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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mauring
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 19, 2012, 11:36:54 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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stessa diffidenza che h accompagnato nel mondo aeronautico l'introduzione del fly by wire dove i comandi di volo non erano più connessi direttamente ai comandi manovrati dal pilota ma gestiti da unità indipendenti connesse ad un computer che interpretava le richieste del pilota e le reinviava edulcorate e ripulite ai vari attuatori . in aeronautica civile sono utilizzati da olter 20 anni con successo , si è arrivati addirittura a togliere del tutto il sistema meccanico .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 19, 2012, 11:39:23 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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è vero questo, ma io non contesto la soluzione tecnica (non ho dubbi sull'affidabilità) quanto piuttosto i vantaggi economici e pratici della soluzione. In aeronautica è completamente diverso, non ci sono le ruote a contatto con la strada che restituiscono sullo sterzo un feedback proporzionale al tipo di meccanica dell'auto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 19, 2012, 11:51:09 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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momento: per me sono cose diverse sugli aerei o anche sulle navi..e sulle auto... su una , per esempio...dovrei avere tante di quelle tubazioni idrauliche dalla plancia sino alla macchina del timone..che la possibilità di guasto/perdita è diversa..e comuqnue sulle navi c'è n comando di emergenza "diretto"..e le possibilita di urto (Schettinate a parte) son diverse...se si ha la perdita completa di avaria del timone in mezzo all'oceano (co mare calmo) ..è un conto...se ce l'ho in porto sto comunque a bassa velocità..ed infatti le grandi passeggeri hanno anche i loro 3 bow thruster, oltre ai rimorchiatori...quindi un minimo di direzionalità rimane. Anche perchè comuqnye , aerei e navi hanno la direzionalità data anche dai motori...isomma c'è unminimo di ridondanza data da altri sistemi..(e comunque c'è ridondanza sul sistema stesso)...ma su un auto? o metti due impianti elettrici separati ed indipendenti... e comuqnue non mi pare valga la pena in termini di peso ed ingombro..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 19, 2012, 11:58:56 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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i parametri sono diversi ma ti posso assicurare che in aria i feedback dei comandi sono molto più " presenti " che non su una auto . L'immagine dei comandi quasi immobili che si ha osservando un video aeronautico danno una impressione completamente errata . quando si vola " a mano " anche su aerei di grosse dimensioni ( quindi non solo sull'ultraleggero o sul cessnino dell'aeroclub ) si percepisce attraverso il volantino ed i pedali ogni minima variazione del flusso d'aria , se rilasciati in posizione neutra i comandi si muovono moltissimo , il pilotare è un continuo rispondere a questi imput che arrivano su tre comandi separati in maniera contemporanea ( come se in auto il volante oltre a tendere a girare a destra od a sinistra si muiovesse contemporaneamente verso di te o si allontanasse mentre si sposta in maniera longitudinale da un lato all'altro ) . Sono rimasto " stercofatto " per utilizzare una antica espressione kaossiana quando grazie ad un amico pilota di linea ho potuto utilizzare insieme a lui il simulatore dell'Md80 che alisadica aveva a roma per l'addestramento degli equipaggi . simulatore full motion su 4 assi , ora sembra un giocattolo ma nei primi anni 90 era tecnologia allo stato dell'arte . Ebbene i comandi non stavano fermi un attimo e si doveva in continuazione correggere , anche con l'autopilota inserito appoggiando le mani sul volantino si sentivano chiaramente gli interventi di risposta alle solelcitazioni esterne . tornando it , un sistema ben congegnato in effetti avrebbe bisogno di due attuatori che operino sulle ruote anteriori ed una centralina di controllo che dialoghi con il meccanismo del volante per dare il giusto feedback al conducente . non sono poi tantissimi componenti ...forse a livello di costistica industriale alla fin della fiera conviene .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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RockDj |
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Ottobre 19, 2012, 12:11:12 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2012, 12:16:01 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E' una notizia da suicidio. Non vedo come un sistema elettronico possa essere "più rapido" di uno meccanico, e non vedo come possa fornire miglior feedback. Questi stanno impazzendo, veramente...
Devi partire dal presupposto che una della maggiori critiche dell'utenza media sullo sterzo di 156 era la troppa sensibilità e la troppa prontezza. Si amano gli sterzi filtrati, da magari guidare con una sola mano a ore 12 Questo va in quella direzione, e in modo da permettere all'esp di correggere anche con lo sterzo a prescindere dal guidatore. Fatta la premessa, il drive-by-wire sulle auto mi fa paura. Ma non tanto per l'assenza di feedback, quanto perchè questi sistemi funzionano bene se hanno una manutenzione regolare, puntuale e appropriata. Cosa che sulle auto, una volta uscite dalla garanzia, non accade. Questa infiniti rischia di finire in mano a "jeff", il quale la porterà ad aggiustare da peppino o' meccanico, quando non avrà voglia direttamente di metterci le mani da solo, magari per pistolarsela in casa....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 19, 2012, 12:27:52 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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a parte il fatto che temo pilotare un MD80 con cavi meccanici sarebbe impossibile , rimane che il comunicato Nissan afferma che "in curva non sarebbero necessarie continua correzioni", ergo mi viene da pensare che ci sia da qualche parte un software che "media" input e feedback, in nome del comfort... rimango quindi molto pessimista. grosso errore , si pilotava proprio tramiche un sistema meccanico / idraulico comandato da cavi , molto old school . addirittura i piani di coda non venivano direttamente controllati dal pilota ma da piccole alette inserite nelle superfici mobili maggiori . queste alette erano comandate dal pilota e , movimentandosi , creavano una reazione ( opposta ) della superfice principale che forniva fisicamente il controllo dell'aeromobile . ( motivo per cui a terra gli ottantoni avevano il piano di coda in posizione tutta a cabrare ...senza idraulica che li portasse e mantenesse in posizione neutra newton la faceva da padrone )
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 19, 2012, 12:57:55 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Moriremo tutti!
col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat
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Somaro special parts Rulez!!!
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 19, 2012, 13:04:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2012, 13:47:55 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat Guida sempre in smoking, così farai risparmiare tempo al becchino
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 19, 2012, 14:18:13 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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se conti che oltretutto ci vado a 150 forse lo smoking lo devo comprare
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Somaro special parts Rulez!!!
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