|
456 Visitatori + 0 Utenti = 456
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 08, 2012, 12:19:26 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
E poi forse è anche ora di dire che gli Agnelli hanno devastato l'auto italiana. Con storie come quelle di Fiat, Lancia, Alfa, non si poteva fallire. Anche dei mediocri sarebbero riusciti. Hanno invece buttato via i loro soldi e quelli degli italiani. Chi, a livello dirigenziale, ma anche a livello di progettisti, responsabili prodotto e marketing, chi ha lesinato gli investimenti, ha sbagliato con pervicacia i prodotti, chi ha giudicato competitive auto che non potevano esserlo neppure nella più sfrenata delle fantasie, chi ha disegnato queste vetture, a mio avviso dovrebbe essere cacciato dal mondo dell'automobile con ignominia, essere costretto ad altro e più umile lavoro. Non c'è stata passione per l'automobile, non c'è stata competenza, non c'è stata neppure conoscenza. Si vergognino.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 08, 2012, 12:24:42 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Lancia e Alfa sono fallite anche da sole però, ed è per quello che sono finite nell'orbita Fiat.
Lancia due volte (prima con Gianni Lancia, e poi sotto Pesenti). Alfa ben tre volte (agli inizi con l'ingresso di Nicola Romeo, poi quando è passata sotto l'IRI, infine una terza volta quando fu ceduta dall'IRI....).
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 08, 2012, 12:45:36 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E poi forse è anche ora di dire che gli Agnelli hanno devastato l'auto italiana. Con storie come quelle di Fiat, Lancia, Alfa, non si poteva fallire. Anche dei mediocri sarebbero riusciti. Hanno invece buttato via i loro soldi e quelli degli italiani. Chi, a livello dirigenziale, ma anche a livello di progettisti, responsabili prodotto e marketing, chi ha lesinato gli investimenti, ha sbagliato con pervicacia i prodotti, chi ha giudicato competitive auto che non potevano esserlo neppure nella più sfrenata delle fantasie, chi ha disegnato queste vetture, a mio avviso dovrebbe essere cacciato dal mondo dell'automobile con ignominia, essere costretto ad altro e più umile lavoro. Non c'è stata passione per l'automobile, non c'è stata competenza, non c'è stata neppure conoscenza. Si vergognino.
Personalmente lo dico da parecchio... l'unica cosa su cui non sono d'accordo è sullo sperpero dei soldi loro (di quelli pubblici vabbè... ), anzi credo che le loro tasche si siano rimpinguate ben bene... Lancia e Alfa sono fallite anche da sole però, ed è per quello che sono finite nell'orbita Fiat.
Lancia due volte (prima con Gianni Lancia, e poi sotto Pesenti). Alfa ben tre volte (agli inizi con l'ingresso di Nicola Romeo, poi quando è passata sotto l'IRI, infine una terza volta quando fu ceduta dall'IRI....).
Da quando Lancia è sotto l'orbita FIAT, fatti salvi alcuni casi sporadici, di cui, peraltro, noi conserviamo una memoria fin troppo benevola (vedi Thema), non si ricordano prodotti tanto validi da essere menzionati negli annali... Di Alfa... stendiamo un velo pietoso... e sotto IRI, non è che si fosse fatto meglio... ricordiamo che le alfa di quegli anni, veramente cadevano a pezzi... con finiture da brivido e prezzi non certo popolari...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 08, 2012, 12:58:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Lancia e Alfa sono fallite anche da sole però, ed è per quello che sono finite nell'orbita Fiat.
Lancia due volte (prima con Gianni Lancia, e poi sotto Pesenti). Alfa ben tre volte (agli inizi con l'ingresso di Nicola Romeo, poi quando è passata sotto l'IRI, infine una terza volta quando fu ceduta dall'IRI....).
