|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 23, 2003, 17:47:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Secondo me dovrebbero rendere + difficili e varie le lezioni di guida,così come gli esami.Io ad esempio ho fatto una decina di guide tutte passate a chiacchierare con l'istruttore passeggiando in macchina,con qualche inversione e parcheggio ogni tanto.Alcuni amici invece durante le guide hanno fatto anche delle entrate/uscite di pochi km in suxstrada,non è molto ma è gia qualcosa. Dal canto mio è il 3°anno di patente,comunque ho fatto 60.000km con la 147 e 30.000+o- con la saab,il 90%tutti in extraurbane 2° e suxstrade.Qualcosa l'avrò pure imparata no!? Io sono sempre andato forte (ce lo vedete un 18enne con un 2.3 turbo come prima auto ),ma ora molto + di prima,ho aumentato l'andatura man mano che prendevo padronanza della macchina.sinceramente mi piacerebbe partecipare ad un corso di guida sicura,principalmente per vedere se ora so guidare +o-bene o penso di saperlo fare comunque le mie cazzatine le ho fatte anch'io...nelle primissime settimane di patente,con la saab non mi ero accorto di una mezza rotonda (oh ma spuntano come funghi!!!è scoppiata la mania delle rotonde?)ho frenato ma non ho fatto in tempo a sterzare,e ci sono finito dentro ad arare la terra ...risultato:cerchio in lega con un labbro (raddrizzato),sterzo che doveva stare girato x andare dritto(sistemato),trapezio della sospensione anteriore piegato (sostituito da una vecchia saab in uno sfasciacarrozze),altro problema che non permetteva alla macchina di essere stabile e precisa come prima(mai trovato)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 23, 2003, 17:47:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Forse sarebbero più utili dei corsi di sensibilizzazione al traffico, tipo guidare in centri appositi che simulano degli eventi reali che si possono verificare sulle strade reali. Tempo fa avevo visto un documentario che mostrava degli esaminandi che circolavano in un centro apposito (credo fosse in Inghilterra) e, su una strada con auto parcheggiate sui 2 lati circolavano a poco più del limite. Ad un certo punto veniva fatto sbucare dalle auto ferme un bambino (un bambolotto a forma di bambino per essere precisi), e nessuno riusciva ad evitarlo. Veniva usato anche un simulatore, ed il guidatore doveva guidare sobrio ed anche con un paio di pinte di birra in corpo. Quasi tutti nelle stesse situazioni dopo le due pinte si schiantavano laddove da sobri riuscivano a cavarsela...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 23, 2003, 17:51:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Forse sarebbero più utili dei corsi di sensibilizzazione al traffico, tipo guidare in centri appositi che simulano degli eventi reali che si possono verificare sulle strade reali. Tempo fa avevo visto un documentario che mostrava degli esaminandi che circolavano in un centro apposito (credo fosse in Inghilterra) e, su una strada con auto parcheggiate sui 2 lati circolavano a poco più del limite. Ad un certo punto veniva fatto sbucare dalle auto ferme un bambino (un bambolotto a forma di bambino per essere precisi), e nessuno riusciva ad evitarlo. Veniva usato anche un simulatore, ed il guidatore doveva guidare sobrio ed anche con un paio di pinte di birra in corpo. Quasi tutti nelle stesse situazioni dopo le due pinte si schiantavano laddove da sobri riuscivano a cavarsela...
