|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
alura
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 24, 2003, 09:46:53 am |
Visitatore, , posts |
|
Non so se tu abbia pagato o meno il corso, ma spendere più di 1.000 euro per arrivare a capire queste cose mi sembra un po' inutile. .... La percezione dei propri limiti si può acquisire in due modi: Pagando 1000 Euro perchè qualcuno ti dimostri dove sono e che cosa puoi fare per migliorarli, a cominciare dalle piccole cose, ovvero come stai seduto in macchina e tieni le mani sul volante. Superandoli. Quanti gente ha per così dire "messo la testa a posto", dopo essersi presa un sonoro spavento, una di quelle situazioni in cui c'è mancato veramente un pelo. O, peggio, dopo aver fatto un bell'incidente. Io ne conosco parecchi, che hanno avuto bisogno di sfasciare una macchina per capire. E quanti di loro hanno pagato con la vita o con l'invalidità il fatto di avere scoperto in prima persona di non essere nè piloti professionisti, nè indistruttibili. Io mi sono convinto che a fare la differenza tra un pilota ed un automobilista normale non sono solo le capacità di guida, ma la capacità di spingere la macchina al limite fermandosi un attimo prima. Il che presuppone la percezione del limite, capacità che a tanti guidatori, soprattutto quelli alle prime armi, purtroppo difetta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 24, 2003, 09:52:30 am |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me le cause degli sfracellamenti giovanili, oggi piu' frequenti di una volta, sono date da: 1) Incoscienza ed esuberanza dell'eta'. Questa e' valida da sempre e sempre sara'. Io vado in montagna in ferie sempre sullo stesso posto da 35 anni e ogni volta che percorro quelle strade mi sovvengono le velocita' a cui affrontavo certe curve o a cui sfrecciavo in certi rettilinei in discesa e i tempi che facevamo sulle garette in salita sui passi ecc. con la 124, la 125, la 131, la Ritmo105. Beh, io adesso mi cago addosso a velocita' ben inferiori?.. eravamo proprio pazzi? 2) Guida in non perfette condizioni fisiche. Adesso i giovani si imbevono, si impasticcano, si distruggono fisicamente nei locali molto piu' di una volta. Una volta la massimo si andava a mangiare una pizza fino a tardi e poi si faceva i deficienti in auto ma mai col fisico e la mente a pezzi come oggi. 3) Le auto di oggi sono piu' infide. Dite quello che volete, ma il diffondersi di assetti e gomme esasperati su auto che gia' di suo sono ben piantate, pesanti e prestanti fa si che esse diventino incontrollabili una volta superati i limiti. Le auto che guidavamo noi (124, 125, 131, 127, 128, golf prima serie, delta prima serie ecc.) avevano assetti morbidi e gomme strette, magari partivano di culo o di muso che era un piacere, ma progressivamente, con notevoli possibilita' di controllo. Praticamente si era sempre in sbandata ma in totale tranquillita'. E magari avevamo gomme vecchie, dure e consumate, e ammortizzatori scarichi perche' soldi non ce n'erano, ma tutto cio' si traduceva in una velocita' molto piu' limitata, specie sul bagnato. « Ultima modifica: Aprile 24, 2003, 09:52:50 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 24, 2003, 09:57:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
C'è anche il modo "mi avvicino pian piano ai limiti"...non sottovalutare neanche le giornate in pista...con 35 euro puoi fare una bella mezzora a monza a tirare al limite la macchina in tutta sicurezza (ehm...più o meno...diciamo Ascari esclusa), senza rischiare patente e vita...ovvio, con un istruttore che insegna e corregge gli errori è tutta un'altra cosa (mtb, non sottovalutare i corsi di guida...non si finisce mai di imparare), ma tutto fa brodo...e poi 1000 e passa euro da spendere in un corso di guida non ce li hanno tutti!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 24, 2003, 10:02:22 am |
Visitatore, , posts |
|
3) Le auto di oggi sono piu' infide. Dite quello che volete, ma il diffondersi di assetti e gomme esasperati su auto che gia' di suo sono ben piantate, pesanti e prestanti fa si che esse diventino incontrollabili una volta superati i limiti. Le auto che guidavamo noi (124, 125, 131, 127, 128, golf prima serie, delta prima serie ecc.) avevano assetti morbidi e gomme strette, magari partivano di culo o di muso che era un piacere, ma progressivamente, con notevoli possibilita' di controllo. Praticamente si era sempre in sbandata ma in totale tranquillita'. E magari avevamo gomme vecchie, dure e consumate, e ammortizzatori scarichi perche' soldi non ce n'erano, ma tutto cio' si traduceva in una velocita' molto piu' limitata, specie sul bagnato.
