|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 17, 2012, 10:50:13 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Con il GP di Monza si è conclusa l’avventura europea della F1; ora ci si sposta in Asia e domenica si correrà il GP di Singapore sul circuito Marina Bay Street Circuit.. Si corre per il 5° anno in questo circuito che ha portato la novità delle gare in notturna.Pur trattandosi di un circuito cosiddetto moderno, l’impianto di Singapore presenta tutte le caratteristiche tipiche di un normale circuito cittadino: assenza di vie di fuga, sede stradale stretta, aderenza aleatoria. Lewis Hamilton ha più volte sottolineato come il Gran Premio di Singapore, complice anche il livello di umidità, sia uno dei più difficili dell’anno, in particolare il campione inglese ritiene Singapore due volte più difficile di Monte Carlo.Non si tratta tuttavia di un tracciato particolarmente tecnico, la difficoltà sta nel fatto che non è ammessa neanche la minima sbavatura. Valgono anche qui le accortenze per qualunque cittadino: fare attenzione ai cordoli abbastanza alti, alzare la vettura da terra rispetto ai normali circuiti, avere ottima trazione. La giovane età dell’impianto fa sì che le curve non abbiano nomi, tuttavia nel 2009 un concorso tra le scuole della città ha “battezzato” tre curve.La curva 1 si chiama Sheares in onore di Benjamin Henry Sheares, secondo presidente di Singapore; la curva 7 è detta Memorial in quanto si trova nelle vicinanze di un monumento che ricorda le vittime della Seconda Guerra Mondiale. Infine la curva 10 ha preso il nome di Singapore Sling, in onore del tipico cocktail della città preparato con gin, succo d’ananas, cherry e lime.Caratteristica del weekend di Singapore è che si svolge totalmente in notturna in modo da consentire al pubblico europeo di godere del classico orario pomeridiano delle gare del vecchio continente. L’impianto di illuminazione del circuito è stato realizzato dalla ditta italiana Valerio Maioli con sede a Ravenna.Nonostante il recente ingresso nel mondo della Formula 1, il Gran Premio di Singapore ha già molto da raccontare: la prima edizione, quella del 2008, passerà alla storia per il cosiddetto “crashgate”. Fernando Alonso vinse il Gran Premio grazie ad una serie favorevoli di circostanze dovute all’ingresso della Safety Car a seguito di un incidente del suo compagno di team Nelsinho Piquet.A distanza di circa un anno, la FIA decise di aprire un’inchiesta in base a delle rivelazioni di stampa che citavano voci vicine alla famiglia Piquet. In pratica l’incidente sarebbe stato ogranizzato da Briatore e Symonds per favorire Alonso. La FIA decide di squalificare Briatore e Symonds pur non modificando i risultati della gara.Le altre edizioni del Gran Premio non hanno molto da dire: sulle strade di Singapore l’unico ad essersi imposto più di una volta è Fernando Alonso che, oltre al successo del 2008, vanta un’affermazione anche nel 2010 conquistando un grand chelem (primo e fin’ora unico della sua carriera) che diede un’enorme spinta alle sue possibilità iridate.Vittorie per Lewis Hamilton e Sebastian Vettel nelle edizioni del 2009 e del 2011. Proprio l’inglese, viste le prestazioni offerte della McLaren, vincitrice degli ultimi tre Gran Premi, ha tutte le carte in regola per imporsi e dare battaglia ad Alonso per la lotta mondiale. Da non sottovalutare comunque la Red Bull se risolverà i problemi di affidabilità e soprattutto all’alternatore
Caratteristiche del circuito Lunghezza del circuito: 5,073 km Giri da percorrere: 61 Distanza totale: 309,316 km Numero di curve: 23 Senso di marcia: antiorario Mescole Pirelli: supersoffici/soffici Apertura farfalla: 44% della percorrenza Giro prova: 1:44.381 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011 Giro gara: 1:45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h56:06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009 Vittorie pilota: 2 – F Alonso Vittorie team: 1 – Renault, McLaren, Ferrari, Red Bull Pole pilota: 1 – Massa, Hamilton, Alonso, Vettel Pole team: 2 – Ferrari Km in testa pilota: 472 – F Alonso Km in testa team: 396 – Ferrari Migliori giri pilota: 2 – F Alonso Migliori giri team: 2 – Ferrari Podi pilota: 3 – F Alonso Podi team: 4 – Red Bull
Albo d’oro 1. 2008 F Alonso – Renault 2. 2009 L Hamilton – McLaren Mercedes 3. 2010 F Alonso – Ferrari 4. 2011 S Vettel – Red Bull Renault
Podio 2011 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 2 Jenson Button McLaren-Mercedes +1.7 sec 3 Mark Webber RBR-Renault +29.2 sec
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 17, 2012, 10:51:17 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Orari del Gran Premio di Singapore Venerdì 21 Settembre 12:00-13:30 Prove Libere 1 15:30-17:00 Probe Libere 2 Sabato 22 Settembre 12:00-13:00 Prove Libere 3 (15:00-16:00 Qualifiche – Rai Due/Rai HD Domenica 23 Settembre 14:00 Gara – Rai Uno/Rai HD
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 17, 2012, 10:52:17 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
A Singapore si ritorna a correre su un circuito cittadino, questa volta pero’ in notturna. Qui Pirelli portera’ i P Zero Yellow soft ed i P Zero Red supersoft, stessa combinazione usata a Monaco e in Canada. I regolamenti 2012 prevedono che, in condizioni normali, ogni Team riceva per il weekend di gara sei set della mescola piu’ dura e cinque set della mescola piu’ morbida, che possono adesso essere usati in qualsiasi momento, dalle prove libere in poi. Per ogni gara Pirelli, inoltre, mette a disposizione il Cinturato Green intermediate per asfalto umido (quattro set per pilota) e il Cinturato Blue rain (tre set per pilota).