purtroppo in Italia vige la legge del "celodurismo"......e queste cose sono fantascienza..... non abbiamo ancora capito che allacciare la cintura e il casco serve SOLO a noi....figuriamoci l'esito di queste iniziative
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 23, 2003, 17:53:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ecco, altra cosa intelligente.. controlli per strada per chi guida in stato di ebrezza.. Il problema è che ci sarebbero un sacco di cose da fare ma nessuno fa mai niente..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 23, 2003, 17:55:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
perchè è faticoso e poco renumerativo..... è molto + comodo...... fare la multa perchè ti è scaduto da 1ns la sosta..........piazzare l'autovelox sul rettilineo accanto al cimitero (limite...30Km/h ) alle due di notte...........giocare a pari e dispari.......... tutte cose che utilissime alla sicurezza no
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Aprile 23, 2003, 19:51:37 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
L'esperienza non è data dall'età... avere 50 anni non vuole assolutamente dire avere esperienza di guida. Occhio a non commettere questo errore. Per guidare coi controcazzi ci vuole esperienza, quindi aver passato molto tempo al volante, aver guidato tante auto diverse, aver guidato in tutte le condizioni atmosferiche e su strade sempre diverse... non avere tanti anni sulle spalle. Quello se mai è solo uno svantaggio. Invecchiando si perdono i riflessi... non si diventa più bravi. Quindi non diciamo cacchiate! ps se poi ci sono tanti giovani che sono teste di cazzo... pazienza, come già è stato detto non si può fare di tutta l'erba un fascio!
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 23, 2003, 22:08:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
L'esperienza non è data dall'età... avere 50 anni non vuole assolutamente dire avere esperienza di guida. Occhio a non commettere questo errore. Per guidare coi controcazzi ci vuole esperienza, quindi aver passato molto tempo al volante, aver guidato tante auto diverse, aver guidato in tutte le condizioni atmosferiche e su strade sempre diverse... non avere tanti anni sulle spalle. Quello se mai è solo uno svantaggio. Invecchiando si perdono i riflessi... non si diventa più bravi. Quindi non diciamo cacchiate! ps se poi ci sono tanti giovani che sono teste di cazzo... pazienza, come già è stato detto non si può fare di tutta l'erba un fascio! parole sante!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 23, 2003, 23:45:32 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ho notato una cosa quando sono andato a monza al seat day il mese scorso......che queste manifestazioni ormai prevedono prove utili per chi le fa....come ad esempio la skid car che ti fa capire cosa succede quando la macchina ti parte e perdi il controllo, come devi reagire, cosa fare.....idem per il test col percorso tra i birilli da fare alla velocità che ti pare savlo sparare tot birilli per aria e farti dire che hai fatto una sequela di cagate, oppure anche il giro di pista con l'istruttore a fianco che ti dice cosa va bene e cosa no......e queste dovrebbero essere le cose che insegnano quando si prende la patente, oltre a tutto il resto..... E molti di coloro che hanno fatto tutte queste cazzatine si sono però resi conto di molte cose giuste o sbagliate che facevano per abitudine....e di cazzari ce ne sono parecchi a queste manifestazioni, alcuni però si rendono conto di molte cose che non vanno.....questa potrebbe essere utilità volta ad una maggiore sicurezza stradale.....un inizio.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 24, 2003, 08:20:23 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Punto primo: per fare un bel test economico (se non si fan danni) di guida sicura basta un piazzale sterrato o innevato bello ampio e lontano da sguardi indiscreti e un po' di voglia di torturare la leva del freno a mano. E vedi come si imparano i controsterzi Ovvio, il fai-da-te non è mai il massimo dell'istruttività, ma sempre meglio di nulla. Punto secondo: non generalizziamo come al solito. Ci sono neopatentati (come il sottoscritto, ma non sono l'unico sia chiaro) che a 20 anni,con 2 anni di patente di auto e 4 di moto, aveva messo in tasca almeno 30000km in moto e 50000 in macchina...ci sono persone di 30-40 che non han fatto nella loro vita 3/4 di questi km, volete dirmi che han più esperienza loro? Punto terzo: i ragazzi (come tutti) sono diversi l'uno dall'altro. Ci sono gli appassionati come noi che a 18 anni quando han preso la patente sapevan già tutto delle macchine, avevan già guidato in abbondanza con papà-zii-fratelli-nonni, sapevan tutto della teoria, amavan/aman andare forte ma sanno controllarsi. Ci sono i pazzi scatenati, magari dotati di mezzi sportivi/potenti regalati dal papi o del papi, che si piallano perché non san neanche cosa voglia dire "sovrasterzo di potenza"... Ma la cosa più preoccupante che vedo in giro nei ragazzi giovani non è la smania di velocità quanto l'imbranamento costante...ragazzi di 20 anni che non san fare un parcheggio in retromarcia, che viaggiano in corsia centrale in autostrada a 100 all'ora, che non usano cinture/freccie/specchietti, che intasano il traffico parlando al cellulare con la morosa e non son in grado contemporaneamente di manovrare la leva del cambio...e poi quanto vanno piano!!!Io tutte le volte che mi son "divertito" sulle statali trovando gente che andava spedita era sempre con persone almeno over 30 (ovviamente presenti esclusi vero kaos?!)... Bah, quel che è certo è che a guidare non si impara sicuramente a scuola guida...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 24, 2003, 08:31:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Il problema secondo me non è tanto rendere gli esami di guida più severi. Se anche i nostri esami fossero severi come quelli svedesi (che includono la prova di sbandata, perchè da quelle parti nevica spesso), non servirebbe a niente.
