Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?
Sempre no. Specie se mettiamo di mezzo carrozzerie diverse (quindi diverse resistenze all'avanzamento, necessità di più cavalli per quella più piccola)
Se invece la resistenza all'avanzamento è uguale, la cosa, salvo enormi cappelle, può essere vera.
Questo perchè per tenere la macchina alla velocità X servono tot kW (a parità di tutti i parametri, peso, aerodinamica). E quanti carburante ti serve per erogarli, te lo dice il rendimento.
Il rendimento è scomponibile in 3 fattori
- limite
- termodinamico
- organico
Il primo, è uguale per entrambi i motori, avendo lo stesso ciclo
Il secondo, possiamo assumerlo pure uguale (a meno di qualche zero virgola)
Quello che cambia molto è il terzo. In cui rientrano le perdite per attrito, le perdite degli accessori (il motore più grosso ha pompe acqua-olio più generose)....
e alla fine è quello che fa la differenza.
Aggiungi che l'assunto iniziale (stessa resistenza aerodinamica) non è proprio corretto....