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La McLaren non ha ancora firmato un accordo esclusivo con nessun fornitore di motori, in prossimità dell’inizio della nuova era dei V6. “La Mercedes sta spingendo per avere una risposta già nei prossimi giorni. La questione principale è che il produttore giapponese (Honda) non sa se tornare nel 2014 o nel 2015. Ormai non è più segreto che la McLaren è in trattativa con loro”. ha dichiarato Michael Schmidt di Auto Motor Und Sport. Sempre secondo Schimdt ed alcuni rumors che circolano nel paddock, degli ingegneri della Honda sarebbero già al quartier generale di Woking, con una decisione finale che verrà presa al più presto possibile e che porterebbe il produttore giapponese a tornare in F1 dopo cinque anni di assenza.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
A fine test Alonso si è lasciato andare ad un pronostico per la prima gara della stagione: ''Sono un pilota migliore, ma anche la macchina è migliorata rispetto al 2012, quando arrivammo quarti; questa volta credo che possiamo salire sul podio. Rispetto al Gp d'Australia 2012 abbiamo una F138 che e' infinitamente migliore della macchina a mia disposizione un anno fa. Siamo piu' veloci''. Sin qui nulla da eccepire ma erano anni che non vedevo così tanti problemi di affidabilità nella macchina; ricordo che c'erano stati test pre campionato che non erano mai stati interrotti da problemi alla macchina, quest'anno invece...il cambio, il problema elettrico, il cedimento del portamozzo....mah!!!!!
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Se Alonso è Fiduciolo Vettel non è il ritratto dell'allegria, il vincitore del titolo 2012 pare che sia pessimista per la prima gara della stagione: "Dobbiamo solo concentrarci su noi stessi. Non abbiamo fatto tutti i chilometri che ci aspettavamo di fare, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per recuperare da qui all’inizio della stagione. Se dovessi riassumere tutti e tre i test, direi che le gomme hanno limitato tutte le squadre. Sembrava difficile interpretare alcuni cambiamenti di set-up e trovare una buona direzione, perché le gomme non erano perfette." Se si vanno a vedere i tempi non c'è che dargli ragione ma sarà vero o pretattica? Ho notato che rispetto aglia atri team hanno quasi sempre girato, nei giorni scorsi, con mescole delle gomme oiù dure rispetto alla concorrenza.
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La Caterham ha ingaggiato Hari Roberts e gli ha affidato il ruolo di qualità di responsabile dell’aerodinamica, un incarico che lo vedrà lavorare insieme al direttore tecnico Mark Smith e che soddisfa in pieno Roberts. Roberts era già stato in altri team di F1 come Jordan, Renault e Lotus.
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Ieri mattina, i piloti hanno ricevuto una visita a sorpresa: il controllo anti-doping. Sergio Perez ha confermato che questa mattina all’alba ha ricevuto un controllo a sorpresa, così come Fernando Alonso, che ha raccontato come l’Agenzia Mondiale Antidoping abbia bussato alla porta dello spagnolo alle 6:40 per il classico controllo delle urine. Ci ha scherzato sopra Daniel Ricciardo che ha ammesso: “Questa mattina all’alba ho ricevuto un controllo a sorpresa del test antidoping. D’improvviso, diventa difficile fare pipì a casa propria con qualcuno che ti osserva alle tue spalle”. I test antidoping sono in vigore dal 2010
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Bernie Ecclestone vorrebbe aumentare i Gp a 22, andando quindi contro il parere dei team che si sono spesso opposti di aumentare il numero delle prove anche per ragioni di costi: “Se potessi scegliere mi piacerebbe tornare in Sud Africa, magari a Cape Town; ho già ricevuto alcune offerte da Durban, ma Città del Capo sarebbe meglio”. Ma pare abbia anche trattative con Thailandia e Messici.
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Che cos'è il Pit Board ? come si legge ? I più lo sapranno già, ma per chiarezzia ecco quà: Il Pit Board è il cartello che il meccanico o ing. di pista mostra dal muretto box ai piloti. Come si legge, partiamo dall'alto (esempio sotto è de P.B. di Vettel): - c'è il nome del pilota (abbrevviato) e/o la bandiera della nazione d'appartenenza - la posizione in gara (P 1) - il distacco da chi precede (in questo caso - e campi vuoti perchè è in testa alla gara) - il vantaggio su chi segue (vantaggio di 2"3 su Button) - il numero di giri rimasti ( 35 giri alla fine)
« Ultima modifica: Marzo 07, 2013, 00:11:58 am da SUBARUAIMONT »
So che adesso per le comunicazioni "tattiche" come dici tu usano la radio e parlano in codice ma serve a ben poco, basta vedere i movimenti ai box degli avversari per capire cosa fanno, poi ci sono sempre le "spie" che vanno su e giù per la pit-lane alla ricerca di "rubare" l'attimo giusto.
