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TonyH
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Homer |
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Febbraio 21, 2013, 08:22:14 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Anche l'anno scorso a inizio stagione c'erano stati enormi problemi di usura gomme un po' per tutti, col decadimento drastico delle prestazioni in maniera improvvisa. Penso che come al solito ci vorranno alcuni gp prima che siano sistemati i problemi e risaltino le vere forze in campo...bisogna vedere chi sarà più bravo e fortunato ad approfittare della confusione!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2013, 08:29:30 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Qui c'è la testimonianza diretta di Perez che avvalora quanto successo in Red Bull: “E’ una grossa sorpresa. Normalmente nei test invernali si vede un’usura importante, ma a questi livelli non ricordo. La cosa è un po’ preoccupante visto che correremo su questo tracciato, comunque credo che per quel momento avremo capito meglio come interpretarle e poi mi auguro ci saranno dei cambiamenti, anche perché altrimenti a Melbourne rischiamo di vedere tra le sette e le dieci soste. Per quanto riguarda il test direi che è stato positivo, abbiamo coperto parecchi chilometri e completato il programma preventivato, ma c’è ancora molto da fare prima dell’Australia anche se la base è buona”.Anche l'anno scorso a inizio stagione c'erano stati enormi problemi di usura gomme un po' per tutti, col decadimento drastico delle prestazioni in maniera improvvisa. Penso che come al solito ci vorranno alcuni gp prima che siano sistemati i problemi e risaltino le vere forze in campo...bisogna vedere chi sarà più bravo e fortunato ad approfittare della confusione!
Anche Perez è concorde con te ma dice che è ben peggio che nelle passate stagioni.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2013, 09:20:50 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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3° giornata di test a BarcellonaNella giornata di oggi ci sarà ancora Alonso alla guida della Ferrari F138, mentre sulla Williams si alterneranno sia Maldonado che Bottas. Ecco gli altri piloti che gireranno oggi: Wbber (red Bull), Buuton (McLaren), Grosjean (Lotus), Hulkenberg (Sauber), Sutil (Force India), Vergne (Toro Rosso), Van der Garde (Caterham) e Chilton (Marussia). Fa un po' freddo e il cielo è parzialmente nuvoloso con il sole che va e viene. Situazione all ore 11:001 F. Alonso Ferrari in 1:22.510 giri 18 2 P. Maldonado Williams +0.165 giri 14 3 M. Webber Red Bull +0.556 giri 25 4 R. Grosjean Lotus +1.786 giri 21 5 J-E. Vergne Toro Rosso +3.067 giri 28 6 N. Hulkenberg Sauber +4.643 giri 18 7 G. van der Garde Caterham +4.834 giri 24 8 M. Chilton Marussia +13.292 giri 10 9 N. Rosberg Mercedes +14.569 giri 8 10 A. Sutil Force India senza tempo giri 13 11 J. Button McLaren senza tempo giri 6 Il tempo di Alonso è stato ottenuto con gomme soft Finale 3° giornata di testMiglior tempo nel suo ultimo giorno di test a Barcellona per Fernando Alonso. Sul circuito di Montmelo', lo spagnolo della Ferrari ha messo tutti dietro alla sua F138 con 1'21''875. Secondo crono per la Sauber di Nico Hulkenberg (1'22''160) davanti alla Lotus di Romain Grosjean (1'22''188) e alla Mercedes di Nico Rosberg (1'22''611). Solo 7/a la McLaren guidata da Jenson Button (1'22''840) e ancor peggio, 9/a, la Red Bull di Mark Webber (1'23''024). Domani Ferrari in pista con Felipe Massa. 