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Insediamento presso la struttura di Alzenau, vicino a Francoforte, dove la Hyundai Motorsport GmbH s’è insediata in vasti locali un tempo occupati da un’idustria di pannelli solari. Michel Nandan, ex-direttore tecnico della Peugeot Sport (206 WRC, 307 WRC) e della Suzuki Motorsport, è stato nominato in veste di responsabile del progetto. Bertrand Vallat, ex-ingegnere alla Peugeot Sport (« padre » della 207 S2000) è incaricato dello sviluppo della la Hyundai i20 WRC. Thomas Villette, anch’egli ex-Peugeot, sarà responsabile della comunicazione. Il piano aziendale prevede che la vettura esordisca a fine 2013, per disputare poi una stagione completa nel 2014. Il budget della Hyundai Motorsport dovrebbe essere confortevole (si parla di una cifra tra 50 e 70 milioni di € a stagione agonistica)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Hyundai, in occasione del Motor Show di Ginevra, ha presentato al grande pubblico la versione modificata della i20 WRC con una nuova livrea nera e blu ornata da linee arancioni. Il team manager ha assicurato ai giornalisti che la preparazione della piccola Hyundai per il Campionato del Mondo Rally 2014 procede nella giusta direzione. Le maggiori modifiche non riguardano solamente la livrea ufficiale, ma sono sotto la scocca con nuove sospensioni e ritocchi al corpo vettura che aumentano l’efficienza dell’aerodinamica e del raffreddamento del motore. Il team che si occupa del progetto della i20 WRC è guidato da Michel Nandan, mentre l’ingegnere a capo del progetto è l’ex responsabile del progetto della Peugeot 207 S2000 e 208 R5, Bertrand Vallat. Inoltre tra meccanici e impiegati vari il team potrà contare su una forza operativa di 100 persone. I test della Hyundai dovrebbero iniziare molto presto, stando alle parole del team manager tutto procede secondo programma.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ho sparato la più eclatante, ma di utilitarie che hanno corso nella categoria top dei Rally ce ne sono finché vuoi, non è una novità degli ultimi tempi... Semmai è un peccato il contrario, cioè che non ci siano versioni di serie belle incazzate, per certe WRC (come la Citroën per esempio).
Vediamo un po' attualmente o negli ultimi tempi le versioni pepate stradali delle macchine che corrono il WRC: Citroen DS3 WRC --- Citroen DS3 1.6 THP Racing ga 202CV Polo R WRC --- Polo R WRC Street da 220 CV Fiesta RS WRC --- Fiesta ST da 182 CV C4 WRC 2.0 ----- C4 2.0 16v VTS da 227 CV Ford Focus WRC --- 2.5 Turbo RS500 350 CV Subaru Impreza WRC -- Subaru Impreza STI 301 CV Mitsubishi WRC ------ Mitsubishi EVO X da 295 CV
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Vediamo un po' attualmente o negli ultimi tempi le versioni pepate stradali delle macchine che corrono il WRC: Citroen DS3 WRC --- Citroen DS3 1.6 THP Racing ga 202CV Polo R WRC --- Polo R WRC Street da 220 CV Fiesta RS WRC --- Fiesta ST da 182 CV C4 WRC 2.0 ----- C4 2.0 16v VTS da 227 CV Ford Focus WRC --- 2.5 Turbo RS500 350 CV Subaru Impreza WRC -- Subaru Impreza STI 301 CV Mitsubishi WRC ------ Mitsubishi EVO X da 295 CV
per dire ha corso pure quel roito della 307wrc....