1208 Visitatori + 0 Utenti = 1208


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Ottobre 29, 2012, 22:29:03 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Riporto un sunto di un'intervista rilasciata a Rally Emotion dove Bruno de Pianto, Team Manager del Mini Portugal World Rally Team, spiega un po' come si affrontano e quanto si spede per una trasferta extraeuropea del Mondiale Rally e da qui si capirà perchè è perennemente in corso la diattriba tra FIA e team sul numero di gare extraeuropee.
“Una parte del materiale, quella destinata alle gare oltreoceano, fa il giro del mondo dentro grossi container, e imbarcati su delle navi cargo. A questo, si aggiunge un doppione di tutta questa attrezzatura, visto che tutto questo materiale, ritornerà nelle mani del team solamente alla fine della stagione. Per esempio il materiale che abbiamo imbarcato alla fine del Rally di Nuova Zelanda (si è corso dal 22 al 24 giugno), ci ritornerà in possesso solamente a Settembre.
Il Team Mini Portugal, utilizza due container, che hanno una portata massima di 35 tonnellate. In uno, vengono inseriti i muletti, nell’ altro tutto cio che serve di struttura, cioè i ricambi che sono sostituibili in qualsiasi momento del rally, come le pastiglie dei freni, i dischi dei freni, porte, paraurti, frizioni, radiatori ecc. insieme agli attrezzi dei meccanici, generatori, oli e materiali di consumo. Tutto il resto, come i componenti che continuano ad avere miglioramenti ed evoluzioni come gli ammortizzatori e le sospensioni, viaggia per via aerea. Per fare un esempio, il cambio punzonato per tre gare, deve seguire la macchina da corsa. Queste specie di carico, partono 15 giorni prima della gara, e ritornano in nostro possesso 10 giorni dopo lo svolgimento.
I due container, sono partiti a Gennaio, e sono arrivati in Messico ( si è corso dall'8 all'11 marzo) giusto in tempo per il Rally. Da li, sono poi andati in Argentina e successivamente, hanno affrontato un tragitto via terra per poi imbarcarsi in Cile alla volta della Nuova Zelanda. Tutta la dotazione dei container, puo essere ripristinata solamente nelle gare successive, via aerea. Ad esempio si calcola di sostituire tutte le parti di ricambio ad ogni parco assistenza, piu altre due di scorta. Questa merce, molto delicata e costosa, mentre fa il giro del mondo è continuamente monitorata da verifiche e controlli, grazie a delle società specializzate di service. Il contratto con il Mini Portugal, prevede un controllo dedicato. La merce come prima sosta dopo la partenza, va in Olanda o in Lussemburgo, dove vengono imbarcate le vetture in aereo. Da li vanno in Messico o in Argentina per fare scalo, lo sdoganamento e la consegna del materiale al parco assistenza.
Tutto questo ha, ovviamente, un costo molto elevato. Infatti, una trasferta intercontinentale costa circa 170’000 euro a un team ufficiale con due vetture. La spedizione dell’ auto costa in fatti 30’000 euro a macchina. Oltre a cio sono presenti tre tonnellate di ricambi per le auto, con l’ aggiunta di 15 o 20 euro per ogni chilo in piu, arrivando cosi a 60’000 euro. Successivamente, si paga il costo del trasporto dei container, e qui sono altri 150’000 euro per tutte e tre le gare continentali.
Oltre a cio, vediamo come vengono gestiti gli spostamenti dei meccanici ai parchi remoti, o l’ organizzazione del catering. Il Team Mini Portugal, opta per il noleggio dei furgoncini in loco, mentre per il catering, ci si appoggia a strutture locali."




La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 22 queries.