1 Alonso Ferrari in 1'21"875s 2 Hulkenberg Sauber +0.285 3 Grosjean Lotus +0.313 4 Rosberg Mercedes +0.736 5 Maldonado Williams +0.800 6 Bottas Williams +0.951 7 Button McLaren +0.965 8 Sutil Force India +1.002 9 Webber Red Bull +1.149 10 Vergne Toro Rosso +1.491 11 Chilton Marussia +3.815 12 van der Garde Caterham +4.302 Finale 3° giornata di test il pomeriggio è stato disturbato dalla pioggia e non ci sono stati grandi cambiamenti rispetto al mattino: 1 Hamilton Mercedes in 1'23"282s 2 Button McLaren +0.351 3 Vergne Toro Rosso +0.789 4 Gutierrez Sauber +1.957 5 Bianchi Force India +2.450 6 van der Garde Caterham +4.147 7 Massa Ferrari +4.281 8 Webber Red Bull +4.334 9 Chilton Marussia +6.620 10 Grosjean Lotus +11.518 Razia non ha girato per problemi con gli sponsor. « Ultima modifica: Febbraio 23, 2013, 00:06:21 am da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 21, 2013, 10:55:39 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Il motore 2014 della Ferrari potrebbe essere pronto a scendere in pista già ad agosto. Lo ha confermato il direttore motori di Maranello Luca Marmorini: "Abbiamo il propulsore al banco già da un anno e potenzialmente, anche considerando le tempistiche di lavorazione, tutti i costruttori avranno intorno ad agosto un propulsore che sarà al 90% quello da usare la stagione successiva. Non è stato trovato un accordo per provare le nuove unità nemmeno su telai vecchi. Sono tutti tiratissimi e sarà fondamentale lo sviluppo, anche perché i V6 dovranno durare quasi il doppio dei V8 attuali". I primi test in pista arriveranno il prossimo febbraio.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 22, 2013, 09:01:32 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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4° giornata ed ultima di test a Barcellona Cielo scuro, vento e pioggerellina, sarà l'occasione per provare le medie e se aumenta la pioggia le gomme da bagnato. Rispetto a ieri, cambio di piloti in Ferrari dove Alonso lascerà il sedile a Massa. Gutierrez prenderà il posto di Hulkenberg alla Sauber, così come Hamilton potrà chiudere i test al volante della Mercedes. In Force India girerà Jules Bianchi, mentre alla Caterham sarà il turno di Pic. Situazione alle ore 11:001 L. Hamilton Mercedes in 1:31.920 giri 17 2 F. Massa Ferrari +3.912 giri 16 3 J-E. Vergne Toro Rosso +4.708 giri 15 4 J. Bianchi Force India +5.849 giri 12 5 J. Button McLaren +6.029 giri 17 6 E. Gutierrez Sauber +6.676 giri 25 7 R. Grosjean Lotus +8.148 giri 10 8 M. Chilton Marussia +10.258 giri 9 9 G. van der Garde Caterham +16.295 giri 6 10 V. Bottas Williams senza tempo giri 9 11 M. Webber Red Bull senza tempo giri 7 Arriva una leggera pioggia e la bandiera rossa a fine turno prima della pausa pranzo delle 13:00 per uscita di Van der Garde 1 L. Hamilton Mercedes in 1:23.282 giri 44 2 J. Button McLaren +0.351 giri 31 3 J-E. Vergne Toro Rosso +0.789 giri 36 4 J. Bianchi Force India +2.450 giri 23 5 E. Gutierrez Sauber + 2.957 giri 51 6 G. van der Garde Caterham +4.147 giri 23 7 F. Massa Ferrari +4.271 giri 47 8 M. Webber Red Bull +4.334 giri 34 9 M. Chilton Marussia +6.620 giri 21 10 R. Grosjean Lotus +11.518 giri 19 11 V. Bottas Williams senza tempo giri 23 « Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 13:00:10 pm da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 22, 2013, 09:07:07 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco che fine ha fatto il circuito di Jacarepagua in Brasile, a cavallo degli anni 70 e 80 ha ospitato 10 Gp di F1 dove Prost ha dettato legge con 5 vittorie seguito dalle 2 di Reutemann e Piquet mentre una è andata a Mansell. Al suo posto sorgeranno spazi adibiti alle Olimpiadi che si svolgeranno a Rio de Janeiro nel 2016.