Eccomi di nuovo a postare (MRC perdonami
) foto di un marmocchio in mezzo a pezzi di metallo lavorato in varie leghe non meglio definite.
Perlomeno, semmai Raven aprisse questo thread, apprezzerà il tipo di maglietta, sebbene non la squadra, del nano in questione.
Stavolta l'occasione è quella del museo "Desmo Story" allestito in via temporanea dalle parti di Budrio (BO).
Chiaro che al giorno d'oggi si associa la parola Desmo quasi esclusivamente alla produzione Ducati, e chiaro che vista la location, è la Casa bolognese a farla da padrone (con una stanza su tre esclusivamente dedicata), però le chicche sono parecchie, anche di origine automobilistica e perfino aeronautica.
Per esempio, se tutti gli appassionati conoscono (o almeno ne hanno sentito parlare) la storia delle Mercedes da corsa con distribuzione desmodromica, non credo siano in molti a sapere che questo sistema è stato usato da Peugeot per un motore aeronautico, ma anche da Fiat, Honda, Toyota... e che perfino la Ferrari lo prese in considerazione per il suo motore da F1 3500 aspirato di inizio anni '90.
Quindi... diciamo pure che la mostra è stata interessante. Solo tre sale, ma piuttosto piene, con molto materiale e ingresso gratuito, compreso anche un opuscolo illustrato.
Il mio accompagnatore ha insistito per venire con me, io sono sempre titubante perché temo si annoi, invece si è pure divertito.
Qualche info qui
http://www.museodellavalledellidice.it/news/desmo_story_la_mostra_continua/index.htmLe prossime (ed ultime) date di apertura saranno il 3 e 4 Novembre.
Uno studio Toyota (desmo e valvole pneumatiche a confronto)
La testata desmo (a 5 valvole!) del Ferrari F1 rimasta allo stato di prototipo
Uno spaccato del motore Ducati 916, che in quanto "spaccato" è la cosa più normale del mondo.
Il motore aeronautico Peugeot
Questa non c'entra col Desmo, la metto per evidenziare il supporto delle pinze non radiali, con le due asole per poter montare dischi di dimensioni diverse:
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 13:00:25 pm da &re@ »