Ma di cosa parliamo? Ti sei mai accorto che altri hanno creato marchi di successo dal nulla? Ti sei mai accorto di cosa era Audi prima di Piech? Pensi davvero che Alfa e Lancia fossero irrecuperabili? Se lo credi veramente significa che non conosci il mondo dell'automobile le storie delle case italiane e straniere.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 08, 2012, 13:43:15 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Personalmente lo dico da parecchio... l'unica cosa su cui non sono d'accordo è sullo sperpero dei soldi loro (di quelli pubblici vabbè... ), anzi credo che le loro tasche si siano rimpinguate ben bene... Da quando Lancia è sotto l'orbita FIAT, fatti salvi alcuni casi sporadici, di cui, peraltro, noi conserviamo una memoria fin troppo benevola (vedi Thema), non si ricordano prodotti tanto validi da essere menzionati negli annali... Di Alfa... stendiamo un velo pietoso... e sotto IRI, non è che si fosse fatto meglio... ricordiamo che le alfa di quegli anni, veramente cadevano a pezzi... con finiture da brivido e prezzi non certo popolari... Alberto, pensa cosa varrebbe oggi il Gruppo Fiat se i tre marchi Fiat,Alfa, e Lancia, non fossero nelle condizioni in cui sono. Pensa se Alfa fosse una BMW anche meno riuscita. Pensa se Lancia fosse una Audi anche meno di successo. Pensa ai profitti che generano queste marche per i rispettivi gruppi. Anche gli Agnelli hanno gettato via montagne di soldi, per pura cecità ed incapacità, e purtroppo ne hanno gettati via anche tanti denari degli italiani, tante vite professionali, tanto del meglio dell'Italia
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 08, 2012, 14:11:03 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
Marco forse è una questione di mentalità... hanno scelto di guadagnare meno a fronte di introiti ben più sicuri... perchè una cosa è certa LORO ci hanno guadagnato... e chi sa i soldi che fine hanno fatto...
D'altronde portare Alfa, Lancia e Fiat ai livelli di BMW, Audi/MB e VW, comportava investimenti, rischi etc. Loro invece hanno giocato a fare i piccoli finanzieri, nazionalizzando le perdite e privatizzando gli incassi... affossando l'intera industria italiana con giochetti di potere, proibizionismi imposti, "altrimenti mandiamo tutti a casa" etc. etc. Complice, naturalmente, la politica incapace/truffaldina...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 08, 2012, 16:16:47 pm |
Staff, V12, 89901 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 08, 2012, 17:32:48 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
ok, le lancia non erano "appariscenti" come le alfa gta o le cortina lotus o quello che era considerato truzzo al tempo. però da qui a dire che non fossero sportive.. sarebbe quasi come dire che non erano sportive le jaguar appia gte che è della fine degli anni 50 flaminia zagato se non sbaglio negli anni 50-60 l'impegno nelle corse su strada e successivamente nei rally e nei prototipi era tutt'altro che trascurabile. senza contare dei modelli rimasti nell'immaginario collettivo come la stratos, 037, la beta montecarlo, la fulvia coupè. ma anche la flavia coupè così a naso mi sembra un abisso di sportività rispetto alla chrysler decapottabile odierna. pure la fulvia da ragioniere quella berlina a forma di cassa da morto per intenderci veniva venduta nella versione 2c con il doppiocorpo. ovvio lancia non ha mai dato l'immagine di auto estreme ma una volta le versioni sportive le faceva e le usava in corsa.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 08, 2012, 18:00:53 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
sì concordo...
Peraltro alfa, a confronto, aveva una diversa impostazione, anche dei modelli "standard", anch'essi più caratterizzati dinamicamente... Anche se, contrariamente a quanto si pensi, l'occhio alla fruibilità non mancava... per esempio, i 1.6 vennero introdotti proprio per migliorare l'erogazione e la fruibilità, migliorando la coppia e la sua erogazione, a fronte di potenze non particolarmente superiori rispetto ai corrispondenti 1.3...
almeno questo è quanto si legge negli annali...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 08, 2012, 18:01:12 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Non toccarmi la prinz, che ha un palmares di vittorie così ricco che ci puoi perculare i porschisti
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 08, 2012, 18:05:27 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 08, 2012, 18:48:32 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
vabbhe ma onestamente stiamo ancora a parlare di Fiat? la metà degli operai è completamente decontestualizzata rispetto al mondo attuale pensano di essere negli anni 70 quando papà agnelli gli dava la casa e loro lo ripagavano mettendosi in mutua e facendo il secondo lavoro... io ne ho un paio nel palazzo che sono in cassa da due anni, gente che non fa un cazzo e sa solo lamentarsi, salvo poi appena son richiamati al lavoro mettersi in mutua.... dai cazzo, questi manco i soldi della cassa devono prendere
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 08, 2012, 19:42:45 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
comuqnue io non mi riferivo solo alle Lancia dell'era Pesenti o Fiat..ma alle Lambda, Aprilia, Aurelia...etc etc ..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|