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Secondo giro con Lupo alla guida, parecchio traffico e pure una accesa (per modo di dire) discussione con cretino a bordo di Audi A3 old... alcuni dialoghi sono indecenti
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Cmq tornando a noi...finalmente alle 2.30 rientriamo nel paddock, acquistiamo i giri e ci lanciamo. Lascio prima a Luca l'onore di fare da "apripista" anche perchè io ogni volta ho parecchio timore reverenziale...e soprattutto non mi capacito delle sconnessioni e delle "anomalie altimetriche concave e convesse" che ci sono lungo i 20km circa di giro. Ormai la conoscenza della pista è decisamente migliorata, ma tornandoci una volta ogni 2 anni non è possibile ricordarsi tutto. Cmq gravi errori non ne facciamo in nessuno degli 8 giri, l'istinto di conservazione (del fisico e del portafogli) fa automaticamente alzare il piede in punti dove si potrebbe tranquillamente tenere giù. Cmq traffico a parte si migliora giro per giro, sia la conoscenza dell'auto che della pista. Che dire dell'auto? beh con tutti i controlli attivi è molto sincera. Sottosterza un po' in ingresso ma rimane "li", l'esp fa il suo lavoro (neanche in sport lascia spazio a qualche sano sovrasterzo che aiuterebbe un po' a chiudere la curva) ma non infastidisce troppo. L'assetto è IMHO perfetto x il ring, non troppo rigido da saltellare sulle sconnessioni ma cmq grazie anche al baricentro basso il rollio non infastidisce per nulla. Il cambio in pista manifesta i suoi limiti nella guida sportiva, le scalate sono sempre un po' ritardate ma evita di far danni, annulla il rischio di blocchi di ponte e in salita evita un pensiero in più cambiando in automatico al limitatore. Nell'ultimo giro, fatto la domenica mattina ho provato a staccare il solo ASR trovando il mix ideale in quanto in uscita di curva non tagliava la (già scarsa) potenza mentre l'ESP rimaneva vigile in caso di problemi. Son sicuro comunque che con qualche giro in più si sarebbe potuto tranquillamente staccare tutto senza troppi rischi.Dello sterzo ho già detto nell'altro post, del motore? beh come si sente nel video il sound non è male tirandoci...di cavalli non ce ne sono molti, la scirocco va decisamente di più. Bisogna dire che insieme a quel cambio nella guida quotidiana non consuma veramente niente (si fanno tranquillamente 7-8 litri/100km anche andando brillanti). In pista ovviamente le cose cambiano, i consumi si stabilizzano sui 19l/100km. Il turbo e la coppia molto piatta aiutano a togliersi di impaccio nelle tremende salite della pista, nonostante la potenza sia più o meno simile a quella della mia Clio (ma l'auto è molto più pesante) in certi punti si usciva molto meglio... sicuramente la macchina merita ben altre cavallerie! Quel che manca è l'emozione, il motore è piattissimo quindi dà molto meno la sensazione di velocità e di accelerazione di quanto non vada realmente. Alla fine coi tempi siamo scesi intorno ai 9', purtroppo l'unico giro (fatto dal sottoscritto) fatto totalmente senza intoppi di traffico o di incidenti non è stato cronometrato per problemi tecnici ma dovrebbe essere stato intorno ai 9'08" (preso dalla telecamera, il video arriverà prima o poi YT permettendo). L'optimal lap con gli intermedi misti è un 9'01 che son convinto sarebbe stato molto più basso se ci fosse stato quel giro che manca. L'altra volta con la Scirocco di RARC (che ricordo aveva gomme semislick, freni sportivi, rollbar e soprattutto svuotata per metà) io avevo fatto 8'56 e luca 8'59 con l'optimal mi pare sugli 8'51...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
1) perchè non si può 2) perchè non si può 3) perchè non si può 4) perchè non ho il supporto universale per la telecamera 5) perchè la mia sony dcr con hard disk se la fissi stabilmente alla macchina dopo un po' di sbattimenti e vibrazioni va in protezione per salvaguardare il disco
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
1) la maggior parte dei filamti del ring mostrano chiaramente che viene fissata anche se non si puote 2) " " 3) " " 4) accatetillo 5) finalmente una scusa buona
La maggior parte dei filmati del ring son girati con vetture di proprietà su cui son già montati supporti appositi per la telecamera, solitamente tra i sedili.... difficile da fare su una macchina a noleggio
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
Sarebbe indecoroso verso la Z4 fare un confronto... A parte il motore carente di quasi 100 cv rispetto al mio, è tutta la macchina ad essere impostata in maniera molto turistica. Non so se son disponibili sospensioni più rigide come optional ma è molto più morbida (vedi comoda) e rolla di più. Lo sterzo perde semplicemente perchè è un impianto elettrico e non idraulico come sulla Porsche, e non trasmette così fedelmente quello che stanno facendo le ruote anteriori. Ho notato anche una leggera mancanza di "coesione" tra anteriore e posteriore, e un sottosterzo abbastanza marcato quando si spinge. Il cambio è molto buono considerato che è un automatico, molto meglio del vecchio tiptronic Porsche (la mia è manuale però), anche se meno sportivo del nuovo PDK. Il motore ha un suono da diesel sia al minimo che salendo di giri, anche se il suono che esce dallo scarico non è male... Dei freni mi è piaciuto il feeling abbastanza diretto del pedale (sulla boxster sembra ci sia meno servofreno), ma sono andati in fading già alla fine del primo giro, cosa che non ricordo mi sia mai successa al ring, nemmeno con la TT che avevo noleggiato il primo anno e che era completamente di serie. Non mi ha colpito la posizione di guida, che sulla vecchia Z4 ricordavo perfetta, mentre su questa ho trovato un pò più rialzata, e con un sedile completamente "piatto", che contiene ben poco.
Concludendo, è un'ottima macchina da weekend e per uso non estremo, che consuma anche relativamente poco, ma non la prenderei per farci track day in una pista normale....
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo
Per fading intendo proprio l'allungamento del pedale...fossero venuti a mancare completamente non saremmo qui a scrivere il resoconto
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
ragà, c'è pure da vedere che liquido freni c'è e da quanto tempo non lo cambiano. Brutta roba il fading, quella brutta sensazione a fine rettilineo roba da cacarsi sotto!