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superpyno |
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Settembre 15, 2012, 18:42:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma nient'affatto! Piccolo sarà anche bello, ma non è possibile implementare questo tipo di economia sul nostro territorio e quindi ti do perfettamente ragione. La questione è che si è perso tempo, nell'ordine di decenni, a rimpolpare le casse di fabbriche morte col solo scopo di tenere buoni i sindacati. Non capisco perchè Fiat dovrebbe seguire questo modus operandi rivelatosi fallimentare! Non credo di essere in grado di farti un discorso organico, ma come ordinamento e struttura l'Italia è un paese estremamente vecchio. Non funziona a dovere l'Università e laddove funziona non trova sbocco nel mondo del lavoro fermo a quello che l'Italia e il mondo era fino a 40 anni fa. E' vero, abbiamo delle grandissime eccellenze, ma siamo carenti in tanti settori. Con questo volgio dire che scelte coraggiose non sono state fatte perchè non è possibile farle senza movimentare poteri forti che immediatamente bloccano il tutto.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 15, 2012, 19:24:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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1) Ma qui si continua a parlare solo dei prodotti a marchio Fiat. Oggi l'azienda vende più Chrysler che Fiat, credo, ed in futuro il marchio Fiat potrebbe pure fare la fine di quello Autobianchi, per quanto ne sappiamo (è una battuta: in Brasile ad esempio è un marchio con un suo valore).
2) Produrre in Europa? Fiat produce in Polonia, Europa. E' semplicemente in ITALIA che non vuole (più) produrre. Mi dici quale altra casa produce auto in Italia (lassa perdi ferrari &c)? E se in Italia non vogliono produrre alltri europei, coreani, giapponesi (perchè NON E' CONVENIENTE!), mi spieghi perchè dovrebbe farlo Fiat? Per masochismo?
3) Preconizzare: Preconizza pure la scomparsa della produzione Fiat dall'Italia, è solo logica. Fiat, come marchio Fiat, è un produttore generalista di auto mediopiccole, economiche. I suoi mercati dei prossimi due decenni (con il marchio Fiat) sono il Sud America (produce sia in Brasile che Argentina) e qualche altra zona emergente (asia), se riuscirà a metterci piede. In Europa venedrà le Panda e le Punto fatte in Polonia, cos'altro potrebbe vendere? Agli azionisti non interessa affatto produrre o vendere qui o lì, interessano gli utili immediati e la crescita nel mediolungo termine. Come ottenere questi risultati son cazzi di Marchionne. Pare per ora li stia ottenendo.
ma chi parla solondi fiat? forse tu hai capito così.... io ho sempre parlato del gruppo tant'è che cito indifferentemente anche 300c/thema etc. (di cui fortunatamente si incontra un esemplare ogni morte di papa)... mi pare che alla base del progetto italia ci fosse una modifica sostanziale dei rapporti con i lavoratori, imposta con il ricatto e l'inganno... ed ottenuta... o ce ne siamo già dimenticati? che poi si debba trovare la via per attrarre investimenti, possibilmente validi e possibilmente non fiat, innanzitutto perché secondo me non da alcun affidamento di sopravvivenza nel tempo, è altro discorso... fiat hai deciso tu che è così... fiat è stata resa così dall'incapacità dei manager.... altrimenti ianche alfa e lancia lo sarebbero... e invece non lo sono... almeno non lo erano.... se poi il management è, appunto, incapace... è altra storia....
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Loggato
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superpyno |
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Settembre 15, 2012, 20:36:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 15, 2012, 20:58:48 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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+1 doppio
triplo o sestuplo...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 16, 2012, 11:00:19 am |
Utente standard, V12, 6071 posts |
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Scusami, ma la tua è la tipica affermazione QUALUNQUISTICA di chi ama sparlare di Fiat (o di altri argomenti). In Brasile la Fiat è prima per quota di mercato, vendendo più di VW, Ford e GM (che sono i principali concorrenti). Inoltre nel 2012 sono stati varati incentivi statali per favorire le vendite. Quindi in Brasile non è che Fiat venda perchè è un mercato in crescita (il mercato in crescita fa aumentare le vendite DI TUTTI), in Brasile la Fiat vende TANTO (quota di mercato circa 22%), in quanto evidentemente ha prodotti che piacciono al mercato brasiliano ed inoltre produce MOLTO localmente (la capacità produttiva è intorno al milione di veicoli all'anno).
