Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Dopo aver rilasciato in in intervista sulla Gazzetta dello Sport che con il DTM non se ne fa nulla è arrivata la notizia che per cominciare Kubica sarà al via del Rally delle Azzorre con una DS3 RRC della PH SPORT
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Robert Kubica, al prossimo rally in calendario ovvero il Rally delle Isole Canarie, inizierà la sua carriera nell’ ERC a bordo di una Citroen DS3 RRC ufficiale. Le attuali notizie in circolazione danno per fatto un accordo tra Kubica e Citroen, ma a quanto pare il boss di Citroen Racing Yves Matton smentisce il tutto. E’ una buona occasione, tuttavia siamo ancora in discussione. Mi aspetto di sapere qualcosa all’inizio della prossima settimana, l’ accordo includerà sicuramente la partecipazione al Rally Isole Canarie”. Il boss di Citoren ha inoltre precisato che l’ accordo con Kubica non prevederà la partecipazione al WTCC insieme a Loeb. Ovviamente verranno effettuate delle modifiche al paddle della DS3 RRC, per poter rendere la guida piu facile e meno impegnativa alla mano del polacco. La FIA ha gia ispezionato tutte le caratteristiche necessarie alla modifica all’ inizio di questa settimana. Per ora i dettagli del contratto prevedono al 100% la partecipazione al Rally Isole Canarie e alla sua gara di casa in Polonia a metà settembre, con la possibilità di aggiungere la partecipazione ad altre gare del campionato.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Robert Kubica correrrà nei rally. Lo ha annunciato lo stesso polacco assieme a Citroën Racing con cui ha raggiunto un accordo per questa stagione. Il programma, tutt’ora in fase di allestimento ma si sa già che partirà con la terza manche del Campionato Europeo alle Isole Canarie (21-23/3), per poi spostarsi al WRC2 dalla tappa del Portogallo (11-14/4) per altri sette appuntamenti. “Ho valutato diverse possibilità prima di scegliere e ora sono davvero felice di poter tornare a correre ad alto livello. Non vedo l’ora di partire per la prima prova seppure non abbia grossi obiettivi. Ho ancora parecchio da imparare per quanto concerne questo tipo di guida e ciò può avvenire solo accumulando chilometri”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il Campionato Europeo si arricchiesce con altri 2 piloti, la Renault schiererà 2 Megane RS N4 che affiderà ai piloti francesi Robert Consani e Germain Bonnefis. Gli appuntamenti: Canarie, Corsica, Ypres, Barum, Croazia, Sanremo e Valais.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo aver abbandonato il WRC che gli ha regalato ben poche soddisfazioni il pilota brasiliano Daniel Oliveira, navigato dal portoghese Antonio Costa, porterà in gara una Ford Fiesta RRC preparata e curata dal team di Manfred Stohl nel Campionato Europeo 2013. Gli appuntamenti a cui parteciperà dovrebbero essere 8.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Al Rally di Ypres, in Belgio, che si disputerà tra il 27 e 29 giugno ci sarà il debutto della Fiesta R5. Non sarà ancora omologata e quindi non correrà per la classifica della gara, l'omologazione è prevista per il 1° luglio. A portarla al debutto ci sarà la rivelazione di questa prima parte di stagione del WRC: il pilota di casa Thierry Neuville
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il purgatorio per Kris Meeke, vincitore dell'IRC 2009 potrebbe finire a breve. Il pilota inglese spera che il ruolo di tester della nuova 208 T16, attualmente condiviso con il giovane Craig Breen in forza nel campionato europeo, si possa tramutare presto in un sedile stabile per la seconda parte della stagione. Parrebbe che il suo nome sai già inserito in cima alla lista dei papabili piloti ufficiali Peugeot per la stagione 2014 “Sono pronto a fare qualsiasi rally. Tutto ciò che voglio è tornare alle competizioni. Non c’è nulla di concreto, ma certo è che Peugeot avrà bisogno di mettersi alla prova nelle gare vere e proprie per verificare la bontà del lavoro di sviluppo dopo i test comunque ben riusciti”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Salta un altro rally in italia e questa volta la cosa è pesante dato che era uno degli appuntamenti fissi e più seguiti del panorama italiano e da quest'anno lo sarebbe stato anche dell'Europeo: Dopo svariati tentativi di raggiungere un accordo con il promoter della serie Eurosport Events e la mancanza di un appoggio economico non ha permesso l’inserimento definito nel calendario della serie continentale del Rally di San Marino. Intanto, con una nota diffusa in serata, gli organizzatori del campionato hanno confermato che la gara del Titano non sarà sostituita, riducendo il calendario a 12 appuntamenti. I punteggi in campionato, inoltre, saranno calcolati sui quattro migliori risultati dei primi sei eventi, quindi dai migliori quattro dei restanti round, anziché su 7 eventi.