Su questo punto sono concorde con il Mauring. Una volta si cominciava a guidare con una utilitaria piantata su quattro gomme strette che alle prime gocce di pioggia ti "avvisava" che la tenuta non era quella da asciutto. Che ti avvisavano del fatto che avevi preso una curva troppo allegra con una bella fischiata. In pratica tra la "percezione del limite" ed il limite vero e proprio c'era un'ampia zona grigia, all'interno della quale c'erano ancora possibilità di recupero. Oggi per molte automobili, soprattutto per le versioni sportiveggianti, quando ti accorgi di essere arrivato al limite ormai non ti resta che sperare nella fortuna.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 24, 2003, 10:10:08 am |
Visitatore, , posts |
|
C'è anche il modo "mi avvicino pian piano ai limiti"... ...e poi 1000 e passa euro da spendere in un corso di guida non ce li hanno tutti!
Giusto. Solo che bisognerebbe aggiugere "la capacità di fermarti un attimo prima di esserci arrivato". Purtroppo molta gente capisce dov'era il limite solo dopo averlo oltrepassato. Sullo spendere i 1000 Euro o meno, beh, questa è una scelta personale e come tale legata alla scala di valori del singolo. La mia potrebbe essere (anzi sicuramente lo è) diversa da quella di altre persone.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 24, 2003, 10:19:46 am |
Visitatore, , posts |
|
altra differenza rispetto a guidatori d'annata. Vi porto l'esempio di mio padre. A 18 anni ha preso la patente e si è comprato la prima auto , una 600. Prima di allora quante volte era salito su un automobile ? al massimo una decina. Mio nonno non guidava e non ha mai avuto la patente. Oggi i ragazzi a 18 anni ( chi dimostra un minimo di passione ovviamente non generalizziamo ) sanno bene o male tutto delle auto. Salire a bordo è la cosa più naturale che ci sia . Purtroppo non ci si rende conto che tra il joypad della Playstation e la strada vera c'è una certa differenza. E non si ha la pazienza di imparare , dis coprire piano piano cosa sia il limite della vettura , cosa sia il limite del guidatore , cosa significhi guidare . Io appartengo alla seconda specie. Ho 29 anni , la patente da 11 ed il giorno dopo avere superato l'esame di guida ho preso la 33 di mia madre e con il foglio rosa tibrato sono andato a torino a bermi un caffè insieme a 3 amici in autostrada godendomi i 170 km ora indicati. Che ne sapevo che la 33 di freni non ne aveva a quella velocità ? che ne sapevo cosa significa superare un camion e sentire lo spostamento d'aria che questo provoca ? Nulla. Ma tanto per me era normale viaggiare in auto...... Dopo undici anni e due incidenti grossi sicuramente sono cresciuto e maturato automobilisticamente parlando. Guido bene ? Guido male ? Non lo so. Ma prima di portare la 166 al limite ci penso 50 volte perchè , a mio vedere , è meglio divertirsi un po meno che rischiare inutilmente una sgasata in più. Ohi intendo limite ricercato , quando capita all'improvviso quache cosa in strada non c'è nulla da fare . L'esperienza è quella che paga maggiormante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 24, 2003, 10:33:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Giusto. Solo che bisognerebbe aggiugere "la capacità di fermarti un attimo prima di esserci arrivato". Purtroppo molta gente capisce dov'era il limite solo dopo averlo oltrepassato. Era sottointeso ovviamente Sennò a che serve? Tanto vale buttarsi nel fosso direttamente senza perder tutto sto tempo Sullo spendere i 1000 Euro o meno, beh, questa è una scelta personale e come tale legata alla scala di valori del singolo. La mia potrebbe essere (anzi sicuramente lo è) diversa da quella di altre persone.
Qui è un po' diverso...molte volte, anzi nella maggior parte dei casi (specie per ragazzi dai 18 ai 22-25 anni) 1000 Euro sono una somma che proprio non hanno da spender tutto in un botto... poi certo che se chi ce li ha preferisce spenderli per un giubbotto firmato o un televisore o che altro è una scelta personale pertanto non discutibile! Ma la mia era una critica generali sui costi troppo elevati che hanno questi corsi per poter pretendere o anche solo supporne una maggiore diffusione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 24, 2003, 11:28:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma la mia era una critica generali sui costi troppo elevati che hanno questi corsi per poter pretendere o anche solo supporne una maggiore diffusione...