In Fiat avranno Nonna Abelarda che vende in Brasile, ma a quanto pare VW, GM e Ford non ce l'hanno Nonna Abelarda, in quanto vendono di meno......
E tutto ciò non ha nulla a che vedere con "le baggianate di Fabbrica Italia". Oggi (e molto probabilmente anche negli anni immediatamente a venire) l'europa è un mercato in calo, e potrebbe stabilizzarsi, nel futuro più prossimo, su valori bassi come quelli attuali o magari anche più bassi. La scelta di Fiat è, con questa prospettiva, di NON fare investimenti IN Europa (stabilimenti), nè PER l'europa (nuovi modelli che piacciano agli europei). Nello stesso contesto, altri hanno prodotto moltissimi nuovi modelli (Peugeot) e si trovano in una crisi forse peggiore di quella Fiat. Quale sia la strategia migliore lo dirà solo il tempo.
Aggiungo: oggi parlare di "Fiat" ha poco senso. Oggi Fiat è "Fiat + Chrysler"...
bah... veramente che in brasile sia facile vendere è un dato di fatto. mi insegnerai tu che se riesco a vendere a prezzo pieno prodotti vecchi di 10-15-30 anni significa che è un mercato facile. basta fare una rapidissima ricerca: la macchina più venduta è la vw gol (volkswagen ha venduto praticamente quanto fiat) che è la vecchia fox e costa 27000$ sono 10000€ e spicci, stessa cifra a cui si vendono la uno nuova, la vecchia micra, la sandero e la 206 e la vecchia corsa. sono tutte auto che in un mercato maturo come quello europeo facevano numeri ridicoli alle stesse cifre. per avere una macchina decente bisogna spendere sui 45000-50000$ pari a 17-20000€ che sono la cifra chiesta per la polo o la nissan note, più che in italia quindi . la stessa cifra vw chiede per il kombi . una passat costa 45000€ . quindi si in brasile ora si vende di tutto, secondo me il limite attuale sono le strutture produttive locali. fiat ha ancora la vecchia uno a 20000$, evidentemente se gli altri costruttori hanno eliminato i modelli più economici è per concentrare la capacità produttiva su margini superiori, non per mancanza di richiesta (in africa vw vende ancora la golf 1 per es). peugeot come fiat non ha investito adeguatamente in cina, ha tirato fuori nuovi modelli aggiungendo cromature come le ds che non allargano veramente la gamma, le politiche sono miopi allo stesso modo. domani cosa si venderà in brasile? perchè penso che tra 10 anni le uno e le gol a10 pippi senza airbag gliele infileranno nel didietro ai venditori. e negli usa? ricordiamoci che pure lì il mercato ha fatto roba tipo +30% di media. Tipo Pino? Non mi venire a dire per cortesia "piccolo è bello"....perché con 'sto amore morboso per le PMI (che spesso sono rimaste agli anni del boom) abbiamo fatto scappare tutte le grosse industrie....auto, acciaio, chimica, carbone....perché viste come IL MALE e ostacolate con ogni mezzo possibile, se non boicottate apertamente
Un paese di 60 milioni di persone non può pensare di campare solo con aziendine da massimo 15 dipendenti..... Una grande industria ha un volano economico (tra dipendenti diretti e indotto) come nient'altro.
