GARA: Piloti in griglia con la conferma della penalizzazione per Ricciardo che partirà dalla 21° casella (sostituzione cambio).
10 posizioni di arretramento anche per per Charles Pic della Marussia per aver sostituito il motore, sarà l'ultimo della griglia.
21 gradi la temperatura dell'aria, 27 gradi per quanto riguarda l'asfalto.
Partenza Ottima la partenza della Red Bull di Vettel che si porta al comando, Webber perde la posizione nei confronti del compagno di squadra, ma i due hanno già battagliato. Alonso ha fatto una partenza intelligente e si è già portato negli scarichi dell'australiano. E intanto c'è un contatto tra Rosberg, Kobayashi e Button, il pilota McLaren è costretto al ritiro.
Dopo 4 giri: Vettel, Webber, Alonso, Hamilton, Massa e Raikkonen. Kamui Kobayashi è ai box per il cambio del musetto. Intanto, è fermo Nico Rosberg per un problema tecnico.
Giro 7: 1:45.959 è il giro più veloce fatto segnare da Sebastian Vettel. Webber è secondo e mantiene il gap a 1.4 secondi. Alonso inizia a perdere terreno e accusa ora 4.3 secondi nei confronti del leader della gara. Hamilton è quinto, davanti a Massa e Raikkonen. Drive-throught per Kobayashi dopo l'incidente con Button.
Rosberg ai microfoni Rai ha confermato che il problema alla sua monoposto è stato causato dal contatto con Kobayashi che, prima di colpire Button, è andato anche a toccare proprio il pilota della Mercedes.
Giro 11: Vettel segna ancora un giro più veloce con 1:45.543 ed ha già un vantaggio su Webber di 2.6 secondi. Il tedesco sta imponendo ora il suo ritmo alla corsa. Alonso segna 1:45.952 e il suo ritardo dal leader è 5.8 secondi. Intanto, c'è piena lotta per la decima posizione tra Schumacher e Di Resta, con Vergne che approfitta per avvicinarsi.
Giro 13: Iniziano i cambi gomme: il primo a fermarsi è Hamilton, seguono Hulkenberg e Grosjean, Schumacher e Vergne, Massa e Raikkonen, Ricciardo e Senna
Sebastian Vettel rientra ai box in questo momento, così come Fernando Alonso. Per entrambi si montano gomme a mescola Yellow Soft. Hamilton intanto fa segnare il giro più veloce della gara. Alonso si è ritrovato in lotta con Perez una volta rientrato in pista, con il messicano che ha provato in tutti i modi di sopravanzare la Ferrari numero 5. Il messicano però commette un errore e Hamilton lo ha superato.
Giro 16: Vettel è al comando con 4.1 secondi su Webber e 7.9 su Alonso, che è terzo. Hamilton è in quarta posizione, mentre Felipe Massa ha appena guadagnato la quinta posizione su Sergio Perez, ora sesto.
Ritiri per De La Rosa e Kobayashi:
Tra chi ha sostituito le gomme tutti hanno montato gomme soft, Di Resta ha rimesso le super soft. Perez dovrebbe fare 1 sola sosta.
Giro 20: Vettel guadagna altri 4 decimi su Webber che è ora a 6.3 secondi. Alonso è terzo, ma ha un ritardo di 9.3 secondi. Intanto, Felipe Massa ha sfruttato al meglio la sua velocità di punta per andare a superare Lewis Hamilton, che ha segnalato di non avere carico sul posteriore, conquistando così la quarta posizione:
Ora con le spalle coperte da Massa, Alonso ha solo la preoccupazione di recuperare su chi gli sta davanti!!!!
