Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
P.S. 2 TERRANOVA di 28,14 km Si è corsa esattamente 2 ore dopo il primo passaggio e la Citroen domina la scena anche nella seconda e conclusiva prova del primo giorno in Sardegna ma questa volta con Mikko Hirvonen: il finlandese ha realizzato il miglior tempo in 18'49”4 nella ripetizione di 'Terranova' mettendosi alle proprie spalle il team-mate Sebastien Loeb di appena tre decimi. La Ford si avvicina ma soltanto con Petter Solberg, ancora terzo a 3”8, mentre Jari-Matti Latvala ha perso 27”1 a causa di una foratura ad un pneumatico posteriore in seguito al contatto con una pietra. Prova d'autore di Thierry Neuville (Citroen), classificatosi quarto a 9”5 da Hirvonen; il belga ha preceduto nell'ordine Evgeny Novikov, Mads Ostberg, che ha accusato problemi con il braccetto dello sterzo, lo stesso Latvala e Ott Tanak, tutti al volante di una Fiesta RS WRC. Chiudono la top 10 la MINI di Chris Atkinson e la Ford di Martin Prokop. Il ns Luca Pedersoli è attualmente 14° a 4'44"2 Classifica dopo la P.S. 2
P.S. 3 MONTE LERNO km 29,68 La prova più lunga del rally e quella che inaugura la tappa odierna. Il primo a partire è stato Nobre con la Mini WRC che ha concluso la prova in 21'19"3 ma questo risultato non fa stesto dato che è sempre uno degli ultimi del WRC nelle classifiche. Fa meglio di lui Pedersoli ma di soli 6"7 Molto meglio fa Tanak che chiude in 18'41" netti , Prokop perde 43", Atkinson è a 37"9, Novikov perde solo 1", Latvala invece migliora il tempo di Tanak di 21"2, Ostberg invece fa peggio del finlandese di 0"5. Neuville cappotta ma riesce a ripartire e giunge al traguardo con un ritardo abissale: 6'20"3 e deve dare addio a sogni di gloria. Solberg migliora di 0"8 il tempo de compagno di squadra Latvala ed ancora meglio fa Hirvonen che chiude con un vantaggio sul norvegese di 2"8. Questa prima prova speciale è maledetta dal team Citroen che dopo aver visto l'incidente di Neuville deve fare i conti anche con il ritiro del neo Campione del Mondo sebastien Loeb: viene dato fermo poco dopo il Km 5 per un'uscita di strada. Questa la classifica dopo la P.S.3 1. Hirvonen-Lehtinen - Citroen / in 56'16"4 2. Solberg-Patterson - Ford / + 15"6 3. Ostberg-Andersson - Ford / + 36"5 4. Latvala-Anttila - Ford / + 44"6 5. Novikov-Minor - Ford / + 1'15"9 6. Tanak-Sikk - Ford / + 1'55"1 7. Atkinson-Prevot - Ford / + 2'30"5 8. Prokop-Hruza - Ford / + 2'54"7 9. Mikkelsen-Floene - Skoda S2000/ + 3'01"8 10. Ogier-Ingrassia - Skoda S2000/ + 3'02"3 11. Kruuda-Jerveoja - Ford S2000/ + 4'33"8 12. Neuville-Gilsoul - Citroen / + 6'45"4 13. Pedersoli-Roamno - Citroen/ +7'40"0
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Quest'anno un po' meno dello scorso anno, ma gran parte è dovuto dalla comquista anticipata del titolo da parte di Loeb che fa spostare masse di tifosi tranzalpini non indifferente e l'assenza di Sordo che anche lui ha un buon seguito di tifosi (in questo caso spagnoli) Il prossimo anno ci si trasferisce sulla terra ferma (San Marino e zone limitrofe) per cercare di portare un po' più di pubblico ma in FIA non si preoccupano più di tanto se c'è più o meno spettatori in quanto le prove sono più gestibili dal'organizzazione in fatto di sicurezza. Quest'anno si è patita la mancanza del promoter e delle immagini TV che sono quelle che stanno più a cuore ai vertici del WRC e delle case costruttrici ed anche all'immagine dell'isola in fatto di turismo in vista dell'alta stagione La mancanza di pubblico (che poi non si è vista) potrebbe essere più un problema per alberghi e tutto ciò che è legato al tifoso-turista anche se trovare un albergo o pensione libera nelle vicinanze della strade percorse dalla gara è un'impresa anche quest'anno!!!
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
P.S. 4 CASTELSARDO di Km 14,12 e P.S. 5 TERGU - OSILO di km 14,88: Mikko Hirvonen amplia il suo vantaggio all'interno delle due speciali che chiudono il primo giro del Day 2 in Sardegna. Il finlandese della Citroen, senza avere più davanti Sebastien Loeb, ritiratosi nella PS3, sta gestendo la corsa in scioltezza e potrà difendere nella 2° sezione pomeridiana ben di 25”8 da Petter Solberg, rimasto l'unico in grado di impensierire Hirvonen che ha comunque vinto la P.S.4. Il ritiro di Jari-Matti Latvala nella PS4 per un'uscita di strada permette a Mads Ostberg ed Evgeny Novikov, entrambi Ford e separati da 7”3, di puntare al podio. Sale al quinto posto Ott Tanak (Ford), staccato invece di 55”0 dal russo. Chris Atkinson (MINI) si porta in sesta piazza davanti a uno strabiliante Sebastien Ogier, il quale è stato capace di vincere la PS5 con una vettura S2000 (prima volta nella storia del WRC), in questo caso la Skoda Fabia seguita da Volkswagen Motorsport: il pilota di Gap precede nell'assoluta il compagno Andreas Mikkelsen, la Ford WRC di Martin Prokop e l'altra Skoda di Karl Kruuda, terza nella quinta manche.
