Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Citroen Racing continua i test con la nuova Citroen DS3 R5, e secondo gli ultimi rumors pare che l’ omologazione della vettura della casa della doppia spiga sia prevista pochi mesi dopo la Peugeot 208 R5, con quest’ ultima che verrà omologata il 1 Gennaio 2014. Al momento, la DS3 R5 potrebbe essere al via come apripista nel Rally di Francia o nel Rally di Spagna. Uno di questi tre piloti, ovvero Sordo, Meeke o Weijs Jr potrà quindi portare al “debutto” la nuova arma di casa Citroen.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Difficilmente vedremo la 208 T16 e la DS3 R5 debuttare al Rally di Montecarlo 2014 come invece pareva certo fino a poco fa. Secondo quanto affermato dai manager delle due case automobilistiche ad Autosport, i lavori di preparazione potrebbero infatti richiedere più tempo del previsto. Ecco le parole del capo di Peugeot Sport, Bruno Famin “La nostra filosofia è sempre stata quella che è meglio arrivare in ritardo con una buona macchina, che in tempo con una scadente. E’ vero che perderemo qualcosa in termini di vendita del prodotto, ma in fin dei conti sul lungo termine non sarà un dato significativo, anche perché mettere sul mercato qualcosa di poco efficiente equivale a rovinarsi la reputazione. Sono comunque convinto che quando saremo pronti saremo allo stesso livello dei nostri avversari”. E quelle del boss Citroën, Yves Matton: “Al momento siamo in perfetta tabella di marcia, ma in caso di imprevisto il mese prossimo dovremmo ritardare il tutto. Siamo ancora in fase di prove, miglioramenti, cambiamenti e finché non saremo alla pari con la Ford non faremo omologare l’auto. Si tratta di una questione commerciale e di immagine”. Chi pare essere messa meglio è quindi la M-Sport che ha già spedito quaranta Fiesta R5 dalla sua base di Cockermouth versp i propri clienti.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Skoda Motorsport ha annunciato ufficialmente che nel 2015 ci sarà anche una Fabia R5. Queste le parole di Michal Hrabanek, direttore di Skoda Motorsport: “La nuova R5 sarà equipaggiata con un motore turbo da 1600 di cilindrata , in conformità alla normativa FIA . Questa nuova categoria sostituirà definitivamente le S2000. In questo modo, saremo in grado di continuare a competere con successo nei campionati internazionali e di portare avanti nello stesso tempo i nostri programmi con i clienti privati. Confermo che la vettura sarà omologata all’ inizio del 2015".
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Secondo il sito tedesco Rallye-Magazin, le Peugeot 208 e le DS3 R5 potrebbero vedere le loro omologazioni ancora rinviate. Inizialmente, le due vetture dovevano essere approvate nel mese di ottobre 2013. Questa data è stata rinviata a gennaio e marzo 2014. Il problema attuale è il raffreddamento del motore 1.6 L Turbo. Tuttavia, il Peugeot Rally Academy permetterebbe di allineare le R5 208 dal Rally dell'Aceopoli, rally dov' è presente la polvere che la fa da padrona e porterebbe problemi di surriscaldamento dei propulsori. Nell''ultimo test che si è visto erano state montate delle nuove di prese d'aria e ed un nuovo radiatore. Nel frattempo, M-Sport che partecipa con la Fiesta R5 che ha firmato una tripletta nel WRC-2 Monte Carlo ed ha allo studio già una evoluzione..