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 23, 2013, 00:14:14 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La centralina elettronica standard, utilizzata da tutti i team di F1, e fornita dalla MES, una compagnia del gruppo McLaren, sta creando non pochi problemi ai tecnici durante i test di Barcellona. La Red Bull si è lamentata più volte dell’ultima versione del software. La McLaren ha aggiornato il software in preparazione al passaggio ai motori V6 per il 2014. I sistemi di recupero dell’energia (ERS), giocheranno un ruolo più importante dall’anno prossimo e sulla centralina elettronica standard dovranno essere eliminati tutti gli eventuali problemi entro un anno, secondo una fonte della FIA. Ma a Barcellona i problemi sono stati già molti, il team manager della Williams, Dickie Stanford: “Non riuscivamo a dialogare con la vettura. A causa dei problemi la MES è tornata alla specifica 2012 del software e sta gradualmente fornendo ai team le versioni aggiornate senza bug." Il responsabile dei motori Ferrari, Luca Marmorini: “Ogni giorno ci sono nuovi aggiornamenti. Siamo sicuri che tutto funzionerà a Melbourne”.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 24, 2013, 09:17:21 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli, analizza qui i risultati dei test di Barcellona e fa una previsione per il primo GP della stagione a Melbourne: “Sul circuito di Barcellona, le squadre hanno sperimentato un livello di degrado piuttosto alto, dovuto essenzialmente alle condizioni meteo che, in questi giorni, sono state ben lontane da quelle tipiche delle gare. Questo ha influito parecchio, perché hanno fatto lavorare le gomme al di fuori delle normali temperature d’esercizio, il che ha dato vita al graining. Se a questo aggiungiamo che le squadre stanno ancora lavorando per migliorare l’assetto generale delle vetture, si può facilmente comprendere il perché ci sia stato questo degrado marcato che, di sicuro, non vedremo nel corso della stagione. A Melbourne ci aspettiamo condizioni totalmente differenti: le gomme subiranno un’usura maggiore e potranno essere usate nelle normali temperature d’esercizio” Sono andato a vedere cosa successe lo scorso anno ed i primi 3 della generale (Button, Webbered Hamilton) fecero 2 soste.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 26, 2013, 00:03:08 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La McLaren ha nominato Tim Goss nuovo direttore tecnico ed ha annunciato che il predecessore Paddy Lowe, dato in trattativa con i rivali della Mercedes, potrebbe lasciare la scuderia alla fine dell'anno per affrontare ''una nuova sfida''. Goss, alla McLaren dal 1990, era precedentemente direttore del team degli ingegneri.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 26, 2013, 08:08:08 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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C'è un altro problema legale da risolvere nella F1 2013. Dopo che sono stati bocciati gli scarichi di Williams e Caterham ( ma pare non sia finita e le 2 case faranno ricorso) è ritornato alla ribalta il problema delle mappature dei motori Renault. C'era stata una direttiva tecnica della FIA a metà stagione 2012 con delle limitazioni e la Renault ha interpretato che questa avrebbe avuto valadità solo per la stagione in corso. Secondo Auto Motor und Sport la FIA avrebbe confermato la direttiva di agosto ma Renault non ne era a conoscenza, almeno fino a giovedì scorso e avrebbe sviluppato comunque nuove mappature per ottimizzare l’effetto soffiante degli scarichi per il 2013. A questo punto mi viene da pensare che Red Bull e Lotus dovranno mettere nuovamente al lavoro (e anche Renault) i loro progettisti per cercare di non partire svantaggiati rispetto alla concorrenza la 1° gp della stagione.