|
910 Visitatori + 0 Utenti = 910
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 29, 2012, 11:16:09 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Oggi sono rimasto "quasi" a piedi. "Quasi" perché in effetti la macchina andava, ma ha un notevole gioco alla ruota posteriore destra, quindi ho preferito lasciarla dal meccanico per verificare cosa possa essere. Quindi sono abbastanza a piedi da avere bisogno, visto il meteo, di un'altra macchina, e ho chiesto a mia madre, che oggi non ne aveva bisogno. Non so se avevo accennato che ha comprato recentemente una "UP!" 1.0 benza 75CV. Non l'avevo ancora guidata. È 5 porte, con ruote da 16", sistema di infotainment (quel navigatore + bluetooth + diagnostica + che cazzo ne so che spunta dalla plancia), tetto apribile etc etc, direi full optional. E devo dire che mi piace Non va malaccio, anzi! Ha il solito problema di fiacchezza ai bassi regimi che affligge tutti i benza moderni, dall'euro3 in poi diciamo, ma se la si fa salire, ha un discreto sprint e anche un bel suono. Poi è comoda e tutto sommato spaziosa, considerate le dimensioni. Stasera la proverò un po' di più, per dare un guidizio più completo. Nel complesso mi sembra una gran bella macchinina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 29, 2012, 11:27:21 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Di per se, la UP! Sarebbe un bel prodotto. L'errore che han fatto, è copiare il trio medusa (107-Aygo-c1) anziché la panda, economie comprese. Economie che usata raramente non ce ne accorge molto, ma di proprietà credo farebbero girare le palle. Peccato (o per fortuna, dicono al lingotto )
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 29, 2012, 11:28:13 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Stasera la proverò un po' di più
ma no, guarda, non serve
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 29, 2012, 11:33:56 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
il trio medusa (107-Aygo-c1)
Del quale non ho mai compreso le critiche, francamente. A me tutto sommato piacciono. Comunque non è certo una novità in casa VAG, i modelli sovrapponibili nei diversi marchi sono forse più di quelli "esclusivi"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 29, 2012, 11:38:56 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Hanno lo stesso problema di UP!, ovvero che alcuni particolari sembrano gridare "pezzente! Non potevi spendere di più?" e ho anche sentito lamentele sul cambio fragile. Mentre sul motore no. Panda e le Coreane, dal primo punto di vista, sono più curate, a causa dell'esperienza su auto così piccole.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 29, 2012, 11:47:28 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Hanno lo stesso problema di UP!, ovvero che alcuni particolari sembrano gridare "pezzente! Non potevi spendere di più?"
Guarda, io le "tre sorelle" non le ho mai visonate con molta attenzione, ma la "UP" è notevolmente più curata della sorella Seat (non so la Skoda), a un prezzo che, a parità di dotazione (che non è mai pari perché per la Mii certe cose non sono disponibili), è praticamente identico. Per dirti... quando ho visto la "Mii" in salone, mi è sembrata una macchina veramente misera, roba che in confronto la precedente Arosa era una Rolls Royce. Con la UP non è così, anzi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 29, 2012, 11:57:09 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Non mi riferisco ai tessuti, ma a cose come:
- assenza di bocchette centrali regolabili - tasti alzavetro singolo per ogni portiera - assenza memoria meccanica sedile nelle 3 porte - assenza poggiatesta regolabile
Sono belinate, è vero. Ma sono di quelle belinate che posso risultare fastidiose nell'uso comune. E proprio perchè sono belinate....anzichè decantare una saldatura al laser...le si poteva mettere a posto pensandoci con poco.
E dal mio punto di vista, è un peccato. Le avrebbe meritate quelle attenzioni.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 29, 2012, 22:55:06 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
l'alzavetro è una vera barbonata ma per le altre cose io apprezzo la scelta della volkswagen e della trinità. la aygo l'ha avuta un parente e l'ho usata parecchio, io l'ho preferita 100 volte alle altre citycar finto-figo. per me come macchina la aygo è molto più intelligente della colt o della splash per dire altre due che conosco, non cerca di essere quello che non è, cioè una macchina costosa. tolta la questione dell'abitabilità che la splash è grossa il triplo della c1 e dentro è uguale, mentre la colt è molto più lunga, tolta la questione del peso dato che una macchina da 850kg vola rispetto a una da 1050 e consuma la metà. come praticità non c'è paragone la c1 vince 10-0. le citycar con gli interni figosi appena abbassi lo sguardo sono rivestite in plasticaccia orrenda che si stacca solo a guardarla, (consolle centrale della colt che ho sempre paura di divelgere involontariamente o i passaruota della punto di un amico che ho strappato in un prato ecc...) i sedili sono in spugna o roba simile comunque troppo soffici (suppongo per farli sembrare spessi senza farli troppo pesanti). se devi cambiare 1 lampadina bestemmi in turco. la aygo non ha avuto alcun problema ma in occasione di un lieve urto ho visto il carroziere che ha smontato il muso in un secondo, letteralmente, il paraurti è tenuto su da due viti. ecco la up mi ha fatto un pò questa impressione, poi se le cose stanno effettivamente così oppure è solo impressione non so. comunque anche a me è sembrata spaziosa in relazione alle dimensioni e anche le linee squadrate aiutano ad evitare l'effetto panettone delle moderne utilitarie.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 30, 2012, 07:50:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Francamente è una vettura sulla quale sono combattuto, non finisce di piacermi, ma ha una personalità tutta sua, merce rara in questo periodo, soprattutto nel gruppo Vag; tra l'altro, di solito queste vetture che convincono poco a poco, hanno la peculiarità di reggere il passare del tempo molto bene.
