|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 05, 2012, 11:03:50 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 06, 2012, 16:43:04 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Interessante e per molti versi condivisibile. Non del tutto però; è verissimo che 2 grossi problemi sono sopratutto rete di vendita e modelli, ma la concorrenza è l'anima del commercio, quindi è giusto presidiare le aree; quindi? Quindi è giusto essere presente in più punti vendita, quello che manca è una condivisione delle concessionarie, sia con altre marche 2 ruote, sia, la butto li, a 4 ruote, o quad o elettriche ... insomma, concessionaria per la "mobilità". Invece proliferano i monomarca, suicidio! Ed i modelli? Si cerca sempre, così come le aree, di "presidiare" il più possibile il mercato, coprendo tutti i settori del mercato, inventando nuovi concetti e nicchie; certo, la possibilità di successo sono maggiori, così pure come quelle di insuccesso; anzi, uscendo dal DNA aziendale, è più facile fare flop e che il contrario. Quindi? Quindi, anche in questo caso, meno modelli, ma più mirati, ma sopratutto, è ora che anche in campo motociclistico si cominci a parlare di "piattaforme", che possa condividere basi, sviluppi e costi, diminuendo questi ultimi ed aumentando, in sol colpo, margini e affidabilità.
Chiudo con la frase che più mi ha fatto specie nell'articolo ed è la seguente: "Oggi la competizione sana, fatta sul rapporto qualità/prezzo è morta, si lotta solo sul prezzo", ribattendo con "un venditore che si lamenta del prezzo dei competitors come unica e/o principale causa del proprio insuccesso, significa che non è un buon venditore".
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 06, 2012, 19:39:04 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Beh non si lamenta di quello, si lamenta del fatto che l'acquirente punta solo al prezzo più basso (anche a parità di marca e modello) senza valutare altri aspetti, come principalmente l'assistenza.
Quanto al "monomarca", purtroppo temo che siano le Case stesse a richiederlo, quasi sempre. Il Concessionario è obbligato ad aderire altrimenti perde il mandato. Quando tutte le Case ti obbligano ad avere insegne di un certo tipo, spazi espositivi di un certo tipo, abbigliamento, linea accessori etc etc, diventa difficile incastrare due marchi nello stesso salone.
Qui a Bologna, è andata a finire che c'è praticamente un solo proprietario per tutte le concessionarie di moto (non tutte, ma un buon 90% sì). Ha saloni differenziati ma fondamentalmente è sempre lui. Gli altri sono stati fagocitati. Per molte marche, se vuoi un preventivo diverso devi andare a Ferrara, a Modena, in Romagna... in città la concorrenza praticamente non c'è.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 06, 2012, 19:44:29 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Resta il fatto che tutto questo discorso non giustifica scortesia, superficialità e poca preparazione che si trova in Moltissimi concessionari (di auto più che di moto, almeno per mia esperienza)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 17, 2012, 13:44:05 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 17, 2012, 16:09:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 17, 2012, 16:40:30 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
onestamente pasquale che cosa ti turba di quanto postato da Andrea? no perchè a me sembra che il discorso non faccia una grinza... poi se vogliamo dire che bisogna comprare solo da privati ok, ma li si aprirebbe un dibattito infinito
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 17, 2012, 16:44:44 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
onestamente pasquale che cosa ti turba di quanto postato da Andrea? no perchè a me sembra che il discorso non faccia una grinza... poi se vogliamo dire che bisogna comprare solo da privati ok, ma li si aprirebbe un dibattito infinito
A parte tutto... tu avresti il coraggio di obiettare qualcosa a uno che si chiama Kenshiro? Ha ragione E BASTA. Uatàaaaa!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 17, 2012, 16:50:00 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
trovo queste "lettere aperte" una cassata... il passaggio di proprietà che costa di più di quello che si fa tra privati un rabbocco d'olio ed una lavata che costano 70€ ... poi mi son fermato, in 4 righe avevo letto gia abbastanza cazzate poi che mi dicono che l'usato l'hanno ritirato a 2900 ... senza sconti sul nuovo, è come diri di aver ritirato l'usato a 2000€ (o "forse" meno!) nell'altra lettera parlava di porteaperte, un servizio del conce... quando invece è spesato dalla casa madre... un po' come quando andiamo dal fruttivendolo e ci dice che la migliore frutta la vende solo lui