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Siamo all’inizio delle stagione e vediamo in breve cosa cambia nei regolamenti: Limitazione del DRS: fino al 2012 i piloti erano liberi di usare il DRS in ogni parte del circuito nelle sessioni di prove liberi e in qualifica, da quest’anno non sarà più così. Per ragioni di sicurezza, ora, l’ala mobile potrà essere attivata solamente in alcune zone specifiche del tracciato, così come avveniva normalmente in gara. scalino sul muso lo si può con un pannello con una finalità puramente estetica Bando del SUPER DRS che era stato adottato dalla Mercedes nei primi Gp della stagione 2012:: l’alettone posteriore era mandato un stallo durante i rettilinei, in modo da avere una maggiore velocità di punta. Il regolamento dice che non è possibile modificare la geometria dei condotti né direttamente, né indirettamente. DRS PASSIVO: È Stato studiato però dalla Lotus un sistema di DRS passivo, che riuscirebbe ad aggirare il regolamento riguardante il Super DRS, mandando ad ogni modo in stallo l’alettone posteriore senza infrangere il regolamento. Questa soluzione sarà sicuramente copiata dagli altri team. Carburanti: Ogni vettura che durante le qualifiche si fermerà sul tracciato per cause di forza maggiore (guasti) dovrà avere nel serbatoio almeno un litro di carburante necessario per i controlli della FIA più la quantità di carburante necessaria per potere rientrare ai box esattamente dal punto in cui essa si è fermata Il coprifuoco che regola la possibilità di lavorare sulla vettura è stato modificato. Si è passati da sei a otto ore durante i giovedì del weekend, e le eccezioni, nel 2012 quattro, sono state ridotte a 2. Avremo quindi un campionato con un minor margine di errore, sia per i team che per i piloti. Qualifiche:Durante tutto il 2013 le vetture che prenderanno parte alle qualifiche saranno 22 e quindi c'è stata la necessita di modificare il numero di eliminati in ogni manche. Sei saranno gli eliminati in Q1, sei in Q2 e i 10 rimanenti si giocheranno la pole position in Q3. Flessibilità ala anteriore: aumenteranno i controlli sull’ala anteriore, per evitare l’uso di materiali flessibili per le appendici aerodinamiche, e quindi per evitare che alcuni team possano avere troppi vantaggi in termini di deportanza. Il peso minimo: è stato aumentato da 640 kg a 642 kg, a causa del leggero aumento di peso delle coperture della Pirelli. Di conseguenza cambiano anche i carichi anteriore/posteriore: i minimi sono di 292 kg davanti e 343 dietro.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Stagione a rischio per Maldonado? Dopo la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez verranno a mancare 45 milioni di dollari al pilota della Williams? Tali soldi gli erano forniti dallo sponsor PDSVA, azienda statale petrolifera. Ora gli oppositori vorrebbere destinare questa cifra ai servizi sociali, bisogna vedere com'è stipulato il contratto e pare che ci siano alcuni punti poco chiari che metterebbero in pericolo la stagione 2013 di Maldonado.
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Stagione a rischio per Maldonado? Dopo la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez verranno a mancare 45 milioni di dollari al pilota della Williams? Tali soldi gli erano forniti dallo sponsor PDSVA, azienda statale petrolifera. Ora gli oppositori vorrebbere destinare questa cifra ai servizi sociali, bisogna vedere com'è stipulato il contratto e pare che ci siano alcuni punti poco chiari che metterebbero in pericolo la stagione 2013 di Maldonado.
La Williams ha minimizzato i timori riguardanti il fatto che dopo la morte del presidente del Venezuela, Hugo Chavez, possa influire nell’accordo di sponsorship fra il team inglese e la compagnia petrolifera nazionale dello stato sudamericano. Secondo Auto Motor Und Sport che ha sentito i vertici della Williams: “Il contratto con la PDSVA è inattaccabile e continuerà anche dopo la morte di Chavez”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Davide Seletti, Responsabile Produzione Compositi del Cavallino, e Diego Ioverno, responsabile del montaggio e delle attività di pista spiegano le fasi della produzione della F138:
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