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
In una intervista rilasciata da Max Beltrami, proprietario del team D-Max Racing, che ha appena acquistato o meglio ordinato 2 Citroen DS3 in versione R5 pare che l'omologazione prevista per il 1° marzo debba slittare ulteriormente e ciò mi fa pensare che sia così anche per la Peugeot 208 R5; queste le sue parole: “Probabilmente l’ omologazione sarà spostata al primo di Giugno, anche se ciò non è ancora stato confermato in maniera ufficiale. Questa situazione ritarderebbe tutti i nostri programmi che avevamo in mente da attuare con qualche giovane pilota. Sicuramente è meglio aspettare e avere una macchina competitiva piuttosto che avere una vettura che crea dei problemi sin dall’ inizio”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo aver brevemente discusso lo sviluppo di una Fabia R5 lo scorso dicembre, Skoda Motorsport dice di più sul futuro della nuova macchina del produttore ceco. A margine della manifestazione della Lettonia che segna il lancio di Skoda nell ERC di quest'anno, il direttore del team Michal Hrabanek si confessa: "Lo sviluppo della nuova categoria di vettura R5 sarà la priorità del anno. Questo è il futuro della nostra squadra. Tuttavia, noi correremo anche quest'anno e il nostro modello è stato un grande successo, la Fabia S2000. Arrivare nella classe R5 è un passo logico per Skoda. Per ora, riteniamo che la nuova vettura sarà approvato a metà 2015. " Skoda vuole tempo per puntare lo stesso risultato della S2000 nella nuova classe R5. Si attende ora la nuova Opel che dovrebbe essere il quinto produttore a sviluppare una R5
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo l’annuncio che M-Sport abbia già venduto la cifra incredibile di 60 Fiesta R5 ( tra quelle già consegnate e ancora in ordine ) il Gruppo Psa sembra aver preso la decisione di voler forzare i tempi e le relative soluzioni, confermando la data di marzo. Questo permetterebbe il normale inizio dei Campionati Nazionali, Europeo e Mondiale. In effetti a conferma dei rumors, ci sono tre comunicazioni ufficiali che : La Racing Lions abbia in programma il montaggio della 208 R5 entro febbraio per aver tempo di effettuare i dovuti test con Andreucci e la Pirelli onde poter iniziare il Campionato Italiano al Rally del Ciocco. -Da parte dei francesi sembrano confermate le due uscite ufficiali per Breen a fine marzo al Rally dell’Acropolis con la Peugeot 208 -Per gli inizi di aprile per Chardonnet al Rally del Portogallo con la Citroen Ds3
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Finalmente ci sarà il tanto atteso debutto della 208 T16 che correrà in classe R5 e che in Italia sarà affidata al pluricampione Paolo Andreucci, che andrà a caccia dell'ennesimo titolo. Ma altri team ne del Bel Paese ne hanno già prenotate altre!!!! La Casa francese riuscirà ad omologare la 208 T16 per San Valentino, vale a dire in questa settimana, anticipando i tempi inizialmente fissati per l'1 marzo
Ora si asperra l'annuncio di cosa faranno in Citroen con la DS3 R5.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo diversi rinvii, la DS3 R5 ha ricevuto la sua prima approvazione dalla FIA. Questa approvazione sarà valida dal 1 ° marzo e la prima gara di una DS3 R5 sarà in Portogallo con alla guida il pilota francese Sébastien Chardonnet. Marek Nawarecki responsabile della divisione clienti al Citroën Racing dice: "La prima apparizione della DS3 R5 sarà in Portogallo per mano di Sébastien Chardonnet, vincitore del Citroën Top Driver 2013 campionato del mondo WRC3 2013. Dopo una performance impressionante sulla nuova DS3 R3 al Rally di MonteCarlo, siamo davvero entusiasti di vedere come si comporterà il nuovo modello DS3 per i clienti, soprattutto perché la concorrenza WRC2 questa stagione sarà ancora maggiore. Sebastian guiderà questa nuova DS3 R5 almeno in sette gare del campionato del mondo. Al momento, non possiamo dire quando i clienti avranno la loro auto, ma abbiamo venduto più di una dozzina di veicoli. " Anche la Peugeot 208 T16 è stata anche approvata e la prima gara arriverà a metà marzo Rally Ciocco in Italia con Paolo Andreucci.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Peugeot Sport ha comunicato che attualmente le scocche vendute della nuova 208 T16 R5 sono ventidue. Otto sono state ordinate in Italia, cinque in Francia, tre in Repubblica Ceca, due in Germania, uno in Danimarca Lettonia e Belgio. E’ stata inoltre venduto un esemplare anche in Brasile. Delle otto vetture che arriveranno in Italia, due verranno consegnate a Peugeot Sport Italia, due alla PA Racing di Alessandro Perico, due alla Friulmotor e due alla Delta Rally.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)