Sezione 2 della 2° tappa siamo alla ripetizione delle 3 P.S. della mattinata. Dopo l’ecatombe del primo loop di prove speciali, costato caro a Sebastien Loeb, Jari-Matti Latvala e Thierry Neuville, è rimasto un uomo solo al comando della nona edizione del Rally Italia Sardegna: il finlandese Mikko Hirvonen, che a bordo della sua Citroen DS3 WRC ufficiale occupa senza troppi patemi la prima posizione. Sulle polverose strade dell’isola dei quattro mori si è messo in mostra anche Evgeny Novikov (Ford), secondo dopo le ripetizioni odierne di “Monte Lerno”, “Castelsardo” e “Tergu-Osilo” grazie al ritiro di Petter Solberg (Ford) lungo la settima speciale per un'uscita di strada. Segue ad oltre due primi dal leader provvisorio l’estone Ott Tanak su Ford, il quale precede il francese Sebastien Ogier su Skoda Fabia Super 2000; per il transalpino una gara fino ad ora da incorniciare, considerata anche l’ottima prestazione lungo il quinto crono dove ha ottenuto il miglior tempo. A terminare la giornata al quinto posto ci ha pensato Chris Atkinson sulla MINI della Motorsport Italia di Mario Stagni, più staccata la Skoda Fabia Super 2000 del norvegese Andreas Mikkelsen. Retrocede in settima piazza la Ford di Mads Ostberg a causa di un problema al differenziale posteriore. Martin Prokop (Ford) ha concluso all’ottavo posto; seguono Karl Kruuda, giovane estone di belle speranze, e lo sfortunato Solberg, il quale ripartirà sabato grazie alla regola del Rally 2. Per la cronaca le 3 P.S. del pomeriggio sono state vinte da Novikov (2) ed Hirvonen.
Ecco l'ordine di partenza della tappa di domani, ientrano Neuville, Latvala e Solberg........Loeb out!!!!: 1. BRA P. NOBRE BRA E. PAULA MINI JOHN COOPER WORKS WRC FIA1 08.00 2. ITA L. PEDERSOLI ITA M. ROMANO CITRÖEN DS3 WRC FIA2 08.02 3. BEL T. NEUVILLE BEL N. GILSOUL CITRÖEN DS3 WRC FIA1 08.04 4. FIN J. LATVALA FIN M. ANTTILA FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.06 5. NOR P. SOLBERG GBR C. PATTERSON FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.08 6. CZE M. PROKOP CZE Z. HRUZA FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.10 7. NOR M. OSTBERG SWE J. ANDERSSON FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.12 8. AUS C. ATKINSON BEL S. PREVOT MNI JOHN COOPER WORKS WRC FIA1 08.14 9. EST O. TANAK EST K. SIKK FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.16 10. RUS E. NOVIKOV AUT I. MINOR FORD FIESTA RS WRC FIA1 08.18 11. FIN M. HIRVONEN FIN J. LEHTINEN CITRÖEN DS3 WRC FIA1 08.20 12. FRA S. OGIER FRA J. INGRASSIA SKODA FABIA S2000 08.22 13. NOR A. MIKKELSEN NOR O. FLOENE SKODA FABIA S2000 08.24 14. EST K. KRUUDA EST M. JARVEOJA FORD FIESTA S2000 08.25 15. ITA G. DETTORI ITA C. PISANO SKODA FABIA S2000 08.26 16. PER N. FUCHS ARG F. MUSSANO SUBARU IMPREZA WRX STI FIA3 08.27 17. UKR Y. PROTASOV UKR K. NESVIT SUBARU IMPREZA 08.28 18. ARG M. LIGATO ARG R. GARCIA SUBARU IMPREZA WRX STI FIA3 08.30 19. ARG M. LIGATO ARG R. GARCIA SUBARU IMPREZA WRX STI FIA3 08.30 20. POL M. KOSCIUSZKO POL M. SZCZEPANIAK MITSUBISHI LANCER EVO X FIA3 08.31 21. IDN S. AKSA ITA N. ARENA MITSUBISHI LANCER EVO X FIA3 08.33 22. IDN S. AKSA ITA N. ARENA MITSUBISHI LANCER EVO X FIA3 08.33 23. ITA G. MANFRINATO ITA F. ZANELLA MITSUBISHI LANCER EVO IX 08.34 24. ITA F. MARRONE ITA F. FRESU MITSUBISHI LANCER EVO IX 08.35 25. UKR O. KIKIRESHKO EST S. LARENS MITSUBISHI LANCER EVO IX FIA3 08.36 26. ITA M. SPAGOLLA ITA G. MARCHI PEUGEOT 207 S2000 08.37 27. MEX R. TRIVINO BUJALIL ESP A. HARO SUBARU IMPREZA FIA3 08.38 28. CZE D. LANDA CZE P. NOVAK SUBARU IMPREZA 08.39 29. ITA G. LINARI ITA A. CECCHI SUBARU IMPREZA FIA3 08.40 30. ITA G. COSTENARO ITA G. CIUCCI PEUGEOT 207 S2000 08.41 31. ITA D. CATANIA ITA F. SALIS CITRÖEN DS3 R3T 08.42 32. IDN R. SUNGKAR AUS S. BECKWITH SUBARU IMPREZA 08.43 33. GBR L. COOK GBR S. DAVIS FORD FIESTA ST FIA3 08.44 34. ITA C. COVI ITA G. CAMPESAN SUBARU IMPREZA 08.45 35. ITA M. PUSCEDDU ITA M. FOIS CITRÖEN C2 08.46 36. ARG J. NICOLAS ARG M. RECALT SUBARU IMPREZA WRX STI 08.47 37. ITA A. CARTA ITA M. CASALLONI PEUGEOT 207 R3T 08.48 38. ITA R. DONADIO ITA G. DI LUIGI FIAT 500 R3T 08.49
