|
698 Visitatori + 0 Utenti = 698
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2012, 20:44:17 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Quello a corrente funzionava molto meglio perché l'alimentazione gli dava più potenza...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Settembre 28, 2012, 21:15:08 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
la lancia Lybra era predisposta per il motaggio del telepass a 12v...
chi ancora ce l'ha, se lo tiene stretto!
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 28, 2012, 21:54:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello a corrente funzionava molto meglio perché l'alimentazione gli dava più potenza...
in realtà credo che era più un impressione. sapevo che il telepass in macchina non ha potenza perchè non emette un bel niente. In pratica è un trasponder che "emette un numero" se interrogato su quella frequenza. Credo che funzichi cosi. quando passi riconosce se è camion o auto emette il portale il campo radio telepass risponde col tuo codice e credo ti dia l'apertura i sensori annegato nell'asfalto. Piuttosto vi ricordate il sicurvia della magneti marelli, avevano messo le antenen in tutte le brutte curve!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 28, 2012, 22:40:28 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Ni lavora tutto assieme il connubio. La boa montata sul palo ha il trasmettitore di segnale radio che viene captato dall'appartamento e rilanciato indietro il Segnale con i dati del profilo. Nl frattempo ci sono le spire magnetiche nell'asfalto che rilevano la presenza e il volume del veicolo in passaggio, due sensori verticali che rilevano l'altezza del mezzo al passaggio del l'asse anteriore (in Italia il sistema di calcolo dei pedaggi è del tipo asse-sagoma quindi dipende dal numero di assi e dal tipo di carrozzeria, motivo per cui all'inizio capitava che un monovolume potesse esser scambiato per un camion) e due strisce magnetiche trasversali che contano gli assi. C'è poi la boa posteriore che rileva l'uscita del veicolo (il famoso secondo bip è lei che lo genera) e poi tutto il sistema di sicurezza (telecamere,fotocamere,flash,etc). Le spire davano un sacco di problemi perché tendevano ad incollarsi con l'usura e il maltempo, so che son state sostituite da altri sistemi. Il tele pass. In macchina non memorizza niente, come dici giustamente è passivo, trasmette la sua presenza e i dati del contratto che vengono memorizzati nel sistema all'ingresso in autostrada e recuperati in rete al momento dell'uscita. Per questo motivo se capita che non si apra la sbarra in uscita la porta scatta la foto, riconosce la targa e la va a cercare nel db. Se è registrata viene abbinata all'ingresso in cui è stato registrato il tlp e addebita automaticamente il pedaggio corretto. Chiaramente il problema non si pone in ingresso perché se X qualche motivo non viene riconosciuto l'apparato se la porta è multimodale viene erogato il biglietto, se no la sbarra non si apre e viene fatta la foto. A quel punto se il problema non è l'apparato si può uscire in una porta multimodale, si sente il bip del tlp e se si inserisce il biglietto nella macchina la sbarra si apre e il pedaggio viene addebitato in conto.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2012, 10:57:54 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
E' "passivo" nel senso che viene solo interrogato, non trasmette niente di sua iniziativa, ma dal punto di vista elettrico non è completamente passivo, altrimenti non avrebbe bisogno delle pile. Cioè, il segnale che trasmette ha una certa potenza, non sarebbe possibile usare solo un dispositivo che viene alimentato dall'antenna, per induzione (come il trasponder che c'è nella chiave della macchina, per fare un esempio).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 29, 2012, 13:21:45 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
E' "passivo" nel senso che viene solo interrogato, non trasmette niente di sua iniziativa, ma dal punto di vista elettrico non è completamente passivo, altrimenti non avrebbe bisogno delle pile. Cioè, il segnale che trasmette ha una certa potenza, non sarebbe possibile usare solo un dispositivo che viene alimentato dall'antenna, per induzione (come il trasponder che c'è nella chiave della macchina, per fare un esempio).
Esatto. Tant'è che quando finisce la batteria non funziona più, perché comunque il segnale che riceve dalla boa poi lo ritrasmette indietro con i suoi dati
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 29, 2012, 16:34:43 pm |
Utente standard, V12, 14594 posts |
|
io ho 10 telepass e non ti dico che confusione fanno i miei autisti sugli autobus!! nonostante ci sono le targhe scritte con il pennarello sui telepass, a volte mi ritrovo nell'auto quello dell'autobus molte volte è capitato che mi arrivasse qualche pedaggio non pagato: la prassi è quella che ti mandano da pagare l'intero tratto autostradale con indicata la targa del mezzo (e quindi il telepass non viene nemmeno citato) quindi puoi stare tranquillo, non esistono sanzioni
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|