Inoltre, rispetto al trio 107-Aygo-C1, mi sembra che questa sia una spanna sopra. Non so come stiamo messi a prezzi; certo, tra questa e la Panda preferisco quest'ultima, anche se mi rendo conto che è sicuramente più grande.
A me piace, promossa! Quando la mamma dovrà cambiare la sua Y, si spera attorno al 2020, potrebbe essere tra le papabili (visto che la comprerà usata).
Ora però mi attendo qualche novità di VW nei motori piccoli, dopo avere dato il via al downsizing nei motori medi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 30, 2012, 10:24:42 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Allora, ieri sera non ho fatto la mia solita strada collinare, quindi un giudizio sul comportamento stradale lo rimando a domani (JC pazienterà ). Posso dare un giudizio sugli aspetti citati da Tony. La bocchetta di ventilazione centrale non si regola, è vero, ma mi sono accorto che personalmente non ne sento la necessità. Pensandoci, io non la regolo mai! Anzi, raramente dirigo l'aria dalle bocchette centrali, preferisco usare quelle superiori e inferiori (parabrezza e piedi, per capirci). Comunque, anche sparandola fuori da lì, il flusso è notevole e non fastidioso, quindi, anche se potessi regolarla... non saprei come impostarla diversamente da così... Dell'alzavetro singolo abbiamo già parlato, così come dei poggiatesta. Ho trovato fastidioso il "buio" in abitacolo. I pulsanti sulle portiere non sono illuminati (parlo di alzavetro, blocco porte e pomello per regolazione degli specchietti) e questo costituisce un problema se uno non ci è abituato, come me. Però, devo anche ammettere che mi sono ritrovato nella medesima situazione in passato (e tuttora mi ci ritrovo sulla 205) e francamente non ci avevo mai fatto caso. Immagino sia perché, quando "conosci" la tua macchina, certi comandi diventano talmente ovvi che non serve guardarli. Io mi sono trovato spiazzato per la scarsa abitudine. È un difetto, intendiamoci, e non so cosa faccia la concorrenza, ma è la prima volta che tendo a valutarlo come tale. Finora semplicemente non ci avevo mai fatto caso. Altro difetto è la mancanza della luce nel cassetto porta oggetti. In compenso, la plafoniera comprende anche le due luci di lettura separate, per guidatore e passeggero. Il sistema di navigazione + informazione è un Navigon (Garmin praticamente), con un touch screen che ho trovato poco sensibile. Oltre al navigatore, riporta una miriade di informazioni che è più economico integrare in quell'aggeggio che mettere sul cruscotto (il computer di bordo, ma anche semplicemente il termometro acqua). Chiaramente non si vede tutto assieme, bisogna scegliere la schermata che interessa. Io sono "vecchio stampo" e preferirei un cruscotto più completo, ma devo anche ammettere che sto parlando di una utilitaria, e fino a pochi anni fa certe informazioni semplicemente non le avevi, e basta. Ho provato ad agganciare il vivavoce BT e fare una telefonata, tutto OK, ritengo che sia una delle funzioni ormai irrinunciabili su una macchina moderna. La scarsa sensibilità dello schermo rende difficile premere i tasti vicini (si rischia di premere quello adiacente per sbaglio). C'è anche il tetto apribile, ma con 5°C non l'ho testato Veniamo al motore. Ecco, è la solita unità euroquarantacinque che risponde al gas come un alunno che ha studiato male risponde alla maestra. Cioè... non è che non abbia studiato... è che gliele devi proprio tirare fuori con il forcipe. Tu schiacci il gas (elettronico, quindi figuriamoci che feeling...) e non senti niente. Ma niente, sensazione di spinta pari a zero. Però guardi il tachimetro e tutto sommato sale, più di quanto sembri al tuo deretano. Io non me lo spiego, è stranissimo, ma alla fine va benino. L'accelerazione dalle marce basse è discreta, anzi si arriva fin troppo presto al limitatore, quando il motore sembrerebbe averne ancora. Ieri sera mi sono immesso in rotonda "svelto" perché arrivava una macchina, e mi sono inzuccato contro il limitatore prima di quanto mi sarei aspettato. Il tizio che sopraggiungeva ha avuto la bella idea di provare a sorpassarmi, ma aveva sottovalutato la tenuta del trabiccolo rosso Made in Germany , gli ho dato un secolo in una sola curva, la macchinetta ha reagito decisamente bene. E ha anche trovato la corda con una rapidità che non mi aspettavo, ho perfino dovuto correggere. L'ultima volta mi era successo sulla Peugeot 206, poi ho sempre guidato macchine tendenzialmente più sottosterzanti. Consumi: inesistenti. Non consuma un cazzo, davvero. Non vedevo valori simili da quando avevo la leon a gasolio. 5.1l/100km stamattina venendo in ufficio, senza particolari attenzioni. 5.4 ieri sera trovando parecchia coda. Eccellente. Facendo attenzione, penso si possano superare agevolmente i 20km/l. Fra le funzioni del cdb c'è anche il "bluequalcosa" per aiutarti a consumare poco (ma non l'ho usato, non vi so dire se e quanto funzioni). Per ora non posso che parlare positivamente, nel complesso, di questa utilitaria. Anche a velocità autostradali si procede in silenzio e souplesse. Io non so se siano tutte così. Se lo sono, tanto di cappello. Per me, abituato al vecchiume (o a una "leggera" modernità, ma su macchine di segmento superiore), è stata una sorpresa. Magari la citata Panda è meglio, non lo so. Questa l'ho trovata valida davvero.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 30, 2012, 16:12:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io trovo la UP! piuttosto simpatica.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|