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 26, 2013, 08:20:36 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Andiamo avanti e peortiamoci al 2014 quando ci sarà la "rivoluzione" in F1 Il sito http://f1grandprix.motorionline.com ha fatto uno schema dove sono riportate tutte le variazioni le partiranno a partire della stagione 2014 e qui ne riporto un sunto: Motori: 1° Si passa da un’architettura V8 a un’architettura V6 2° Ci sarà la riduzione di 1/3 della cilindrata, da 2,4 litri a 1,6 litri 3° Viene reintrodotta la sovralimentazione tramite turbocompressore che era stata tolta nel 1989, con un regime massimo limitato a 15.000 giri/min. Doppio sistema di recupero dell’energia (ERS): recupera contemporaneamente l’energia cinetica del veicolo (ERS-K) e l’energia termica emessa dai gas di scarico (ERS-H) grazie rispettivamente a due motogeneratori elettrici (MGU-H e MGU-K). Limiti regolamento FIA 2014 Una doppia alimentazione legata al carburante Limitazione della quantità di carburante: la quantità di carburante massima a bordo durante la corsa passa a 140 litri. La gestione dell’energia diviene dunque una componente essenziale della strategia di gara. Limitazione della portata massima di carburante: la portata istantanea massima autorizzata sarà di 140 litri all’ora. Sarà dunque necessario ottimizzare l’utilizzo di ogni singola goccia di carburante per andare il più veloce possibile a parità di carburante. Una doppia limitazione del flusso di energia elettrica Limitazione della quantità di energia recuperata per giro Limitazione della quantità di energia elettrica trasformata in energia propulsiva Una limitazione dei costi di sviluppo e del numero di motori per stagione: cinque motori per pilota nel 2014, quindi 4 a partire dal 2015 (a fronte degli 8 attuali). Le tecnologie e i materiali utilizzati devono riavvicinarsi a quelli della produzione di serie
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 26, 2013, 08:23:10 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Forse si libera un'altro dedile in F1; Tra Luiz Razia e Marussia il rapporto potrebbe essere finito prima ancora di cominciare. La sua assenza nei test della scorsa settimana a Montmelò era dovuta al mancato arrivo di alcuni pagamenti concordati con la dirigenza di Marussia tramite degli sponsor. Subito è scattato lo stop per Razia che ha dichiarato che ci sarebbe stato semplicemente un fraintendimento sulle tempistiche dei pagamenti. « Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 08:26:17 am da SUBARUAIMONT »
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 27, 2013, 00:13:26 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Gérard Lopez, co-proprietario del team Lotus, si è aggiudicato per circa 25 mila euro un paio di guanti appartenuti ad Ayrton Senna e da lui usati durante il mondiale del 1991. Fino a quel momento custoditi dal coordinatore McLaren a cavallo tra la fine degli anni ’80 ed inizio anni ’90 Jo Ramirez, molto amico del brasiliano, sono stati offerti all’associazione GP Mechanics Charitable Trust presieduta da Jackie Stewart e indirizzata agli ex meccanici di F1 e alle loro famiglie. Nel corso dell’asta svoltasi alla Royal Opera House di Londra lunedì sera sono stati raccolti circa 107 mila euro.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 27, 2013, 23:45:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Dopo un tira e molla infinito, anche l'ultimo tassello è stato messo. Adrian Sutil torna alla Force India e completa così la lista dei 22 piloti che si daranno battaglia dal 17 marzo nel mondiale di Formula 1 2013. I debuttanti assoluti sono cinque: l'olandese Van der Garde della Caterham, classe '85, e i giovanissimi Gutierrez (Sauber), Bottas (Williams), Razia e Chilton (Marussia). Proprio l'inglese è il pilota più giovane in assoluto, con i suoi 22 anni da compiere in aprile. Tra i veterani figurano invece Mark Webber, 36 anni e ormai alla 12esima stagione in Formula 1, e Jenson Button, che a 33 anni si avvia invece al 14esimo anno di corse ed è il recordman per il numero di gran premi disputati, ben 230.
