1252 Visitatori + 2 Utenti = 1254

mariner, Velo
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  3 cilindri...
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 08:40:11 am
Staff, V12, 28736 posts
Il frazionamento con cubatura unitaria uguale ti agevola nello short block e sul pallet di carico in linea, ma dal long block e dress gli impatti di processo non sentono grossi vantaggi: sequenziamenti componenti, preparazione sottogruppi e cicli di finitura sono tutti nuovi ed è un bel  lavorone da fare l'ottimizzazione.
Idem per il test a banco che sente vantaggio solo al carico nel caso condivida lo stesso pallet del dressing.

Insomma non è così scontato...

Non è scontato, non facile (cosa nell'industria è facile?), ma nemmeno impossibile. O meglio, diventa più semplice farlo rispetto ad avere famiglie di motori molto diversi.

Imho mirano ad avere una linea tipo quella del NEF Iveco...in modo da riuscire a saturarla il più possibile in ogni condizione di mercato.

« Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 09:24:28 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 16, 2012, 22:02:10 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Non è scontato, non facile (cosa nell'industria è facile?), ma nemmeno impossibile. O meglio, diventa più semplice farlo rispetto ad avere famiglie di motori molto diversi.

Imho mirano ad avere una linea tipo quella del NEF Iveco...in modo da riuscire a saturarla il più possibile in ogni condizione di mercato.



Il NEF è nato già in partenza per gestire 3, 4 e 6 cilindri.
Il 3 è stato poi abbandonato perché dava problemi, non so se di processo o di prodotto. Ora passa il 4 e il 6, il 3 è stato soppiantato dall'F5.

Ad ogni modo la linea è stata progettata per gestire più frazionamenti. Il riattrezzamento invece è quasi sempre più ostico. E tieni presente che la finitura del NEF è tutta su baie asincrone.
Il tempo ciclo (che puoi leggere più semplicemente come volume) non può cmq essere troppo diverso altrimenti sei in perdita continua.

Immagino cmq che abbiano fatto le loro valutazioni... essendo del mestiere, mi suonava soltanto strana l'associazione tra la cubatura ed il processo.  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 22:11:35 pm
Staff, V12, 28736 posts
Mi son spiegato male io, più che la cubatura mi riferivo al numero di cilindri.

Anche il 4 era già modulare con il 6, ma si vede che essendo un progetto più vecchio avessero più problemi di condivisione.

Di fisso, questo 3L non arriva per far risparmiare il cliente......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 16, 2012, 22:35:37 pm
Staff, V12, 23947 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 16, 2012, 22:42:50 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
tradotto per gli ignoranti?

Nonostante la prima parte di una linea di montaggio motore (short e long block) consenta per natura del prodotto processato un livello di automatismo e standardizzazione più elevato, non è detto così scontato che la sua versatilità sia garantita causa limiti sia tecnici (esempio un pallet di carico in linea dimensionato ad hoc per una variante) sia gestionali (di tempo ciclo) che possono sbarrare la strada nel caso in cui non siano previsti.

La seconda parte di una linea di montaggio, dunque dress line e finishing, di per se consta sempre delle stesse operazioni (avvitature nella stragrande maggioranza), ma l'alimentazione della stessa (dunque preparazione sottogruppi e approvvigionamento dei componenti in linea) nonché i cicli di motaggio (es. prima monto il collettore aspirazione, poi monto il cablaggio ecc.) raramente sono tanto parenti da consentire a due varianti motore di coesistere sulla stessa linea.

Poi dipende molto dal prodotto... e da quante monete si hanno in tasca quando di fanno le linee ex novo. BMW indubbiamente credo se la passi bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 16, 2012, 22:51:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 23:46:03 pm
Staff, V12, 28736 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

Aggiungerei anche la variabile "motore che vado a sostituire".

In Fiat attualmente il bicilindrico ha preso il posto del 1.4 Fire. Rispetto al quale consuma un po' meno, ha molta più birra (specie in ripresa) e consente risparmi fiscali e/o assicurativi. A quel punto, tolleri anche il rumore da panda 30.

Idem Ford. Con il 1.0 turbo rispetto al 1.6 aspirato.

Ma BMW ha già degli ottimi 4L turbo sia benzina che diesel......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Settembre 17, 2012, 00:02:45 am
Utente standard, V12, 2135 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

quella serve solo per gli evasori fiscali...non ha altra utilità Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 17, 2012, 06:12:24 am
Staff, V12, 23947 posts
quella serve solo per gli evasori fiscali...non ha altra utilità Grin

invece quelli che eliminano il catalizzatore sono persone oneste....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 31 queries.