'hanno adottata tutti):
due turbine piccole, una per bancata ma che poi confluiscono nell'unico corpo farfallato, in modo da avere risposta pronta (bassa inerzia) e sovralimentazione ugualmente potente (ce ne sono due) agli alti regimi.
In piu' si smaltisce meglio il calore.  Tongue Cool

Chi, a quel tempo, utilizzava una si' raffinata soluzione a quel prezzo irrisorio ?

Che poi nelle prime serie le turbine si rompessero ogni due mesi e' un dato di fatto  Embarrassed Cry
ma con l'adozione delle IHI raffreddate ad acqua, piu' la modifica del circuito di lubrificazione il problema e' stato risolto, e, se trattate bene, sono turbine eterne, al contrario di quanto crede qualcuno.  Tongue Tongue


« Ultima modifica: Aprile 23, 2003, 09:01:41 am da mauring »
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 23, 2003, 09:14:09 am
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 e, se trattate bene, sono turbine eterne, al contrario di quanto crede qualcuno.  Tongue Tongue



Cosa intendi per trattate bene? Non farle girare?  Grin Grin Grin Grin
 Grin Grin Grin Grin Grin
 Grin Grin Grin Grin Grin
 Grin Grin Grin
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Aprile 23, 2003, 18:27:54 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
cred che il mau si riferisca ad acuni accorgimenti che farebbero bene un po' a tutte le turbine, anche a quella con buona reputazione Grin Grin: evitare di farle entrare in funzione ogni 0.012 secondi magari anche a freddo, evitare di spegnere l'auto subito dopo un tiratone, ma al contrario lasciarla qualche minuto al minimo per far fermare la/le turbina/e ancora con l'olio in circolo ecc.

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 24, 2003, 09:01:00 am
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Esatto. Inoltre usare olio extra-galattico che anche alle alte temperature mantenga bene tutte le sue proprieta'.
Se tutti avessero accorgimenti del genere, motori, turbine e quant'altro sarebbero eterni. Ma la gente sa sempre meno di queste cose, come del resto di molte altre... Roll Eyes Roll Eyes.... l'ignoranza avanza e il nulla conquistera' il mondo, come nel film "La storia infinita"......... Cry Cry Cry

Sono troppo tragico ?  Huh
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 24, 2003, 09:11:58 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sono troppo tragico ?  Huh


No, pensa che, buttandola sul ridere, ai tempi della Scuola Tecnica [ingegneria e archittettura Euroing B, laurea breve insomma] di Lugano, gli zuzzurelloni della classe di "assistente tecnico" avevano affisso questo all'albo:

"L'architetto è quella persona che sa poco di tutto e col passare degli anni sa niente di tutto.

L'ingegnere è quella persona che sa tutto di poco e col passare degli anni sa tutto di niente.

L'impresario costruttore sa tutto di tutto ma a furia di lavorare con le persone di cui sopra col passare degli anni sa niente di niente"

 Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:POTENZA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 24, 2003, 09:23:47 am
Visitatore, , posts
No, pensa che, buttandola sul ridere, ai tempi della Scuola Tecnica [ingegneria e archittettura Euroing B, laurea breve insomma] di Lugano, gli zuzzurelloni della classe di "assistente tecnico" avevano affisso questo all'albo:

"L'architetto è quella persona che sa poco di tutto e col passare degli anni sa niente di tutto.

L'ingegnere è quella persona che sa tutto di poco e col passare degli anni sa tutto di niente.

L'impresario costruttore sa tutto di tutto ma a furia di lavorare con le persone di cui sopra col passare degli anni sa niente di niente"

 Grin

Eh eh, ma ci consoliamo con il detto internazional-veneziano:

"Il saggio sa niente
  l'istruito sa molto
 EL MONA SA TUTTO"


 Grin Grin Grin Grin
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