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SUBARUAIMONT |
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Febbraio 28, 2013, 09:48:52 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Test Barcellona2 1° giornata:Seconda sessione di test sul circuito di Barcellona che parte oggi, 28 febbraio, e si protrarrà fino a domenica 3 marzo. Si apre con la giornata odierna l’ultima delle quattro occasioni per mettere a punto le monoposto che poi scenderanno in pista a Melbourne. Qualche leggera chiazza di umido sull'asfalto aprirà le prove questa mattina. Ci sono delle nuvole pesanti all'orizzonte, ma al momento la situazione meteo tiene. Ecco i piloti impeganti: M. Webber-Red Bull; E. Gutierrez-Sauber; L. Hamilton-Mercedes; S. Perez-McLaren; R. Grosjean-Lotus; J-E.Vergne-Toro Rosso; F. Massa-Ferrari; V. Bottas-Williams; M. Chilton-Marussia; P. Di Resta-Force India; C.Pic-Caterham. Situazione alle ore 11:00 con la pioggia che ha iniziato a cadere da circa 30': 1 J-E. Vergne Toro Rosso in 1:42.155 giri 20 2 F. Massa Ferrari +0.808 giri 19 3 M. Webber Red Bull +1.702 giri 22 4 P. Di Resta Force India +2.289 giri 15 5 L. Hamilton Mercedes +2.390 giri 17 6 R. Grosjean Lotus +3.840 giri 12 7 E. Gutierrez Sauber +3.842 giri 32 8 Ch. Pic Caterham +5.366 giri 16 9 S. Perez McLaren +6.407 giri 17 10 V. Bottas Williams +6.750 giri 16 11 M. Chilton Marussia +12.350 giri 16 Viste le condizioni meteo avverse, alcune squadre hanno già deciso di cambiare programmi. Williams, Ferrari, McLaren, Mercedes e Sauber alterneranno i piloti come da programma, mentre adesso lo farà anche la Red Bull. Dunque, domani vedremo Vettel in pista anziché Webber. Stesso discorso per la Toro Rosso che farà girare Ricciardo. Domani e sabato scenderà in pista anche van der Garde per la Caterham. La situazione alle 13:00 alla pausa pranzo è rimasta invariata causa pista bagnata ma sono stati presi i tempi sul bagnato che sono i seguenti: 1 L. Hamilton Mercedes in 1:41.614 giri 43 2 F. Massa Ferrari +0.234 giri 40 3 J-E. Vergne Toro Rosso +0.541 giri 38 4 M. Webber Red Bull +2.035 giri 44 5 P. Di Resta Force India +2.830 giri 33 6 E. Gutierrez Sauber +3.406 giri 47 7 R. Grosjean Lotus +3.533 giri 29 8 V. Bottas Williams +3.843 giri 44 9 Ch. Pic Caterham +5.907 giri 31 10 S. Perez McLaren +6.948 giri 23 11 M. Chilton Marussia +8.639 giri 34 Mark Webber ha fatto segnare il miglior tempo nella prima giornata di test, ultima sessione di prove invernali prima della prima gara. L’australiano ha girato in 1.22.693 con gomme soft Pirelli a sette minuti dal termine rifilando 1,6″ a Lewis Hamilton. Dopo la pioggia della mattinata, i piloti hanno usato gomme da bagnato nel primo pomeriggio. Le condizioni sono migliorate e i team hanno montato le intermedie con Paul di Resta che ha montato per primo le Pirelli verdi sulla sua Force India. Webber ha migliorato il limite girando in 1.38″ mentre Felipe Massa è stato il primo a montare gomme slick. Il pilota della Ferrari ha montato gomme medie arrivando a girare in 1’30″. La pista a quel punto era sufficientemente asciutta da permettere ai piloti di adottare le diverse mescole slick. Massa ha causato nel finale una bandiera rossa quando è rimasto fermo all’uscita della curva 9 e negli ultimi 12 minuti Hamilton e Webber si sono avvicendati al comando. Hamilton si è girato alla curva 1 ma ha ripreso a girare chiudendo con il secondo tempo. Alle sue spalle Jean-Eric Vergne (Toro Rosso), Valtteri Bottas (Williams) e Sergio Perez (McLaren). Hamilton è risultato il pilota più labotiosoi con 113 passaggi. Classifica 1° giornata:1 Webber Red Bull 1'22.693s 2 Hamilton Mercedes +1.655 3 Vergne Toro Rosso +2.324 4 Bottas Williams +3.765 5 Perez McLaren +3.845 6 Gutierrez Sauber +3.881 7 di Resta Force India +4.414 8 Massa Ferrari +4.848 9 Chilton Marussia +5.473 10 Pic Caterham +5.951 11 Grosjean Lotus +12.235 « Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 00:17:47 am da SUBARUAIMONT »
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