Andrebbe a finire che uno imparerebbe a rispettare il codice alla lettera per passare l'esame. Il giorno dopo, con la patente in mano, farebbe nè più ne meno quello che fanno tutti e cioè guidare non secondo il codice ma secondo la particolare interpretazione che ognuno di noi si ritaglia di esso, ovvero: vietato, vietatino (ovvero si può fare se non ti beccano), quasi permesso (ovvero tacitamente tollerato) e permesso.
Io sono convinto che qualsiasi strategia di sicurezza stradale debba passare attraverso un inasprimento dei controlli accompagnata alla razionalizzazione della rete stradale (i limiti di 10 km/h nei pressi dei cantieri devono sparire). E sono favorevole a che certe infrazioni gravi vengano punite con l'obbligo di ripetere l'esame di guida.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 24, 2003, 08:46:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Per quanto riguarda i corsi di guida sicura io continuo a dire che sono inutili, perchè tanto dopo due o tre mesi ti sei già dimenticato come tenere un auto in sbandata a meno che uno non possa tutte le settimane tenersi allenato. Come tutte le cose, anche l'utilità del corso di guida dipende da cosa contiene il cervello della persona che lo fa. Nel mio caso la cosa più importante che mi ha insegnato il corso di 4ruote non è stata tanto come recuperare la macchina in sbandata o come evitare l'ostacolo inchiodando senza ABS. Mi ha fatto capire che i miei limiti reali sono molto più in basso di quanto credevo che fossero. Mi ha fatto capire che se (come tutti i partecipanti) già faccio fatica a recuperare la macchina in sbandata alla velocità "innocua" di 50 Km/h, come posso lontanamente pensare di farlo a 90 km/h. O a 130, velocità che tanta gente in autostrada considera "soporifera". Da allora vado più piano e ci sto più attento. Non credo più al "tanto cosa vuoi che mi succeda...". Ho aumentato il mio margine di sicurezza. Faccio le curve in maniera meno aggressiva, evitando di mettere in crisi l'assetto. Cerco di anticipare il traffico e la strada, per evitare le manovre brusche. Insomma, rispetto a prima, faccio un po' meno affidamento sulla mia capacità di gestire una situazione di pericolo e molta più sul buon senso di non ficcarmici dentro per causa mia. Se poi sfiga vuole che dovesse capitare e i consigli del corso mi tornassero utili, tanto meglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 24, 2003, 08:51:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi ha fatto capire che se (come tutti i partecipanti) già faccio fatica a recuperare la macchina in sbandata alla velocità "innocua" di 50 Km/h, come posso lontanamente pensare di farlo a 90 km/h. O a 130, velocità che tanta gente in autostrada considera "soporifera".
....Faccio le curve in maniera meno aggressiva, evitando di mettere in crisi l'assetto.
Non so se tu abbia pagato o meno il corso, ma spendere più di 1.000 euro per arrivare a capire queste cose mi sembra un po' inutile. Almeno che uno non abbia mai guidato un mezzo motorizato, allora bisogna fargli capire che più vai veloce e più rischi di farti male perchè non riesci a controllare la macchina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|