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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 14, 2012, 17:16:17 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ho sentito prugna?!?! In ogni caso secondo me nei motori vecchi son meglio i benzina di grossa cubatura. Pme (pressione media effettiva) più bassa a beneficio delle usure dei segmenti e pochi componenti elettronici che possano risentire di usure, per contro i carb risentono abbastanza dell'usura (specie nella farfalla), ma è una cosa avvertibile principalmente ai bassi. I diesel potrebbero avere probelmi agli iniettori, ma mi sa che gli iniettori di una volta erano abbastanza rozzi, boh.. mai messe mani in un diesel. Che ne pensate?
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Somaro special parts Rulez!!!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 14, 2012, 19:12:37 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Nessuna auto in particolare , solo per parlare .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 14, 2012, 19:59:35 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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molto esplicitamente: i diesel lasciamoli su camion e trattori, se parliamo di automobili, solo benzina. Detto ciò, possiamo discutere di NA o sovralimentati, piccole cubature o grandi, ecc ecc....
hahahaha, sei un talebano ci sta...
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Somaro special parts Rulez!!!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 15, 2012, 18:10:21 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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io parlo dei JTD...
prendine uno con 200.000km...smonta il collettore di aspirazione e puliscilo, togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, togli il precatallizzatore...
avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km!
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XC90...auto definitiva!
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stella |
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Settembre 16, 2012, 19:07:36 pm |
Utente standard, L4, 220 posts |
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... togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), Fatto! (senza togliere nulla, basta scollegare il tubetto) togli il precatallizzatore... Quale "pre.."? Comunque, fatto! pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, eeehhh..!? Fico, com'è sta cosa..? avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km! Sì, aggiungerei però che andando avanti coi chilometri le palette mobili del turbo tendono a bloccarsi 'aperte' in una determinata posizione e quindi alla massima potenza si ha una sovrapressione d'aria e il sensore preposto manda in protezione il motore (nulla di che, basta fare un giro veloce di chiavi on/off, anche in corsa, e tutto si resetta).. Quindi direi che il benza, avendo meno organi, di fatto ha meno probabilità di avere rotture, indipendentemente dalla cubatura, dalla potenza specifica, ecc. ecc.. « Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 19:09:21 pm da stella »
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 16, 2012, 19:15:52 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Sui JTD euro3 l'egr è elettro attuata da un solenoide! mentre negli euro2 a geometria fissa è a depressione per la pulizia, beh, smontano gli iniettori e li immergono in una vasca con un solvente...li fanno funzionare con un modulatore e li bombardano di ultrasuoni... per la geometria variabile...beh si, è raro ma può succedere...come con le waste-gate che si bloccano aperte facendoti ritrovare con un aspirato stile Perkins ...comunque niente di irrisolvibile... per il discorso probabilità di rottura diesel v.s. benzina...beh son s'accordo...
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XC90...auto definitiva!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 16, 2012, 19:27:20 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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sai...sul dritto...
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XC90...auto definitiva!
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fataturbina |
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Settembre 16, 2012, 19:34:07 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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Mbè...La mia Civic VTI, 190 mila km e 21 anni di età, scarica i 180 di 4a ed i 210 orari di 5a (su area chiusa al traffico, aka pista) rilevati via GPS, e conferma la tabella di consumo della prova di "Auto" degli anni '90.
La W123 200D che ho tuttora, 205 mila km sempre tagliandata regolare e manutenzione curata, è il solito polmone inesorabile che era all'uscita sul mercato, ma forse forse consuma un pelin meno che da nuova.
Diciamo che tra le due globalmente mi pare che l'auto a benzina abbia mantenuto le sue caratteristiche prestazionali.
Va detto che sono talmente diverse come propulsore e caratteristiche che un confronto è assai difficile, pur se fatto a sensazione.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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stella |
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Settembre 17, 2012, 09:08:14 am |
Utente standard, L4, 220 posts |
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Spegnere riaccendere in movimento....
La gente e' matta....
Guarda che mica gli do l'imput al motorino di avviamento, eh! Basta accendere il quadro e il motore riprende a girare normalmente, e via a palla.. Mica tolgo le chiavi dal quadro (il bloccasterzo non funzia anche se muovo il volante)! Cosa mai potrebbe succedere...? Pure col cambio automatico funziona (anche la Sharan comincia ogni tanto a farlo ) Se male facesse al motore ti dico che sono diversi anni che lo faccio per non star lì a tirar giù il turbo e farlo 'rettificare', quindi... Lo farà chi dopo di me, semmai...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 17, 2012, 10:26:35 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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sì, lo sono.... nel senso che le auto diesel, esistono, ne ho avute diverse, tutt'ora ne ho una in famiglia (ma fu un ripiego, non essendoci una versione a benzina che ci andasse bene), sono perfino UTILI, ma non vale la pena di parlarne.
pienamente d'accordo, un'auto destinata alla pista o in ogni caso un'auto sportiva non può esser diesel, il diesel va bene solo per le auto da famiglia e quelle da viaggi lunghi.
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Somaro special parts Rulez!!!
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