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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 02, 2012, 09:59:35 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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basta fare le cose per bene, come per 500... e, purtroppo, 500L NON segue quel filone...
Però. Alberto, non si può dire che la 500L sia più brutta di una Countryman: qualche giorno fa ero dietro una di queste vetture, se non fosse stato per un immenso stemma Mini come Mini non l'avrei riconosciuta di certo. Idem per la 500L che almeno ha il buongusto di costare poco. No, io sono più preoccupato per il proseguo del brand.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 02, 2012, 10:05:39 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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No, io sono più preoccupato per il proseguo del brand.
Marco io non ne faccio una questione di estetica in se... a me e te non piace (posto che non mi fa schifo), ma magari ad altri sì... Il punto, IMHO è: che senso ha creare un marchio ad hoc per poi riproporre l'ennesima Fiat (per quel che significhi, nel bene o nel male) tal quale? se crei un marchio/brand è per inquadrare il prodotto in un contesto diverso, svincolandolo dall'immagine a cui lo associeresti pensando al "marchio di origine"... 500 avrebbe potuto diventare un brand perchè è stato un prodotto differente che si è imposto come tale... 500L semplicemente non ha quelle caratteristiche di peculiarità...
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 02, 2012, 10:32:23 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Marco io non ne faccio una questione di estetica in se... a me e te non piace (posto che non mi fa schifo), ma magari ad altri sì...
Il punto, IMHO è: che senso ha creare un marchio ad hoc per poi riproporre l'ennesima Fiat (per quel che significhi, nel bene o nel male) tal quale? se crei un marchio/brand è per inquadrare il prodotto in un contesto diverso, svincolandolo dall'immagine a cui lo associeresti pensando al "marchio di origine"...
500 avrebbe potuto diventare un brand perchè è stato un prodotto differente che si è imposto come tale... 500L semplicemente non ha quelle caratteristiche di peculiarità...
forse ai loro occhi è bastato creare qualcosa agli antipodi di Fiat Idea (la Fiat più Fiat che ci sia) per giustificare qualcosa del genere...chissà se avranno ragione (a questo punto però devono sbrigarsi con la 500 X ....penso sia fondamentale per rafforzare la gamma)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 02, 2012, 14:35:42 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Marco io non ne faccio una questione di estetica in se... a me e te non piace (posto che non mi fa schifo), ma magari ad altri sì...
Il punto, IMHO è: che senso ha creare un marchio ad hoc per poi riproporre l'ennesima Fiat (per quel che significhi, nel bene o nel male) tal quale? se crei un marchio/brand è per inquadrare il prodotto in un contesto diverso, svincolandolo dall'immagine a cui lo associeresti pensando al "marchio di origine"...
500 avrebbe potuto diventare un brand perchè è stato un prodotto differente che si è imposto come tale... 500L semplicemente non ha quelle caratteristiche di peculiarità...
Sempre sul piano teorico un suo senso c'è l'avrebbe, perché è indubbio che il marchio Fiat abbia perso appeal, per usare le parole di Marchionne. Ed è anche vero che la 500 attinge una clientela che con quella Fiat ha poco a che vedere, spesso, anche se non sempre. Il tutto sta semplicemente a mio modo di vedere come intendono realizzare la gamma di questo brand. Servono soldi, idee, automobili valide esteticamente e non. La 500L ( anche qui non a caso il logo è enorme sula coda) a mio avviso il suo ruolo lo riempie:l'abitacolo è più simile a quello della Panda che a quello della 500, però non è male, o comunque non mi sembra che la concorrenza offra di più. A mio avviso tutto si giocherà sull'estetica: piacerà ? Mi verrebbe da dire: se è piaciuta la Countryman dovrebbe piacere anche questa, anche se è vero che Mini era molto più consolidato prima di lanciare una vettura così diversa. A me spaventa la 500X, invece, da ciò che si intravede in giro.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 02, 2012, 14:55:24 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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IMHO, ovviamente, ma:
Questa vettura andava benissimo così com'è come "grande panda"... niente di più niente di meno...
500, appunto, è poco vicina ai "canoni fiat", è un oggetto sfizioso, opportunamente realizzato per costare più di quanto non valga in realtà, strizzando l'occhio al "voluttuario", più che al necessario... insomma è un prodotto "premium"... c'è poco da fare... Questa 500L NON segue lo stesso filone... sarà pratica, magari non è brutta, ma non ha nulla a che vedere con il "brand" 500...
Insomma è come se ferrari si mettesse a produrre corvette... bella auto, efficace, veloce, etc. etc. ma NON è una ferrari... non so se mi sono spiegato...
Countryman, sarà brutta quanto vuoi, ma l'hanno marchiata mini, è stata individuata come prodotto premium e, però, ne ha tutte le caratteristiche... dall'infighettamento di interni/finiture, a motori adeguati, trasmissioni etc. etc. etc. etc.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 02, 2012, 14:57:24 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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attenzione però a distinguere una cosa: Mini è un brand di BMW, cioè di un gruppo forte...che vende bene ed in segmenti ad alta redditività....Fiat, ipotizzando di creare una linea "500" ..trascura il fatto che il resto di Fiat NON è messo cosi bene....
Un conto è lanciare, da una posizione di forza, una gamma di rottura ed innovativa...ed un conto è affidare ad una gamma di rottura , basata su 3 versioni dello stesso modello 500L, 500XL , 500 , la rivincita di un gruppo con 3 marchi .
