Il 29 settembre e cioè sabato durante l’edizione 2012 del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi vi sarà la presentazione della Peugeot 208 R5.
Dopo la 208 R2, arriva la sostituta della 207 super 2000 che tanto ha dato alla casa francese in questi ultimi anni.
Con la Peugeot 208 R5 la Casa del Leone vuole tornare a stravincere nei campionati di rally visto che ultimamente è la Skoda Fabia S2000 a farla da padrone: userà telaio della 208 al quale verrà applicata tutta l’esperienza maturata grazie alla moltitudine di vittorie della 207 S2000.
Come suggerito dalla denominazione, questo modello andrà ad inserirsi nel raggruppamento R5 creato di recente dalla FIA che include i modelli con omologazione Gruppo A derivati da vetture stradali prodotte in almeno 25.000 unità. Questa categoria debutterà l’anno prossimo ed avrà molte caratteristiche riprese pari pari dalle vetture S2000 quali il cambio sequenziale a cinque rapporti e l’assenza di differenziale centrale.
I dati tecnici sono già stati pubblicati anche se in maniera non ufficiale e prima postare il tutto nella sezione che tratta le caratteristiche delle auto che hanno fatto la storia dei rally comincio a spulciare qualche dato che ho scoperto:
Le caratteristiche della Peugeot 208 R5 rientrano appunto nella nuova categoria creata dalla FIA: trazione sulle quattro ruote, cambio sequenziale a cinque rapporti, assenza di differenziale centrale e sospensioni con escursione elevata.
I differenziali di tipo meccanico saranno presenti all’anteriore e al posteriore e la pressione massima di sovralimentazione per regolamento FIA dovrà rimanere sotto i 2,5 bar, la flangia del turbo dovrà essere di 32 mm e il rapporto di compressione massimo dovrà essere di 10,5:1.
Il peso minimo nelle versioni terra e asfalto sarà lo stesso delle vetture WRC: 1.200 chilogrammi.
Rispetto al campionato S200, il motore non sarà un 2 litri aspirato bensì un 1.6 litri turbo derivato dalla famiglia “THP“, che secondo la Peugeot 208 R5 dovrebbe raggiungere ben 280 cavalli.
Il propulsore della versione rally della nuova compatta del Leone deriva dallo stesso motore montato sulle RCZ Racing Cup che nella versione endurance eroga 260 cavalli.
I cerchi saranno da 8×18 per le prove su asfalto e 7×15 per quelle su terra e sterrati.
Il prezzo massimo della Peugeot 208 Type R5 è stato fissato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile a 180.000 euro IVA esclusa.
Fiche technique Peugeot 208 R5 dal sito www.feline208.netMoteur
•Type : EP6 CDT
•Emplacement : Transversal Avant
•Cylindrée : 1598 cc
•Nombre de cylindres : 4
•Puissance : 280 ch DIN à 6000 tr/min
•Couple : 400 Nm à 2500 tr/min
•Régime maxi : 7500 tr/min
•Injection : Directe Haute Pression Magneti Marelli
•Admission : Mono papillon
•Nombre de soupapes : 16
Tansmission
•Mode : 4 Roues motrices
•Embrayage : bi disque
•Boîte de vitesses : 5 vitesses à commande séquentielle
•Différentiel : 2 différentiels autobloquants
Câssis
•Structure et matériaux : Coque + Arceau de sécurité tubulaire
•Suspension AV : Pseudo Mac Pherson
•Suspension AR : Pseudo Mac Pherson
Feins / Direction
•Frein avant : Alcon 4 pistons, Ø 300 (terre) 355 (asphalte)
•Frein arrière : Alcon 4 pistons, Ø 300 (terre) 355 (asphalte)
•Direction : Directe à assistance hydraulique
•Jantes : Aluminium monobloc 8 »x18 » (asphalte) / 7“x15“ (terre)
•Roues asphalte : 225x40x18
•Roues terre : 215x65x15
Dmensions
•Longueur : Idem série : 3.962 mm
•Largeur : 1820 mm
•Empattement : 2560 mm
•Poids minimum : 1200 kg asphalte / 1200 kg terre
Verrà commercializzata nel corso del secondo semestre dell’anno prossimo e potrà partecipare all’Intercontinental Rally Challenge, al ampionato Europeo Rally e ai vari campionati nazionali.
Per le foto aspettiamo ancora qualche giorno
« Ultima modifica: Giugno 07, 2013, 07:07:33 am da SUBARUAIMONT »