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Quest'anno un po' meno dello scorso anno, ma gran parte è dovuto dalla comquista anticipata del titolo da parte di Loeb che fa spostare masse di tifosi tranzalpini non indifferente e l'assenza di Sordo che anche lui ha un buon seguito di tifosi (in questo caso spagnoli) Il prossimo anno ci si trasferisce sulla terra ferma (San Marino e zone limitrofe) per cercare di portare un po' più di pubblico ma in FIA non si preoccupano più di tanto se c'è più o meno spettatori in quanto le prove sono più gestibili dal'organizzazione in fatto di sicurezza. Quest'anno si è patita la mancanza del promoter e delle immagini TV che sono quelle che stanno più a cuore ai vertici del WRC e delle case costruttrici ed anche all'immagine dell'isola in fatto di turismo in vista dell'alta stagione La mancanza di pubblico (che poi non si è vista) potrebbe essere più un problema per alberghi e tutto ciò che è legato al tifoso-turista anche se trovare un albergo o pensione libera nelle vicinanze della strade percorse dalla gara è un'impresa anche quest'anno!!!
insomma soldi buttati..... lo dissi io meglio investire in sconti traghetti....
I soldi che vengono elargiti all'organizzazione non vengono investiti per fare arrivare più pubblico ma per sostenere le spese che sono molto gravose (oltretutto mancano gl'introiti da parte del promoter che quest'anno manca): Pagare i commissari, pagare i radioamatori, pagare i cronometristi, le spese di ripristino delle strade dopo la manifestazione, le spese per la messa in sicurezza delle stesse, pagamento dei mezzi di soccorso (ambulanze, VVFF, medici, carriattrezzi ecc), affitti dei locali per le direzioni gara, sale stampa ecc. Prova a farti 2 conti e vedi cosa rimane da investire in favore del pubblico. Al massimo i cataologhi con stampati percorso, tabella di marcia ed elenco iscritti.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2012, 08:01:00 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
P.S.9 Coiluna-Loelle 1 di 29.35 km E' cominciata da poco la 3° tappa con la P.S. più lunga della giornata. E' Nobre ad aprire le danze odierne seguito da Pedersoli e da 3 piloti delusi dalla tappa di ieri e che cercheranno in tutti i modi di recuperare qualche posizione in classifica generale: Neuville, Latvala e Petter Solber; poi a seguire tutti gli altri in ordine invertito di classifica generale. Nobre chiude in 19'51"9 mentre Pedersoli, che dicordo essere debuttante nel WRC e con pochissima esperienza su sterrato, fa meglio di 9"6. Neuville abbassa subito il miglior tempo di 1'38" netti ed ancora meglio fa uno scatenato Latvala chegli rosicchia 21"1, per Solberg invece arriva il 3° posto parziale a 25"8 dalla vetta. Prokop si piazza alle spalle di Solberg distanziato di 18"2 mentre Osteberg stampa un tempone, pensavo lo avesse già fatto Latvala) e si posiziona in vetta alla classifica con 2"3 di vantaggio sul finlandese. Ottimo tempo anche di Atkinson con la Mini WRc che sale in 3° posizione a 18"3. L'essere in odor di podio galvanizza anche Tanak che si ferma a 5"4 da Ostberg mentre Novikov è a 21"7. Hirvone viaggia di conserva e chiude 4° a 14"1 da Ostberg, guadagna in classifica generale circa 8" su Novikov ma ne lascia altrettanti a Tanak. Ogier è il 1° delle S2000 chiude a 31"3 dalla vetta e conserva la 4° posizione in generale con soli 6"2 di vantaggio su Atkinson. Mikkelsen perde 10"1 dal compagno di team e viene scavalcato nella generale da Ostberg.