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Jaguar presenta la nuova F-Type, riprendendo le forme della Concept C-X16. È lunga 4.47m, larga 1.92 ed alta 1.29. I motori disponibili al lancio saranno tutti a benzina e sovralimentati: 3.0 V6 da 340 CV e 450 Nm [260km/h e 0-100 in 5.3s], 3.0 SV6 da 380 CV e 460 Nm [275km/h e 0-100 in 4.9s] ed un 5.0 V8 da 495cv e 625 Nm ([300km/h e 0-100 in 4.3s]. Il peso dichiarato per la 3.0 V6 da 340cv è di 1,597kg. Al Salone di Parigi 2012 Jaguar presenta la nuova F-Type, vettura che raccoglie l’eredità spirituale della mitica E-Type e che riprende forme e contenuti della bella C-X16 Concept. La F-Type è lunga 4,47 metri, larga 1,92, alta 129 cm e ha un passo di 2,62 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 200 litri. Il telaio della nuova F-Type vanta una rigidità strutturale superiore del 10% rispetto alla XKR-S ed è realizzato in alluminio così come lo sono i doppi bracci oscillanti delle sospensioni, abbinate ad ammortizzatori a controllo elettronico.
La scocca pesa 261 kg mentre la massa totale della V6 da 340Cv è pari a 1.597 kg: merito di un certosino lavoro dei tecnici inglesi che si sono prodigati per limare il peso di parecchi componenti. Il parabrezza ad esempio è più leggero di 2,0 kg, 5,0 kg sono stati sottratti dall’impianto di raffreddamento e dai supporti motore, 5,0 kg dal sotto telaio anteriore, 12 kg dalla capote di tela (che si apre in 12 secondi fino a 50 km/h) e 24 kg dalla struttura dei sedili, disponibili in versione standard e Performance, con regolazioni elettriche opzionali. La roadster del giaguaro sarà proposta nelle versioni F-Type V6 3.0 litri 340 CV e 450 Nm, F-Type S V6 3.0 litri 380 CV e 460 Nm e F-Type V8 S 5.0 litri da 495 CV e 625 Nm di coppia massima, tutte sovralimentate mediante compressore volumetrico: la meno performante vanta una punta massima di velocità pari a 260 km/h e raggiunge i 100 km/h in 5,3 secondi, con emissioni di CO2 di 209 g/km e consumi medi dichiarati di 9,0 l/100 km.
Più cattiva la variante da 380 CV che condivide con quella da 340 CV il compressore volumetrico Roots ma presenta un rapporto di compressione portato da 9,5:1 a 10,5:1: la V6 S fa segnare una top speed di 275 km/h, un 0-100 km/h divorato in 4,9 secondi e 213 g/km (9,1 l/100 km). Per gli insaziabili c’è la versione V8 da 495 Cv che tocca i 300 km/h ed impiega appena 4,3 secondi per lo 0-100 km/h, a fronte di 259 g/km di CO2 e 11,1 l/100 km. Su tutte l’alettone posteriore a controllo elettronico fuoriesce automaticamente al di sopra dei 100 km/h e scompare nel suo alloggiamento al di sotto del 65 km/h. A differenziarle esteticamente ci pensa invece l’impianto di scarico: le V6 hanno il doppio terminale di scarico centrale, mentre le V8 presentano due terminali a doppia uscita disposti lateralmente. Anche i cerchi di lega differiscono fra le varie versioni: 18″ sulla V6, 19″ sulla V6 S e 20″ sulla V8 S.
Per tutte la trasmissione, che prevede 25 programmi di funzionamento, è affidata al cambio automatico Quickshift a otto marce con paddles al volante, launch control, possibilità di compiere scalata multiple e Start&Stop integrato: questa unità lavora congiuntamente al differenziale autobloccante meccanico sulle V6 e attivo a controllo elettronico sulla V8. L’impianto frenante prevede dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 326 con pinze di colore argento sulla versione da 340 CV, e rosse o nere sulla V6 S da 380 CV; la V8 S, invece, adotta l’impianto Jaguar Super High Performance con dischi da 380 mm sulle quattro ruote. Le versioni S sono inoltre dotate di un impianto di scarico sportivo “Active Exhaust” con valvole bypass: quest’ultima è controllata dal Jaguar Drive Controller, che rende più reattiva la risposta dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e degli ammortizzatori, per sfruttare al meglio le doti dinamiche dell’auto.
Per i più esigenti c’è anche il Configurable Dynamics che consente di regolare ogni singolo settaggio separatamente e che integra anche un sistema di telemetria per i tempi sul giro in pista, nonché per i dati di accelerazione laterale. L’abitacolo vanta una seduta 20 mm più in bassa rispetto a quella della sportiva XKR-S, mentre non mancano le eleganti bocchette d’areazione “a scomparsa”. Le versioni S e V8 S propongono una raffinata finitura Ignis in tinta arancio per paddles, pulsante di avvio e controllo del Dynamic Mode a fianco del joystick del cambio. Non mancano potenti impianti audio by Meridian, disponibili nelle versioni 380 e 770 Watt con 10 o 12 diffusori.
è una via di mezzo fra la granturismo e la california...però mica male, le foto degli interni poi sono splendide...scenografiche le bocchette a scomparsa! E la versione R avrà il S/C da 550CV...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
I prezzi invece non sono bassi, come da tradizione Jaguar: ci vorranno 73.550€ per la F-Type, 84.870€ per la F-Type S e infine 100.465€ per la più potente F-Type V8 S.
credo che dovrà vedersela con il segmento della porsche 911 e non, come si pensava, col segmento della boxster
e aggiungo: vista la tassazione attuale sulle auto "potenti" che abbiamo in Italia, quante ne venderanno da noi???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Questa e' una macchina che segue la filosofia di Marchionne....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Mi piace moltissimo il dietro, molto il lato, ma il muso (e vedo che alcuni condividono) è troppo feRari.
forse anche la presentazione in rosso non è azzeccatissima, contribuendo alla somiglianza... peraltro a me pare un po' feRari un po' Maserati (c'hanno il pianale W210 pure loro? )
I prezzi invece non sono bassi, come da tradizione Jaguar: ci vorranno 73.550€ per la F-Type, 84.870€ per la F-Type S e infine 100.465€ per la più potente F-Type V8 S.
credo che dovrà vedersela con il segmento della porsche 911 e non, come si pensava, col segmento della boxster
e aggiungo: vista la tassazione attuale sulle auto "potenti" che abbiamo in Italia, quante ne venderanno da noi???
Difficile competere con la 911.. In Italia sarebbe in ogni caso difficile da vendere anche al prezzo della boxster.
non sono d'accordo. credo si rivolga ad un pubblico differente. io una 911 non la prenderei mai, anche se mi piace moltissimo l'ultima. su questa in versione coupè un pensierino potrei farcelo.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2012, 10:19:15 am da Superpyno »