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 17, 2012, 16:53:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Parma ha 2 rivenditori KTM,uno aperto da poco è concessionario esclusivo...prezzi salati,meccanici impreparati... l'altro è un rivenditore storico,che ha avuto tantissimi marchi anche in passato ed ora,dopo decenni ha abbandonato KTM...il meccanico mi ha spiegato come "funziona" in parte l'essere concessionario...per il 2013 avrebbero dovuto pagare il marchio un tot di euro,acquistare necessariamente una moto con vari kit special da tenere in vetrina(ma non vendere tutto l'anno,salvo poi svenderla nel 2014),ampliare l'officina aggiungendo un ponte supplementare,svariate strumentazioni,oltre a pagarsi corsi di formazione per i modelli nuovi,specie le nuove adventure...il costo è proibitivo come potrete immaginare,visto che in aggiunta,il numero di moto che ktm fornisce è limitato e indipendente dai contratti firmati...quindi anche contanto di vendere più moto del previsto(la adventure 2012 l'anno scorso ha fruttato 3 contratti e son già tanti),anche se esce modello nuovo ecc,non è garantita la consegna,di fatto il 2013 per quel marchio è quasi garanzia di passivo per il concessionario... kawasaki a parma,già fallita,dopo cambio di gestione ha per ora licenziato quasi tutti i meccanici e prevede cassa integrazione per i rimanenti nell'inverno... yamaha che ha fruttato un impero col più grande concessionario d'europa quando aperto,ha quasi il 30% dei dipendenti rispetto a prima(si parlava mi pare di 40 persone nel 2005-2006),una struttara onerosissima da mantenere (con l'abbigliamento in inverno si riciclano pure vendendo vestiario snowboard),e a sentir in giro campa solo di scooter e tutti pregano san tmax....honda a parma è sparita da tempo,l'unica in attivo pare sia ducati.... io direi che tutti han fatto a gara a chi pisciava più in alto,ma adesso gli sta ricadendo in testa...a mercato invasato e senza ricambio di motociclisti(dal 2003 si son vendute le moto a chiunque,anche gente mai appassionata),a causa di prestiti sempre più difficili da chiedere,ma sopratutto di una crisi economica e psicologica che fa tirare la cinghi su tutto,la frittata è fatta...sopravviverà solo qualche struttura piccolissima senza costi fissi ingenti,oppure chi ha monopolio vero e proprio,per gli altri sarà fine della gioia e fallimenti... la colpa?di chi non s'è posto limiti quando c'è stato mercato(e ha guadagnato a sproposito),di chi ha comprato senza averne possibilità,del capitalismo che ha sempre e comunque questo destino,guadagnare solo nel produrre e morire per mancanza di riciclo a mercato saturato... « Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 16:56:05 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 17, 2012, 16:57:12 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
trovo queste "lettere aperte" una cassata... (...)
Il passaggio di cui parla, sono DUE passaggi, quello di ritiro e quello di vendita, e riporta il totale. Il fatto che l'abbia ritirata senza sconti sul nuovo, non lo vedo, parla solo del ritiro a 2900€, non parla di sconto. I 70€ comprendono rabbocchi, materiale di consumo e un'ora e mezza di mano d'opera. Del porte aperte, qui non si parla, se ne parlava l'altra volta e immagino che non siano tutti uguali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 17, 2012, 17:01:48 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
... poi mi son fermato, in 4 righe avevo letto gia abbastanza cazzate
Le cazzate le scrivi tu, l'autore di quella lettera ha argomentato le sue affermazioni, se queste non ti trovano d'accordo prova a confutarle una per una, altrimenti stai pure zitto (oppure parla ma non aspettarti di essere trattato diversamente).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 17, 2012, 17:04:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Il passaggio di cui parla, sono DUE passaggi, quello di ritiro e quello di vendita, e riporta il totale. Il fatto che l'abbia ritirata senza sconti sul nuovo, non lo vedo, parla solo del ritiro a 2900€. I 70€ comprendono rabbocchi, materiale di consumo e un'ora e mezza di mano d'opera. Del porte aperte, qui non si parla, se ne parlava l'altra volta e immagino che non siano tutti uguali.
io il passaggio l'ho pagato 120€ (2 anni fa, non vorrei ricordar male) ma tu pare che a loro viene a costare quasi il doppio?! il minipassaggio, come lo si chiama in gergo, serve proprio per agevolare... il fatto del ritiro senza sconto sul nuovo non lo dicono ma lo fanno, è un fatto! 3-4 mesi fa il mio amico si è preso lo sf848 dando in permuta la z750... gli hanno fatto una valutazione generosa(pari alla quotaz. eurotax eh) sulla Z ... ma niente sconto sul nuovo ...
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|