veramente è stata fiat che ha sempre ostacolato la presenza di altre grandi industrie dalla olivetti alla montedison alla ford alle industrie orientali.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 16, 2012, 12:00:02 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Aggiungo: il management di una azienda grande come Fiat può poco contro la politica, la burocrazia, le mafie ed i sindacati. Infatti Fiat, all'estero, ha molti manager italiani, ed all'estero (Brasile, Argentina, Polonia), Fiat viene gestita bene (cioè: si aumenta la capacità produttiva e si assume, nessuno pensa di chiudere). Forse non è il manager italia, a non saoper lavoarer, è che in Italia i manager non possono lavorare (italiani o stranieri che siano: infatti i giappocoreastranieri potrebbero benissimo venire ad investire in italia portandosi i LORO manager: non lo fanno perchè le auto in Italia non si possono costruire, non per responsabilità manageriale, ma per condizioni ESTERNE all'azienda).
a me risulta che ultimamente ikea sia venuta ad investire un po' di soldini qui in italia, innanzitutto... in secondo luogo fiat ha mangiato a 4 ganasce, sempre qui in italia, influenzando/determinando le politiche industriali folli di cui parli.... vogliamo ricordare, così, tanto per dirne una, la follia protezionistica dei superbolli e dell'iva sopra i 2000cc? ma di che cosa parlate? fiat non ha prodotti da vendere... molto semplicemente!!! ecco perché le sue quote, fuori italia, sono ridicole... in brasile ricicla da decenni uno (la palio da dove deriva?) et al. e ha messo su un minimo di gamma.... in cina e sui mercati asiatici non è riuscita ad entrare e altri europei la fanno da padrone, e negli usa ricicla quello che già c'era in chrisler... e le assunzioni sono vincolate agli emolumenti che riceve....
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 16, 2012, 14:19:56 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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da quando ikea costruisce automobili? suvvia, uno stabilimento che impachetta legnetti che arrivano da canada russia e brasile non è mirafiori, che cazzo di discorsi..... non si possono fare questi paragoni, se uno vuole essere intellettualmente onesto.... In Italia siamo bravissimi (ed è permesso dalle varie lobby) a fare certe cose, altre no. Le Ferrari, Maserati, Lamborghini le costruiamo meglio di (quasi) qualsiasi altro paese. Idem mille altre cose. Ma le automobili normali NON possiamo/vogliamo costruirle.
paolo non diciam cazzate.... che tu impacchetti legnetti o gestisci un macchinario che assembla auto, sei un operaio inserito nel mercato del lavoro italiano... e se non ci sono le condizioni per investire in italia a causa del mercato del lavoro, non ci sono per ikea non ci sono per fiat etc. etc. Tanto per dire, se il management di fiat fosse stato capace, piuttosto che ladro (loro si che hanno agito da mafiosi), mica avrebbe accettato di mettersi a produrre a termini imerese... quanto meno non a quelle condizioni!!!!
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 16, 2012, 16:06:12 pm |
Global Moderator, V12, 27232 posts |
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Mi chiedo in quanti qui dentro abbiano una minima idea di mercato e produzione industriale, pochi direi. La prima cosa da capire è che non esistono mercati facili, se Fiat è prima in Brasile è perché è la più brava a vendere su quel mercato, e se gli altri produttori mondiali fossero in grado non esiterebbero a vendere di più. Riguardo alla situazione industriale italiana c'è poco da dire, se ci sono industrie che preferiscono produrre in Svizzera dove i salari sono incomparabilmente più alti significa che il sistema paese è alla frutta.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 16, 2012, 16:13:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ikea e' un azienda come altre, Che almeno in Piemonte si e' scontrata con l'ottusità delle amministrazioni locali... Purtroppo per il Piemonte ikea ha rinunciato a creare un secondo punto vendita nell'area ex viberti, in quei terreni, oggi ormai in disuso ikea ed il gruppo Auchan volevano dare vita ad uno dei poli commerciali piu grandi d'Italia....posti di lavoro sia per la costruzione del tutto sia ovviamente per la gestione....bene la cosa e' saltata perche' si sono messi di traverso quelli della protezione animali dicendo che in quell'area si riproduce non so piu' quale uccello (oggi invece tra i rifiuti e gli edifici abbandonati della viberti pare che tale specie scopi di brutto) Peccato una grossa occasione persa, e cita e compagni ovviamente non hanno fatto un cazzo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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