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 17, 2012, 22:13:13 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La prima novità tecnica per questo GP arriva dalla Lotus che porterà a Singapore una nuova ala posteriore che avrà lo scopo di migliorare le prestazioni del DRS. Il team di Enstone si dichiara fiducioso di poter tornare sul podio questa settimana affidandosi al layout del tracciato, che giocherà sui punti di forza della E20 vista l'alta deportanza richiesta. La nuova ala posteriore dovrebbe consentire il massimo del grip in curva senza compromettere la velocità di punta quando il DRS sarà attivato. La nuova ala si presenta come uno sviluppo separato dal Double DRS che dovrebbe esordire a Suzuka.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 18, 2012, 22:24:34 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 19, 2012, 22:16:11 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La singola DRS Zone per il Gran Premio di Singapore non cambierà posizione rispetto all'edizione dello scorso anno. Il punto di rilevamento, che si verificherà solo se una vettura si trova a un secondo o meno da quella davanti, sarà posto alla curva 4 mentre l'attivazione avverrà dopo la curva 5 e il DRS potrà essere utilizzato fino alla staccata che porta alla curva 7. Gli organizzatori del GP di Marina Bay hanno anche annunciato di aver apportato delle modifiche ai cordoli di tutto il tracciato dopo i problemi avuti lo scorso anno. La FIA ha confermato che tutti i cordoli in gomma sono stati sostituiti da sezioni in acciaio, ancorate saldamente al suolo con bulloni di 24 millimetri di diametro. Inoltre è stata rifatta la corsia esterna ai box.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 19, 2012, 22:16:46 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La FIA ha comunicato che spetterà al due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans ed ex pilota di Formula 1 Allan McNish ricoprire il ruolo di commissario-pilota questo week-end.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 21, 2012, 22:05:06 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 1: Prime libere del Gp di Singapore all'insegna della Red Bull di Sebastian Vettel. Il tedesco ha preceduto in 1'50''566 le McLaren di Lewis Hamilton (1'50''615) e Jenson Button (1'51''459). Quarta la Ferrari di Fernando Alonso (1'51''525), 6° l'altra Red Bull di Mark Webber (1'51''655), dietro la Williams di Pastor Maldonado. Solo 12° la Lotus di Kimi Raikkonen (1'52''716) e 14° la Mercedes di Michael Schumacher (1'52''986). Ancora piu' staccata l'altra Ferrari di Felipe Massa in 1'53''080. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1'50”566 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 0"049 3 Jenson Button McLaren-Mercedes + 0"893 4 Fernando Alonso Ferrari + 0"959 5 Pastor Maldonado Williams-Renault + 1"010 6 Mark Webber Red Bull-Renault + 1"089 7 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 1"092 8 Paul di Resta Force India-Mercedes + 1"377 9 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 1"709 10 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 1"730 11 Bruno Senna Williams-Renault + 2"063 12 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 2"150 13 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 2"273 14 Michael Schumacher Mercedes + 2"420 15 Romain Grosjean Lotus-Renault + 2"462 16 Felipe Massa Ferrari + 2"514 17 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 2"623 18 Nico Rosberg Mercedes + 2"661 19 Timo Glock Marussia-Cosworth + 4"342 20 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 4"525 21 Charles Pic Marussia-Cosworth + 4"769 22 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 5"194 23 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth + 6"090 24 Ma Qing Hua HRT-Cosworth + 7"487
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 21, 2012, 22:09:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Prove libere 2: Sebastian Vettel domina anche le seconde libere del Gran Premio di F1 di Singapore. Il campione del mondo della Red Bull ha preceduto col tempo di 1'48''340 la McLaren di Jenson Button (1'48''651) e la Ferrari di Fernando Alonso (1'48''896). Quarta l'altra Red Bull con Mark Webber (1'48''964) che ha preceduto la McLaren di Lewis Hamilton (1'49''086). Nona l'altra Rossa di Felipe Massa (1'50''039) dietro alla Mercedes di Nico Rosberg (1'49''790). 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1'48”340 2 Jenson Button McLaren-Mercedes + 0"311 3 Fernando Alonso Ferrari + 0"556 4 Mark Webber Red Bull-Renault + 0"624 5 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 0"746 6 Paul di Resta Force India-Mercedes + 0"960 7 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 0"999 8 Nico Rosberg Mercedes + 1"450 9 Felipe Massa Ferrari + 1"699 10 Romain Grosjean Lotus-Renault + 1"821 11 Michael Schumacher Mercedes + 1"923 12 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 2"005 13 Pastor Maldonado Williams-Renault + 2"296 14 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 2"451 15 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 2"782 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari + 3"110 17 Bruno Senna Williams-Renault + 3"112 18 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 3"669 19 Timo Glock Marussia-Cosworth + 3"878 20 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 4"236 21 Charles Pic Marussia-Cosworth + 4"523 22 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 4"596 23 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth + 6"108 24 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 6"174
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2012, 14:34:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Capitano tutte a lui...bah...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2012, 14:47:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Noooo come mi dispiace!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 23, 2012, 14:47:56 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Hamilton out
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|