|
Pagine: [1] 2
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 23, 2012, 14:22:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 23, 2012, 15:24:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
E' solo un rumor, un "cosa si aspettano i sindacati".Per ora non c'è nulla di certo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 23, 2012, 15:25:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' solo un rumor, un "cosa si aspettano i sindacati".Per ora non c'è nulla di certo però il ragionamento fila. oggi si vende il prezzo d'attacco e con classic in mezzo alle scatole hai meno margini di manovra sulla nuova panda. ovvio hai i costi ammortizzati ma ti autocannibalizzi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 23, 2012, 18:13:28 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
però il ragionamento fila.
oggi si vende il prezzo d'attacco e con classic in mezzo alle scatole hai meno margini di manovra sulla nuova panda.
ovvio hai i costi ammortizzati ma ti autocannibalizzi
Tanto più che la nuova è davvero troppo simile nell'estetica alla vecchia, e anche questo penso non abbia giovato, in un segmento in cui la concorrenza coreana e tedesca sta correndo.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 23, 2012, 19:15:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tanto più che la nuova è davvero troppo simile nell'estetica alla vecchia, e anche questo penso non abbia giovato, in un segmento in cui la concorrenza coreana e tedesca sta correndo.
devo dire che forse e' l'unico seg dove vedo messo bene il prodotto fiat. A parita prezzo prediligo una panda ad un up.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 23, 2012, 21:31:24 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
devo dire che forse e' l'unico seg dove vedo messo bene il prodotto fiat.
A parita prezzo prediligo una panda ad un up.
Che il prodotto sia competitivo è vero, rispetto ad altri prodotti Fiat ci siamo. Anzi credo che nel settore delle city CAR le versioni a metano del bicilindrico sono buone, forse le migliori. Però io restò convinto che abbiano fatto un errore nell'estetica che forse non dipende da una scelta estetica. Mi spiego: la prima Panda è stata quel fenomeno che sappiamo, unica, senza paragone. La seconda serie del 2003 , proprio forse perché diversa dalla precedente, era in sintonia con una evoluzione fondamentale in termini di confort aumentato e di accessibilità con le necessarie - a quel punto, dopo la Matiz- cinque porte. Prodotto centrato ma non così iconico come poteva essere la prima Panda. Poi arriva la terza, che per me non possiede il carattere innovativo delle precedenti due. Anche perché oggi è più difficile, ci sono tantissimi concorrenti valide. Per me Fiat ha sbagliato a pensare che la seconda serie potesse essere iconica al puntO da trasferire lo stile alla terza
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 23, 2012, 21:59:41 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
la vecchia come linea era carina, la nuova la trovo orrenda, come altre citycar assomiglia ad un pasticcino ripieno. fa l'effetto di essere stata gonfiata con il compressore. il problema è che, secondo me sulla vecchia guadagnavano tantissimo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 23, 2012, 23:21:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
la vecchia come linea era carina, la nuova la trovo orrenda, come altre citycar assomiglia ad un pasticcino ripieno. fa l'effetto di essere stata gonfiata con il compressore. il problema è che, secondo me sulla vecchia guadagnavano tantissimo.
Chiaro che se poi lasci in listino una seconda serie che costa molto meno ma che è simile esteticamente alla terza, è chiaro che la prima non potrà che cannibalizzare il nuovo modello, quindi, altro errore. Poi la crisi ha cambiato le carte in tavola. Oggi causa sconti selvaggi sulle segmento B, e causa fortissima concorrenza coreana e tedesca anche nel segmento A, trovi B a minor costo delle A. È allora perché uno dovrebbe comprare la A? Solo perché più piccola? Mi sembra anche che almeno in Italia la Panda in listino sia troppo cara.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 23, 2012, 23:28:33 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
la vecchia come linea era carina, la nuova la trovo orrenda, come altre citycar assomiglia ad un pasticcino ripieno. fa l'effetto di essere stata gonfiata con il compressore. il problema è che, secondo me sulla vecchia guadagnavano tantissimo.
Chiaro che se poi lasci in listino una seconda serie che costa molto meno ma che è simile esteticamente alla terza, è chiaro che la prima non potrà che cannibalizzare il nuovo modello, quindi, altro errore. Poi la crisi ha cambiato le carte in tavola. Oggi causa sconti selvaggi sulle segmento B, e causa fortissima concorrenza coreana e tedesca anche nel segmento A, trovi B a minor costo delle A. È allora perché uno dovrebbe comprare la A? Solo perché più piccola? Mi sembra anche che almeno in Italia la Panda in listino sia troppo cara.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 23, 2012, 23:56:18 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
La nuova Panda è più grande della vecchia e non di poco, e una volta saliti si percepisce nettamente la differenza con il vecchio modello. Ci balla la stessa distanza che c'era tra la Punto II e la Grande Punto.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 24, 2012, 10:54:37 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Chiaro che se poi lasci in listino una seconda serie che costa molto meno ma che è simile esteticamente alla terza, è chiaro che la prima non potrà che cannibalizzare il nuovo modello, quindi, altro errore. Poi la crisi ha cambiato le carte in tavola. Oggi causa sconti selvaggi sulle segmento B, e causa fortissima concorrenza coreana e tedesca anche nel segmento A, trovi B a minor costo delle A. È allora perché uno dovrebbe comprare la A? Solo perché più piccola? Mi sembra anche che almeno in Italia la Panda in listino sia troppo cara.
questo discorso io lo trovavo più sensato per la vecchia. ero andato pure a vederla quando dovevo cambiare macchina e sono rimasto sorpreso perchè costava un bordello rispetto a quello che offriva. costava più di citycar concorrenti e solo poco meno della punto, eppure ne vendevano a carrettate. se la nuova è sugli stessi livelli di prezzo però è anche molto più vicina ad essere una macchina vera come una segmentoB.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Ottobre 24, 2012, 11:09:27 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 11:11:04 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 24, 2012, 11:19:59 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
tant'è che nel consuntivo delle vendite quasi sempre vengono accorpati i modelli di generazioni differenti (vedi Clio, Punto, Panda, etc) a meno che non cambino nome. Il problema in questo caso è che le fabbriche di produzione sono completamente diverse...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Ottobre 24, 2012, 11:21:24 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
quanto al cannibalizzare: il termine non è corretto, ma fuorviante (ne implica la negatività). In economia aziendale si parla di mix di prodotti parzialmente in sovrapposizione. Spesso la soluzione migliore è appunto quella di mixare i prodotti e non di sostituire totalmente uno con l'altro.
Ma infatti io volevo indicare negatività: perchè è chiaro, per me lampante, che se tu lasci una Panda II serie simile alla nuova a prezzo molto scontato, perdi clienti sulla nuova. Chi vuole una Panda si farà tentare dalla vecchia, è invetibaile. Quindi è una cannibalizzazione in piena regola, e non mi sorprende che alla fine persino la Fiat lo abbia compreso.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|