posso intromettermi nella discussione essendo appena passato da un'auto cosiddetta "premium" : bmw 320d ad un'auto che non è riconosciuta premium : subaru legacy 2.0d.
Che dire ? 10 anni dopo ho pagato la seconda 10k € meno della prima... con molti + accessori... un sistema di trazione stupendo (x quel poco che l'ho potuto provare). Certo. la differenza si sente col motore (ma sappiamo che sono 2 sistemi completamente differenti): stessa cilindrata, stessa potenza, il bmw "tirava" di + di quello subaru (grazie anche a quasi 250kg in meno); in quanto a rumorosità del diesel, le cose sono invertite (anche paragonate ai nuovi motori bmw) , in quando quello subaru fa pochissimo rumore e 0 vibrazioni in confronto al già ottimo motore bmw.
Ma le finiture degli interni e del cruscotto non hanno niente da invidiare a quelle del bmw (ok, saranno apssati 10 anni, ma è nettamente rifinita meglio, e non parlo di pelle o simili).
Quindi ok il marchio premium... ma per essere definito tale, imho, devono dare quel qualcosa in + (che non sia solo il simbolo del marchio, ma qualcosa di concreto). Ed essendo stato a vedere la nuova 320d prima di prendere la legacy, posso dire che al momento, questa differenza non si vede (o almeno io non riesco a percepirla).
commetti un piccolo errore di valutazione
la 320d di 10 anni fa magari era €3
la legacy è €5 con FAP ...
per tornare al discorso premiummm
inquanto a "premium" il discorso si dovrebbe basare prettamente sul profilo economico
e in una A3 di premium non ci ho visto nulla ... anzi! paragonata alla mondeo (economicamente equivalenti) la mondeo offre molto più confort, spazio e silenziosità...
lo stereo col BT lo si può mettere su qualsiasi auto
i sedili in pelle riscaldati pure (la lancia Y del 2001 di mia sorella ce l'ha...
)
è come dice marzulaurus ... il premium lo da la sostanza!
il confort in primis, su una carrozza piccola non puoi arrivare a livelli di confort ritenuti "premium" (massa, passo e carreggiata...)
lo spazio, come sopra, sotto determinate dimensioni, ai voglia a farla bella ... ma ci stai cmq stretto!
la durata e l'affidabilità... la MB di una volta erano premium! non quelle di oggi! mio suocero è rimasto misteriosamente a piedi col suo E280cdi (ha dovuto sostituire tutti e 6 gli iniettori, rotti di punto in bianco! spenta "buona" non è più voluta ripartire... usando lo spray starter partiva, ma...) ... una volta una MB ti faceva tornare a casa anche con un solo cilindro funzionante! (grazie anche al basso rapporto CV/l)