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Nick85 |
du choke is megl' che one |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=15917;type=avatar) |
Settembre 14, 2012, 17:16:17 pm |
Utente standard, V12, 3193 posts |
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ho sentito prugna?!?! ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) In ogni caso secondo me nei motori vecchi son meglio i benzina di grossa cubatura. Pme (pressione media effettiva) più bassa a beneficio delle usure dei segmenti e pochi componenti elettronici che possano risentire di usure, per contro i carb risentono abbastanza dell'usura (specie nella farfalla), ma è una cosa avvertibile principalmente ai bassi. I diesel potrebbero avere probelmi agli iniettori, ma mi sa che gli iniettori di una volta erano abbastanza rozzi, boh.. mai messe mani in un diesel. Che ne pensate?
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Somaro special parts Rulez!!!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=20563;type=avatar) |
Settembre 14, 2012, 19:12:37 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Nessuna auto in particolare , solo per parlare .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=15917;type=avatar) |
Settembre 14, 2012, 19:59:35 pm |
Utente standard, V12, 3193 posts |
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molto esplicitamente: i diesel lasciamoli su camion e trattori, se parliamo di automobili, solo benzina. Detto ciò, possiamo discutere di NA o sovralimentati, piccole cubature o grandi, ecc ecc....
hahahaha, sei un talebano ![Cheesy](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cheesy.gif) ci sta... ![](./attachments/thumbs.url/httpwwwpanoramaitimagesososama-bin-laden-militante-terrorista-fondamentalista-islamico-sunnita3489573-1Osama-Bin-Laden-militante-terrorista-fondamentalista-islamico-sunnita_gal_portraitjpg.jpg)
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Somaro special parts Rulez!!!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 15, 2012, 18:10:21 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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io parlo dei JTD...
prendine uno con 200.000km...smonta il collettore di aspirazione e puliscilo, togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, togli il precatallizzatore...
avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km!
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XC90...auto definitiva! ![Cheesy](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cheesy.gif)
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stella |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=21875;type=avatar) |
Settembre 16, 2012, 19:07:36 pm |
Utente standard, L4, 220 posts |
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... togli egr (o puliscila e verifica il suo corretto funzionamento), Fatto! (senza togliere nulla, basta scollegare il tubetto) togli il precatallizzatore... Quale "pre.."? ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Comunque, fatto! pulisci gli iniettori con gli ultrasuoni, eeehhh..!? Fico, com'è sta cosa..? ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) avrai un motore che va meglio di qando aveva 20.000km! Sì, aggiungerei però che andando avanti coi chilometri le palette mobili del turbo tendono a bloccarsi 'aperte' in una determinata posizione e quindi alla massima potenza si ha una sovrapressione d'aria e il sensore preposto manda in protezione il motore (nulla di che, basta fare un giro veloce di chiavi on/off, anche in corsa, e tutto si resetta).. Quindi direi che il benza, avendo meno organi, di fatto ha meno probabilità di avere rotture, indipendentemente dalla cubatura, dalla potenza specifica, ecc. ecc.. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) « Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 19:09:21 pm da stella »
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 16, 2012, 19:15:52 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Sui JTD euro3 l'egr è elettro attuata da un solenoide! mentre negli euro2 a geometria fissa è a depressione ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) per la pulizia, beh, smontano gli iniettori e li immergono in una vasca con un solvente...li fanno funzionare con un modulatore e li bombardano di ultrasuoni... per la geometria variabile...beh si, è raro ma può succedere...come con le waste-gate che si bloccano aperte facendoti ritrovare con un aspirato stile Perkins ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) ...comunque niente di irrisolvibile... per il discorso probabilità di rottura diesel v.s. benzina...beh son s'accordo... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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XC90...auto definitiva! ![Cheesy](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cheesy.gif)
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
![](http://i.apreslachat.com/img/8/3/9/20938.jpg) |
Settembre 16, 2012, 19:27:20 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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sai...sul dritto... ![Lips Sealed](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/lipsrsealed.gif)
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XC90...auto definitiva! ![Cheesy](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cheesy.gif)
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fataturbina |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=11988;type=avatar) |
Settembre 16, 2012, 19:34:07 pm |
Utente standard, V12, 1608 posts |
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Mbè...La mia Civic VTI, 190 mila km e 21 anni di età, scarica i 180 di 4a ed i 210 orari di 5a (su area chiusa al traffico, aka pista) rilevati via GPS, e conferma la tabella di consumo della prova di "Auto" degli anni '90.
La W123 200D che ho tuttora, 205 mila km sempre tagliandata regolare e manutenzione curata, è il solito polmone inesorabile che era all'uscita sul mercato, ma forse forse consuma un pelin meno che da nuova.
Diciamo che tra le due globalmente mi pare che l'auto a benzina abbia mantenuto le sue caratteristiche prestazionali.
Va detto che sono talmente diverse come propulsore e caratteristiche che un confronto è assai difficile, pur se fatto a sensazione.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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stella |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=21875;type=avatar) |
Settembre 17, 2012, 09:08:14 am |
Utente standard, L4, 220 posts |
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Spegnere riaccendere in movimento....
La gente e' matta....
![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) Guarda che mica gli do l'imput al motorino di avviamento, eh! ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Basta accendere il quadro e il motore riprende a girare normalmente, e via a palla.. Mica tolgo le chiavi dal quadro (il bloccasterzo non funzia anche se muovo il volante)! Cosa mai potrebbe succedere...? ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Pure col cambio automatico funziona (anche la Sharan comincia ogni tanto a farlo ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) ) Se male facesse al motore ti dico che sono diversi anni che lo faccio per non star lì a tirar giù il turbo e farlo 'rettificare', quindi... Lo farà chi dopo di me, semmai... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 17, 2012, 10:26:35 am |
Utente standard, V12, 3193 posts |
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sì, lo sono.... nel senso che le auto diesel, esistono, ne ho avute diverse, tutt'ora ne ho una in famiglia (ma fu un ripiego, non essendoci una versione a benzina che ci andasse bene), sono perfino UTILI, ma non vale la pena di parlarne.
pienamente d'accordo, un'auto destinata alla pista o in ogni caso un'auto sportiva non può esser diesel, il diesel va bene solo per le auto da famiglia e quelle da viaggi lunghi.
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Somaro special parts Rulez!!!
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