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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 28, 2012, 11:20:34 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Se per assurdo fossero aerodinamicamente uguali (molto difficile a causa del maggiora raffreddamento necessario al motore più grosso), si parla comunque di 6 cilindri anzichè 4, e dimensionati per 300cv. Cosa che fa aumentare le perdite per attrito di non poco. Sia del motore, che del cambio.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 28, 2012, 11:22:20 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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ipotizzo .....poi gli ing interverranno ...cubatura del motore differente , di carburante in un motore grosso ne entra di più che in un motore piccolo ...ed a regime costante questo incide sul consumo .....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 30, 2012, 07:07:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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1) a pari velocità della vettura, possono corrispondedere numeri di giri del motore differenti , quindi anche lo stesso motore, se deve fornire 50 kW a 2500 giri ha un rendimento diverso che se ne deve fornire 50 a 3400...quindi il rendimento conta. 2) appunto come detto il frazionamento è diverso, le perdite per attrito di un 6 cilindri sono diverse da quelle di un 4 .. 3) come già detto, laerodinamica del corpo vettura è diversa, prese aria diverse, etc. 4) è diversa l'aerodinamica dovuta alle gomme. 5) è diverso il peso...
poi , a margine, magari tutti questi fattori vengono armonizzati diversamente, magari un 335d viene ottimizzato non tanto per i consumi ma per la cattiveria di risposta...un 316d, per la presunta tipologia di cliente viene ottimizzato per consumare poco..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 30, 2012, 19:36:56 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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1) a pari velocità della vettura, possono corrispondedere numeri di giri del motore differenti , quindi anche lo stesso motore, se deve fornire 50 kW a 2500 giri ha un rendimento diverso che se ne deve fornire 50 a 3400...quindi il rendimento conta. 2) appunto come detto il frazionamento è diverso, le perdite per attrito di un 6 cilindri sono diverse da quelle di un 4 .. 3) come già detto, laerodinamica del corpo vettura è diversa, prese aria diverse, etc. 4) è diversa l'aerodinamica dovuta alle gomme. 5) è diverso il peso...
poi , a margine, magari tutti questi fattori vengono armonizzati diversamente, magari un 335d viene ottimizzato non tanto per i consumi ma per la cattiveria di risposta...un 316d, per la presunta tipologia di cliente viene ottimizzato per consumare poco..
L'unica risposta giusta.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alura |
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Ottobre 01, 2012, 09:56:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida. Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 01, 2012, 10:04:21 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida. Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ? appunto, non è detto, principalmente dipende dalla zona di rendimento in cui si trova il motore..e da come vanno le varie perdite. In linea di massima, a parità di carrozzeria la potenza fornita dal motore per avanzare a quella velocità non cambia molto, (se compariamo due versioni non tanto diverse come potenza, cioè con gomme uguali, prese aria uguali, in teoria dovrebbe essere uguale). Cambia a questo punto il rendimento del motore..credo che il "salto" maggiore ci sia nel caso dell'aumento del frazionamento, tra un 1600 cc 4 cilindri ed un 2000 cc sempre 4 cilindri, le perdite per attrito delle fasce elastiche, etc.se nonr icordo male (può darsi che sbagli) dovrebebro dipendere linearmente dal numero di giri, e dal loro sviluppo (cilindrata).. ma se cambia il frazionamento...magari cambiano di più..magari tra un 6 cilindri ed un 4 sono il 50% in più secco...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 01, 2012, 10:07:12 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida.
No di certo, anzi!
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 01, 2012, 11:21:47 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Comunque diciamolo, da domanda non e' affatto stupida. Ma infatti mica l'ha fatta dogui?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Ottobre 01, 2012, 11:24:45 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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appunto, non è detto, principalmente dipende dalla zona di rendimento in cui si trova il motore..e da come vanno le varie perdite. In linea di massima, a parità di carrozzeria la potenza fornita dal motore per avanzare a quella velocità non cambia molto, (se compariamo due versioni non tanto diverse come potenza, cioè con gomme uguali, prese aria uguali, in teoria dovrebbe essere uguale). Cambia a questo punto il rendimento del motore..credo che il "salto" maggiore ci sia nel caso dell'aumento del frazionamento, tra un 1600 cc 4 cilindri ed un 2000 cc sempre 4 cilindri, le perdite per attrito delle fasce elastiche, etc.se nonr icordo male (può darsi che sbagli) dovrebebro dipendere linearmente dal numero di giri, e dal loro sviluppo (cilindrata).. ma se cambia il frazionamento...magari cambiano di più..magari tra un 6 cilindri ed un 4 sono il 50% in più secco...
Imho io fattore piu importante sono irapporti del cambio: su un motore più potente sono spesso più lunghi perché deve raggiungere una velocità massima maggiore ed avendo più coppia può tirare regimi più bassi a parità di velocità (questo l'avevi già detto)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 01, 2012, 11:25:00 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ciao a tutti, posso dire per certo che il consumo dipende molto dal rendimento volumetrico del motore a determinati giri (nella mia beata ignoranza penso si possa parlare di cv/l a tot giri). Vi porto l'esempio pratico: stessa auto (la mia ), stessa trasmissione, 2 motori. Il primo, originale, 18cv 595cc di cilindrata bicilindrico. Il secondo, 650cc rc rivisto, asse a camme molto stradale (davvero poco spinto), valvole un pelo più grosse e tutto il resto invariato. Risultato alle stesse velocità i consumi sono ridotti, infatti l'efficenza è aumentata grazie alla pme (pressione media effettiva) che è aumentata agli stessi regimi. Per fare un'altro esempio, sul secondo motore in seguito ho montato una camma più allegra, un carburatore più grosso ed i consumi sono peggiorati, questo perchè agli stessi regimi (medio bassi) la pme è diminuita, questo perchè gli assi a camme son come le coperte: "se le tiri su ti scoprono i piedi", in parole povere quelli che sono efficenti agli alti difficilmente lo saranno ai bassi. Questo naturalmente è solo una parte delle considerazioni, poi ci sono gli attriti, l'anticipo dato all'accensione (che difficilmente sarà uguale su motori di cubatura differente), carburazione ed altri milioni di parametri.
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Somaro special parts Rulez!!!
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