1231 Visitatori + 0 Utenti = 1231


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 07:24:15 am
Staff, V12, 89890 posts
Per chi non soffre di mal di mare



Secondo giro con Lupo alla guida, parecchio traffico e pure una accesa (per modo di dire) discussione con cretino a bordo di Audi A3 old... alcuni dialoghi sono indecenti  Grin


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 07:37:54 am
Staff, V12, 89890 posts
Cmq tornando a noi...finalmente alle 2.30 rientriamo nel paddock, acquistiamo i giri e ci lanciamo. Lascio prima a Luca l'onore di fare da "apripista" anche perchè io ogni volta ho parecchio timore reverenziale...e soprattutto non mi capacito delle sconnessioni e delle "anomalie altimetriche concave e convesse" che ci sono lungo i 20km circa di giro. Ormai la conoscenza della pista è decisamente migliorata, ma tornandoci una volta ogni 2 anni non è possibile ricordarsi tutto. Cmq gravi errori non ne facciamo in nessuno degli 8 giri, l'istinto di conservazione (del fisico e del portafogli) fa automaticamente alzare il piede in punti dove si potrebbe tranquillamente tenere giù.
Cmq traffico a parte si migliora giro per giro, sia la conoscenza dell'auto che della pista.
Che dire dell'auto? beh con tutti i controlli attivi è molto sincera. Sottosterza un po' in ingresso ma rimane "li", l'esp fa il suo lavoro (neanche in sport lascia spazio a qualche sano sovrasterzo che aiuterebbe un po' a chiudere la curva) ma non infastidisce troppo. L'assetto è IMHO perfetto x il ring, non troppo rigido da saltellare sulle sconnessioni ma cmq grazie anche al baricentro basso il rollio non infastidisce per nulla. Il cambio in pista manifesta i suoi limiti nella guida sportiva, le scalate sono sempre un po' ritardate ma evita di far danni, annulla il rischio di blocchi di ponte e in salita evita un pensiero in più cambiando in automatico al limitatore. Nell'ultimo giro, fatto la domenica mattina ho provato a staccare il solo ASR trovando il mix ideale in quanto in uscita di curva non tagliava la (già scarsa) potenza mentre l'ESP rimaneva vigile in caso di problemi. Son sicuro comunque che con qualche giro in più si sarebbe potuto tranquillamente staccare tutto senza troppi rischi.Dello sterzo ho già detto nell'altro post, del
motore? beh come si sente nel video il sound non è male tirandoci...di cavalli non ce ne sono molti, la scirocco va decisamente di più. Bisogna dire che insieme a quel cambio nella guida quotidiana non consuma veramente niente (si fanno tranquillamente 7-8 litri/100km anche andando brillanti). In pista ovviamente le cose cambiano, i consumi si stabilizzano sui 19l/100km. Il turbo e la coppia molto piatta aiutano a togliersi di impaccio nelle tremende salite della pista, nonostante la potenza sia più o meno simile a quella della mia Clio (ma l'auto è molto più pesante) in certi punti si usciva molto meglio... sicuramente la macchina merita ben altre cavallerie! Quel che manca è l'emozione, il motore è piattissimo quindi dà molto meno la sensazione di velocità e di accelerazione di quanto non vada realmente.
Alla fine coi tempi siamo scesi intorno ai 9', purtroppo l'unico giro (fatto dal sottoscritto) fatto totalmente senza intoppi di traffico o di incidenti non è stato cronometrato per problemi tecnici ma dovrebbe essere stato intorno ai 9'08" (preso dalla telecamera, il video arriverà prima o poi YT permettendo). L'optimal lap con gli intermedi misti è un 9'01 che son convinto sarebbe stato molto più basso se ci fosse stato quel giro che manca. L'altra volta con la Scirocco di RARC (che ricordo aveva gomme semislick, freni sportivi, rollbar e soprattutto svuotata per metà) io avevo fatto 8'56 e luca 8'59 con l'optimal mi pare sugli 8'51...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 19, 2012, 08:37:22 am
Utente standard, V12, 19991 posts
Lupo facci un parallelo Z4 vs Boxster
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2012, 09:52:29 am
Utente standard, V12, 77625 posts
l'idea della tappa al Ring è venuta alla mia signora
Una donna da sposare Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 10:36:39 am
Staff, V12, 89890 posts
Una donna da sposare Grin

arrivi tardi!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 19, 2012, 10:42:49 am
Utente standard, V12, 58199 posts
e comprale sta minchia di rubinetto!!!!! Tongue Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 11:15:08 am
Staff, V12, 89890 posts
Ecco il mio giro...giusto per capire come va la macchina veramente, non guidata da quel fermone di lupo Tongue Tongue Tongue


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2012, 13:24:39 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 14:09:36 pm
Staff, V12, 89890 posts
ma perchèccavolo non la fissate sta telecamera?

1) perchè non si può
2) perchè non si può
3) perchè non si può
4) perchè non ho il supporto universale per la telecamera
5) perchè la mia sony dcr con hard disk se la fissi stabilmente alla macchina dopo un po' di sbattimenti e vibrazioni va in protezione per salvaguardare il disco

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2012, 14:50:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 15:19:53 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
1) la maggior parte dei filamti del ring mostrano chiaramente che viene fissata anche se non si puote
2) " "
3) " "
4) accatetillo
5) finalmente una scusa buona Tongue
La maggior parte dei filmati del ring son girati con vetture di proprietà su cui son già montati supporti appositi per la telecamera, solitamente tra i sedili.... difficile da fare su una macchina a noleggio Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 16:05:37 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Lupo facci un parallelo Z4 vs Boxster
Sarebbe indecoroso verso la Z4 fare un confronto...
A parte il motore carente di quasi 100 cv rispetto al mio, è tutta la macchina ad essere impostata in maniera molto turistica. Non so se son disponibili sospensioni più rigide come optional ma è molto più morbida (vedi comoda) e rolla di più.
Lo sterzo perde semplicemente perchè è un impianto elettrico e non idraulico come sulla Porsche, e non trasmette così fedelmente quello che stanno facendo le ruote anteriori.
Ho notato anche una leggera mancanza di "coesione" tra anteriore e posteriore, e un sottosterzo abbastanza marcato quando si spinge.
Il cambio è molto buono considerato che è un automatico, molto meglio del vecchio tiptronic Porsche (la mia è manuale però), anche se meno sportivo del nuovo PDK.
Il motore ha un suono da diesel sia al minimo che salendo di giri, anche se il suono che esce dallo scarico non è male...
Dei freni mi è piaciuto il feeling abbastanza diretto del pedale (sulla boxster sembra ci sia meno servofreno), ma sono andati in fading già alla fine del primo giro, cosa che non ricordo mi sia mai successa al ring, nemmeno con la TT che avevo noleggiato il primo anno e che era completamente di serie.
Non mi ha colpito la posizione di guida, che sulla vecchia Z4 ricordavo perfetta, mentre su questa ho trovato un pò più rialzata, e con un sedile completamente "piatto", che contiene ben poco.

Concludendo, è un'ottima macchina da weekend e per uso non estremo, che consuma anche relativamente poco, ma non la prenderei per farci track day in una pista normale....

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 16:24:30 pm
Staff, V12, 89890 posts
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 16:36:40 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo
Per fading intendo proprio l'allungamento del pedale...fossero venuti a mancare completamente non saremmo qui a scrivere il resoconto Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 19, 2012, 17:04:14 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
ragà, c'è pure da vedere che liquido freni c'è e da quanto tempo non lo cambiano.
Brutta roba il fading, quella brutta sensazione a fine rettilineo Grin roba da cacarsi sotto!

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.