Avete visto le tribune?!!! Sono praticamente vuoteGiro 23: Sebastian Vettel è al comando ed ha 8.1 secondi di vantaggio su Webber. Fernando Alonso mantiene il terzo posto e in questo ultimo passaggio ha girato esattamente con lo stesso tempo del pilota della Red Bull ma avvicinandosi sensibilmente a Webber che ha solamente 1"2 di vantaggio sullo spagnolo anche Massa recupera sull'australiano. Intanto è piena lotta tra Hamilton e Raikkonen, con sorpassi e controsorpassi. Dopo aver subito l'attacco di Kimi, Lewis è andato a riprendersi la posizione poco dopo
Giro 27 Lewis Hamilton rientra ai box. Si cambiano gomme e si montano Pzero Yellow Soft. I meccanici vanno a regolare anche l'ala anteriore, per cercare di porre rimedio al problema che gli toglie carico aerodinamico. Intanto, Vettel ha realizzato il giro più veloce in 1:43.948
Mark Webber rientra ai box. Gomme morbide per lui. Alonso e Massa hanno proseguito nella loro corsa.
Giro 33: Vettel ha girato in 1:43.844, mentre Alonso - ora secondo - ha girato in 1:44.274. Massa è terzo ed ha girato in 1:44.201. Raikkonen è ora quarto, mentre Webber è quinto. Occhio però all'australiano che con gomme nuove, sta facendo buone prestazioni per rispondere ad Alonso.
Fernando Alonso è rientrato ai box per la sua sosta. Gomme Soft per il pilota spagnolo che rientra in quinta posizione, dunque Webber è riuscito a mantenere la posizione sulla Ferrari.
Rientra ai box anche Massa per la sua sosta ai box. Webber intanto realizza 1:43.457 ed è il giro più veloce al momento
37° giro Vettel + 6"8 su Webber e 11"3 su Alonso che ha Massa molto vicino, molto staccato Raikkonen quinto a 15"1 dal brasiliano
Con le gomme nuove le Red Bull tornano a volare e Alonso perde di vista Webber. Massa è in scia a Fernando, se non avesse ordini di scuderia penso che il 3° posto sarebbe alla sua portata, si sta guadagnando la conferma per la prossima stagione!!!!
Giro 42: Vettel continua la sua cavalcata verso la terza vittoria consecutiva. Webber è secondo a 9 secondi dal compagno di squadra e gli fa da scudiero. Alonso è terzo, ma sembra non avere più lo spunto per avvicinare la RB dell'australiano che è davanti a lui.
Lewis Hamilton si è nuovamente fermato ai box per la sua terza sosta.
Giro 50: Vettel naviga tranquillamente in prima posizione, con Webber che mantiene il gap di 10 secondi netti dal compagno di squadra. Alonso e Massa continuano a seguire le due Red Bull. Raikkonen è quinto, sesto Hulkenberg, settimo Grosjean, ottavo Ricciardo, nono Vergne e decimo Hamilton
Inizia il giro finale. Vettel sta gestendo il vantaggio su Webber che è secondo a 6.8 secondi. In radio gli dicono di stare attento perché ha le gomme alle tele. Ma ormai è fatta...
Bandiera a scacchi! Sebastian Vettel vince il Gran Premio della Corea!Sorpasso effettuato, Vettel passa al comando della classifica generale, ora sarà lui ad avere il fiato sul collo!!!!!
Riepilogando questi i primi 10 che vanno a punti: Vettel su Webber Alonso Massa Raikkonen Hulkenberg Grosjean Vergne Ricciardo Hamilton
Classifica
1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 55 giri
2 Mark Webber Red Bull-Renault + 8"2
3 Fernando Alonso Ferrari + 13"0
4 Felipe Massa Ferrari + 20"1
5 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 36"7
6 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 45"3
7 Romain Grosjean Lotus-Renault + 54"8
8 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 1'09"5
9 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 1'11"7
10 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes + 1'20"0
11 Paul di Resta Force India-Mercedes + 1'24"4
12 Sergio Perez Sauber-Ferrari + 1'29”2
13 Michael Schumacher Mercedes + 1'34"9
14 Pastor Maldonado Williams-Renault + 1'36"9
15 Bruno Senna Williams-Renault + 1 giro
16 Heikki Kovalainen Caterham-Renault + 1 giro
17 Vitaly Petrov Caterham-Renault + 1 giro
18 Timo Glock Marussia-Cosworth + 1 giro
19 Charles Pic Marussia-Cosworth + 2 giri
20 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth + 2 giri
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2012, 09:57:32 am da SUBARUAIMONT »