|
1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 23, 2012, 08:04:51 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Personalmente spesso ho notato che nei confronti delle donne si tende ad omettere il titolo a favore un più. familiare "signora"... detto questo, forse, far notare al parroco, in modo cortese e pacato, la maggiore opportunità di utilizzare il titolo, non sarebbe stato un male.... nella fattispecie, invece, io vedo proprio un tentativo di imporre il proprio potere abusandone e spero che per questo, sto tizio abbia i suoi bei guai.... peraltro un pubblico ufficiale non può perdere le staffe in quel modo e men che meno per una futilità tale... spero subisca le peggiori conseguenze possibili!!!!
infine quella deficiente della "signora", avrebbe dovuto calmare il collega.... dimostrando di non esser neanche una vera signora...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 23, 2012, 08:48:42 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
quel prefetto 1) è un coglione 2) non voleva sentire cosa il parroco avesse da dire, per timore venisse scoperchiato un vaso di pandora (collusioni con la camorra?, incompetenza) ed ha montato il caso per distrarre l'attenzione...
fine..
Quel che conta sono le intenzioni, il parroco ha usato "signora" perchè colloquialemnte spesso si usa (sbagliando) perchè per molti ruoli e professioni non c'è costume del termine femminile: Dottore/dottoressa, Professore/professoressa, maestro/maestra, Infemiere/infermiera ...ma Ingegnere, Giudice, Notaio, Sindaco, Ministro, etc non hanno uguale corrispettivo, quindi anche fra persone "istruite, educate, acculturate" (che non vuole essere un offesa a chi non ha studiato, utilizzo solo questi termini per presupporre una magiore dimestichezza con la lingua italiana, anche se ciò non si attaglia a quel prefetto) capita spesso di ricorrere a "signora"..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 23, 2012, 12:13:08 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
mi sono spiegato male. Intendo dire che il tizio che ha fatto la scenata alla "lei non sa chi sono io" era così ignorante da non sapere che ad un Prefetto non ci si rivolge con "Signor Prefetto". Il che rende la cosa ancora più grottesca
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
J. C. |
|
Ottobre 23, 2012, 12:22:47 pm |
|
Invece ti eri spiegato bene, solo Pasquale non l'ha capita lo immaginavo, ma ho avuto un attacco di buonismo...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 23, 2012, 12:40:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
e come gli ci si rivolge? Eccellenza?
Esimia testa di cazzo mi pare più appropriato
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
|
Ottobre 23, 2012, 12:45:01 pm |
|
e come gli ci si rivolge? Eccellenza?
sì, per quanto non più obbligatorio dal 1996 (l'uso di S.E. lo sarebbe solo per i vescovi), è ancora in uso in forma consuetudinaria.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 23, 2012, 13:23:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
spero lo obblighino alle dimissioni immediatamente...povera Italia, poveri noi, spremuti per arricchire politici e stipendiare questa gentaglia che fuori dalla divisa varrebbero meno di zero.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 23, 2012, 13:50:21 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
quel prefetto 1) è un coglione 2) non voleva sentire cosa il parroco avesse da dire, per timore venisse scoperchiato un vaso di pandora (collusioni con la camorra?, incompetenza) ed ha montato il caso per distrarre l'attenzione...
fine..
Quel che conta sono le intenzioni, il parroco ha usato "signora" perchè colloquialemnte spesso si usa (sbagliando) perchè per molti ruoli e professioni non c'è costume del termine femminile: Dottore/dottoressa, Professore/professoressa, maestro/maestra, Infemiere/infermiera ...ma Ingegnere, Giudice, Notaio, Sindaco, Ministro, etc non hanno uguale corrispettivo, quindi anche fra persone "istruite, educate, acculturate" (che non vuole essere un offesa a chi non ha studiato, utilizzo solo questi termini per presupporre una magiore dimestichezza con la lingua italiana, anche se ciò non si attaglia a quel prefetto) capita spesso di ricorrere a "signora"..
Successo ad una mia amica cardiologa mentre era in reparto, una paziente: "Lei sembra così giovane che non so se chiamarla signora o signorina" e la mia amica (acidetta) "va benissimo dottoressa"
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 23, 2012, 14:05:07 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
attenzione che il prefetto è un'autorità civile, non militare... non ha una divisa... per quanto riguarda il titolo che manca al femminile, se proprio non sai come muoverti, basta un "dottoressa"... ma detto questo l'abuso e lo sbandieramento dei titoli in italia, a mo' di rivalsa sociale, è qualcosa di disgustoso!!!! C'era un vice questore che abitava nel mio parco che aveva la bontà di citofonare a tutte le ore più improbabili presentandosi come "la dottoressa tizioecaio".... opportunamente rimessa al suo posto... ha preferito non citofonare ulteriormente....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|