Tra l'altro poi BMW non è che abbia lanciato SUBITO tutte le varie countryman , all4 etc etc..prima si è limitata alla semplice rivisitazione della Mini...poi pian piano ha alzato il trio..
A me pare che sian due cose diverse...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 02, 2012, 15:10:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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attenzione però a distinguere una cosa: Mini è un brand di BMW, cioè di un gruppo forte...che vende bene ed in segmenti ad alta redditività....Fiat, ipotizzando di creare una linea "500" ..trascura il fatto che il resto di Fiat NON è messo cosi bene....
Un conto è lanciare, da una posizione di forza, una gamma di rottura ed innovativa...ed un conto è affidare ad una gamma di rottura , basata su 3 versioni dello stesso modello 500L, 500XL , 500 , la rivincita di un gruppo con 3 marchi .
Tra l'altro poi BMW non è che abbia lanciato SUBITO tutte le varie countryman , all4 etc etc..prima si è limitata alla semplice rivisitazione della Mini...poi pian piano ha alzato il trio..
A me pare che sian due cose diverse...
Era quello che evidenziavo anche io . È una operazione teoricamente possibile ma molto rischiosa. È comunque presuppone un ulteriore abbassamento di Fiat. « Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 16:39:39 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 02, 2012, 15:28:44 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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attenzione però a distinguere una cosa: Mini è un brand di BMW, cioè di un gruppo forte...che vende bene ed in segmenti ad alta redditività....Fiat, ipotizzando di creare una linea "500" ..trascura il fatto che il resto di Fiat NON è messo cosi bene....
Un conto è lanciare, da una posizione di forza, una gamma di rottura ed innovativa...ed un conto è affidare ad una gamma di rottura , basata su 3 versioni dello stesso modello 500L, 500XL , 500 , la rivincita di un gruppo con 3 marchi .
Tra l'altro poi BMW non è che abbia lanciato SUBITO tutte le varie countryman , all4 etc etc..prima si è limitata alla semplice rivisitazione della Mini...poi pian piano ha alzato il trio..
A me pare che sian due cose diverse...
Concordo, ma questo presuppone un ragionamento iniziale differente, perchè sono differenti le condizioni al contorno... Io mi limitavo a valutare la realizzazione in atto e mi pare assolutamente incoerente con qualsiasi valutazione si possa fare... Insomma, co' sta 500L è iniziato uno sputtanamento del marchio appena introdotto sul mercato, perchè non rispecchia i canoni del prodotto dal quale hai tratto il marchio stesso, confermando per l'ennesima volta che uno buono ci stava in FIAT e l'hanno allontanato... D'altronde si può dire tutto quello che si vuole, compreso che countryman sia brutta, trannche che non rispecchi i canoni del marchio introdotti con mini... qualsiasi essi siano... Volendo si può fare il ragionamento al contrario, parlando di Dacia... « Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 15:30:30 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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niu |
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Novembre 02, 2012, 18:05:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Era quello che evidenziavo anche io . È una operazione teoricamente possibile ma molto rischiosa. È comunque presuppone un ulteriore abbassamento di Fiat.
Francamente di tutto il piano non mi è chiara solo una cosa. COsa vogliono fare della Punto?? CIoè il tradizonale seg B classico , ormai facciamo B/C da tanto son cresciute, ma la bestseller è storicamente Punto non Panda. Imho dovrebbero allineare Fiat ad una skoda tanto per intenderci. COn la gamma 500 superiore.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 02, 2012, 18:23:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Francamente di tutto il piano non mi è chiara solo una cosa.
COsa vogliono fare della Punto??
CIoè il tradizonale seg B classico , ormai facciamo B/C da tanto son cresciute, ma la bestseller è storicamente Punto non Panda.
Imho dovrebbero allineare Fiat ad una skoda tanto per intenderci.
COn la gamma 500 superiore.
Forse, a forza di fare errori, errori di molti anni, a forza di tagliare investimenti, a forza di cambiare repentinamente strategie ( vi ricordate quando con Marchionne Alfa doveva fare concorrenza a VW? Da ridere a crepapelle, alcuni di noi lo scrissero su queste pagine. Ora invece torna l'alto di gamma), il destino di uno dei marchi più antichi della storia dell'automobile è il Low cost. Che però per funzionare ha bisogno di una banca di organi meccanici a cui attingere. Ci sarà? Non saprei. Però Alfa da rilanciare e senza una gamma, ora lanciata in un nuovo alto di gamma quando non hanno sostituito per anni e anni la 166' appena dopo aver commercializzato la Mito TwiinAir ( ), con Fiat ridotta così a cui si toglieranno per giunta 500 e Panda, con Lancia che va a chiusura, con Maserati infine rilanciata dopo tanti anni ed investimenti chiamata ora ad un down grade di gamma e di prestigio, e per forza in concorrenza con l'alto di gamma Alfa ( se mai ci sarà), il quadro è quello di una totale dissoluzione di un patrimonio automobilistico che è stato grande. « Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 18:25:53 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 05, 2012, 10:11:25 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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MB CL500 sport driver |
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Novembre 05, 2012, 11:08:10 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Certe cose le abbiamo dette anche noi a suo tempo, anche quì sul forum, ma eravamo bollati come esterofili...Poi i fatti si sono incaricati di dimostrare chi aveva avuto ragione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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