Ecco quale potrebbe essere uno dei probblemi della nuova arma del leone; Diamogli da bere e facciamola viaggiare come si merita il blasone di questa Peugeot 208 T16, sì perchè ad oggi la nuova arma del Leone ha fatto quattro gare per un totale di Sei presenze con tre differenti piloti, due team e due scarpe differenti, purtroppo i risultati non sono stati all’altezza di quanto sperato, soprattutto nelle ultime gare. Debutto al Rally del Ciocco con Andreucci con Racing Lion e pneumatici Pirelli. Il Team italiano ha dovuto fare un lavoro titanico per trasformare il SetUp dalle francesi Michelin alle italiane Pirelli, tutto il resto è storia, hanno lavorato come dannati e dopo una prima tappa interlocutoria hanno agguantato il bandolo della matassa in seconda tappa portandosi fin sul terzo gradino del podio. imageUna settimana dopo il Team Saintloic all’Acropolis Rally gommati Michelin, raddoppiano portando due vetture per Abbrings e Breen per una gara difficile lunga di asfalto e terra, con medie da manicomio. I due tirano come assassini per controbattere gli avversari soprattutto della skoda non in forma, sono in testa finchè l’olandese non ha il problema di surriscaldamento, manicotto e radiatore, a fine prova ferma tutto, ma non serve motore KO. Per il giorno dopo spera ma non riparte il motore è cotto, precauzionalmente sulla vettura di Breen cambiano il radiatore e i raccordi, va bene e vince il primo rally per il Leone. Primi di Aprile al Rally di Sanremo, si ripresentano gli italiani con Ucci in forma dopo aver effettuato altri test di set up e di vettura, ora se la sente e sa che può ben figurare. Pronti via sulla prima prova speciale Vince, purtroppo a fine prova speciale si ferma, manicotto… Stop non si può fare nulla, nemmeno per domani. imageWeek end di Pasqua, Irlanda di nuovo gara su asfalto velocissima, i due alfieri dell’Academy Peugeot partono a pancia bassa, questa volta però Lappi con la Skoda S.20 li fa sudare vincendo le speciali e loro dietro a inseguirlo tirando al massimo. Abbrings di nuovo radiatore si ferma quando è secondo e già sa che non ripartirà il motore ha troppo sofferto. In Assistenza i francesi sulla 208 di Breen cambiano di nuovo tutto, ma questa volta va male, due prove e l’Irlandese si ferma anche lui con lo stesso problema, radiatore e manicotti Out.
A questo punto come dicevamo siamo a Sei partecipazioni con quattro out, per problemi che già si conoscevano nove mesi fa. Sia ben chiaro, possiamo analizzare quanto vogliamo, ma le responsabilità non possono essere addebitate a nessuno degli attori sopracitati, ma credo che siano da imputare ad una base di progetto che in Peugeot dovranno assolutamente risolvere bene ed anche in fretta, anche perchè i rumors di queste anomalie giravano già dai test svolti nel Var nell’estate del 2013 La Peugeot R5 è nata seguendo l’enorme successo della 207 S.20 pertanto con un compito immane, quello di cercare di bissare successi e vendite incredibili a livelli planetari. Io credo ed è un mio personale pensiero, che non dobbiamo parlare di “Sorelle” tra la 207 e la 208, perchè quest’ultima è stata concepita da un gruppo di lavoro quasi totalmente differente da quello della 207. Visto che il papà della 207 e un folto gruppo di suoi fidati collaboratori, nel frattempo era emigrato armi e bagagli nel Team Wrc coreano. Poi dopo alcuni test erano già state ravvisate le prime avvisaglie di problematiche congenite al raffreddamento motore, ci hanno messo le mani e non per ultimi anche i cugini della Citroen che in questo progetto sono legati a doppio filo visto che la base della loro Ds3 R5 è la stessa della sorella 208 R5 però anche loro sembra che poco abbiano potuto fare fino a marzo, visto che hanno più volte rimandato il loro debutto nel Wrc, lasciando l’incombenza del debutto al Team Procar per il Rally di Sanremo con Michelini; com’è andata lo sappiamo, ma ora aspettiamo schiarite sia nelle prossime uscite del Cir nostrano, sia nel Wrc si dice a partire dal Rally di Sardegna con Chardonnet. Siamo certi che in Peugeot troveranno il modo di farla funzionare al meglio risolvendo i problemi, quello che vogliamo è che sia fatto in fretta e bene, non possiamo perderci un concorrente di questo valore nei Rally di oggi, pertanto dategli da bere !
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