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Stando alle ultime dichiarazioni, al Geko Ypres Rally, l’appuntamento belga del Campionato Europeo Rally, potrebbe esserci una Citroen DS3 RRC nei colori BFO guidata da Freddy Loix. Per ora ancora nulla è certo, ma la squadra e il team stanno valutando diverse opzioni, visto che per l’ Europeo non è possibile gareggiare con la Focus WRC che il belga usa abitualmente: "L’ Ypres Rally è un appuntamento molto importante per noi e dobbiamo fare la scelta giusta. Una Skoda? Una Citroen DS3? In realtà le cifre necessarie non variano poi così tanto, quindi dobbiamo essere sicuri di scegliere la vettura più adatta”"
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Cambio del regolamento in corso d'opera: solo 20 gomme per ogni gara a disposizione dei piloti. Secondo le ultime news provenienti dagli Organizzatori del Campionato Europeo Rally, hanno deciso che dal prossimo evento, ovvero il Rally di Ypres, verranno diminuito il numero di pneumatici disponibili per gli equipaggi durante una singola gara. Gli equipaggi, fino alla creazione di questa nuova regola, potevano uscire dal Parco Assistenza con un massimo di 6 gomme nuove, ovvero 4 montate e due di scorta, il che fa aumentare notevolmente i costi. Dalla gara belga quindi, ogni pilota potrà usare solo venti gomme, con un aumento di 4 da poter utilizzare durante lo svolgimento dello Shakedown e delle Qualifiche. Inoltre non sarà piu possibile scolpire le gomme per modificarne il livello del grip.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo aver sgrossato la 208 T16 R5 con una serie di lunghi test il pilota irlandese Breen, non abbandona la 207 S2000 e prepara la "vecchia" macchina in vista dell'appuntamento di Ypres
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
E’ stata presa una decisione ufficiale riguardo la vettura che il belga Freddy Loix userà alla gara di casa dell’ European Rally Championship. La vettura scelta è una Skoda Fabia S2000 ufficiale, senza i colori BFO a causa di problemi finanziari dell’ azienda. Oltre a Breen, confermata anche la presenza di Bryan Bouffier, 207 S2000, mentre sarà assente il leader del campionato Jan Kopecky.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Giunti ormai al giro di boa di metà stagione per l’ERC, si torna a correre sulla terraferma e lo si fa in grande stile: con una gara storica come l’Ypres Rally, seguito in calendario dagli appuntamenti sullo sterrato del Sibiu Rally e sull’asfalto insidioso del Barum Rally Zlin (noto anche per la quantità industriale di gnocca che fa da cornice alla manifestazione), altro evento caposaldo della Serie continentale. Tutte gare che, tra le altre cose, offriranno spettacolari prove in notturna. Già nelle Fiandre, infatti, come di consueto per il format del rally belga, i concorrenti affronteranno le ultime due PS di ogni giornata di gara a fari accesi, benchè il tramonto vero e proprio sia previsto solo intorno alle 22; proporrà due prove in notturna in coda alla prima tappa anche la gara rumena, una su asfalto e l’altra su terra (con l’incognita visibilità in caso di assenza di vento che spazzi via la polvere sospesa). Discorso leggermente diverso per il Barum, dove a svolgersi col buio sarà l’impegnativa superspeciale di apertura tra le strade di Zlin. Ma non sarà solo la notte a contraddistinguere l’Ypres Rally: in seguito all’approvazione della Commissione Rally FIA si assisterà infatti per la prima volta ad una Qualifying Stage su asfalto, alla stregua di quanto visto finora nei rally su terra di WRC e ERC. Una scelta che aggiungerà ancora maggior suspense per lo shakedown pre-rally, in quanto andrà a determinare una posizione di partenza che, su prove note per i numerosi tagli che sporcano l’asfalto, potrebbe rivelarsi cruciale per puntare alla vittoria
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)