Effettivamente sono un po' delle ladrate
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Aprile 24, 2003, 16:04:30 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh io sono un neopatentato (Ott 2002).Ammetto che non sono uno tranquillo alla guida,ma mi accorgo che ogni giorno prendo sempre più coscienza di quello che faccio.Guardando adesso ai miei primi mesi di patente potrei dire che ero un pazzo,perchè facevo cose che,effettivamente,erano pericolose. Adesso ho abbassato un po' il tiro.Questo non perchè mi sia successo qualcosa.Anzi,ancora gli unici danni fatti alla 145 sono stati un graffietto in manovra e il vetro dello specchietto rotto in città. Solo che ho fatto le mie esperienze.Grazie a Dio non mi è successo mai niente (sgratt sgratt). Per ben due volte,per una serie di cause,il posteriore della 145 è partito via.E io sono stato in grado di riprenderlo.Anche con la 500 ho rischiato un testa coda...Inoltre i miei amici dicono di sentirsi sicurissimi quando sono in macchina con me.Questo però non vuol dire che mi sia montato la testa.TUtti quelli che salgono spesso con me si sono accorti che vado un po' meno.Pian piano imparo a conoscere i pericoli.Prendo sempre più confidenza con la strada.E ho imparato che se proprio vuoi correre devi avere tutto sotto controllo.E questo significa che non ti puoi permettere di spingere in città,in strade strette,ecc... Un corso di guida sicura potrà essere sicuramente interessante.Però non potrò mai avere l'efficacia dell'esperienza.Vorrei vedere quanti,come me,ha cercato spiazzali o strade deserte per prendere confidenza con la macchina.Frenate da 90-100 all'ora.Frenate in curva.Sterzate improvvise su asfalto e terra.Zig zag selvaggi.Sono tutte cose che ho fatto per cercare di capire,anche solo un po',cosa potevo aspettarmi...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Aprile 28, 2003, 10:17:47 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
generalizzare non va bene, specie in questo caso
ho visto 18enni col berlinone del papa' che sanno solanto schiacciare l'acceleratore
ho visto 50enni mettersi di fianco a me al semaforo per fare lo sparo e poi partire svariati secondi prima che scatta il verde
ho visto 20enni che hanno sudato per 2 anni per comprarsi una panda e ci pensano due volte prima di mettere in pericolo il frutto delle loro fatiche
ho visto tranquille donne sui 40 al volante di certi SIV che imparano prima dov'e' il clacson e poi forse eventualmente imparano le misure della propria auto
ho visto gente sui 60 a bordo una 127 che mentre stai tornando a casa dal lavoro ti sono davanti e ti fanno passare la voglia di vivere tanto che vanno piano e non li puoi sorpassare
ho provato ad andare in discoteca, bermi un cuba libre che e' praticamente coca cola e uscire spaccato per le luci stroboscopiche negli occhi, e mettermi alla guida con gli occhi rossi che lacrimano
ho provato ad andare alla festa della birra al parco e bermi piu' litrozzi di birra e poi mettermi al volante senza problema alcuno
ho visto 18enni al volante con la mano destra che fa tutto e la mano sinistra fuori del finestrino
ho visto 50enni al volante con la mano destra che fa tutto e la mano sinistra fuori del finestrino
ho visto 40enni al volante fare i garini in tangenziale con il figlio di 5 anni seduto di dietro e con l'adesivo "bimbo a bordo"
ho visto gente con la scenic piazzata in terza corsia che non ti lascia passare e alla fine quando non ce la fai proprio piu' e superi a destra ti mostrano il dito medio
e ne ho visti molti altri
la soluzione che mi viene in mente a me e' una sola, ove possibile, cioe' quando uno non e' cretino dentro, la macchina che guidi te la devi essere comprata tu, coi tuoi soldi, e la mantieni tu coi tuoi soldi. soltanto quello fa passare un po la voglia di essere sprezzante del pericolo
corsi di guida sicura inutili? e' possibile ma e' sempre meglio di niente.
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Aprile 28, 2003, 10:20:44 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
l'esperienza e' importantissima
un neopantentato e uno che ha la patente gia da un po vanno veloci uguali, solo che il neopatentato lo fa in centro citta' mentre l'altro ha imparato quando lo si puo' fare e quando no
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|